5 eventi sportivi che ti faranno viaggiare nel 2026

Quali sono i principali eventi sportivi 2026? Con la speranza che nazionali azzurre e atleti nostrani siano i grandi protagonisti, sono tanti – e di grande prestigio – gli eventi sportivi che si terranno nel 2026 in ogni angolo del mondo. Dai Mondiali di calcio maschili a quelli di basket femminile, fino alle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina, ai Giochi del Mediterraneo e ai Giochi Asiatici, il calendario sportivo del 2026 è particolarmente ricco e promette di accontentare tutti i palati.
L’Italia sarà grande protagonista del 2026 sportivo: oltre a Milano e Cortina che ospiteranno i Giochi Olimpici e Paralimpici invernali, c’è Taranto che è la sede designata dei Giochi del Mediterraneo. Come tradizione, gli eventi però si terranno anche nelle zone limitrofe coinvolgendo diverse regioni. Ottime notizie queste per chi ama viaggiare in occasione dei vari eventi sportivi. Fin dall’antichità infatti le persone si spostano in occasione di eventi del genere, con milioni di turisti che sono attesi nelle varie città che ospiteranno questi appuntamenti. Cosa c’è di meglio del resto che unire al piacere del viaggiare scoprendo – o riscoprendo – luoghi meravigliosi, il diletto di potersi godere dal vivo alcuni degli eventi sportivi più attesi del 2026? Vediamo allora dove e quando viaggiare per realizzare l’azzeccato simposio sport-viaggi.
Indice dei contenuti
I 5 eventi sportivi nel 2026 per viaggiare
Olimpiadi Milano-Cortina 2026
![]()
Le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026 sono il grande evento che andrà a inaugurare l’anno sportivo. I Giochi sono in programma dal 6 al 22 febbraio, mentre a marzo sarà la volta delle Paralimpiadi. Le gare si svolgeranno tra Milano, Cortina d’Ampezzo e altre località alpine, coinvolgendo oltre 90 Paesi e circa 3.000 atleti. L’attesa è molta non solo per le medaglie che la spedizione azzurra spera di poter portare a casa, ma anche per i 9 milioni di turisti che sono attesi in quel periodo con buona parte del nostro arco alpino che si è rifatto il look per accogliere al meglio i tanti visitatori.
Mondiali di calcio Usa-Canada-Messico
I Mondiali di Calcio 2026 per noi italiani ormai sono una fonte di grande stress: l’Italia infatti a marzo cercherà di strappare il pass per una fase finale da dove manchiamo dal 2014. I Mondiali si svolgeranno dall’11 giugno al 19 luglio in Canada, Stati Uniti e Messico, un’occasione unica per visitare buona parte del Nord America. Alla competizione prenderanno parte ben 48 nazionali – è la prima edizione della formula extra large voluta dalla Fifa -, con il numero delle partite che è aumentato rispetto alla passato. Piccola curiosità: alla finale di New York ci sarà anche uno spettacolo all’intervallo in stile Super Bowl.
Giochi del Mediterraneo a Taranto
L’Italia sarà la grande protagonista degli eventi sportivi nel 2026. Dopo le Olimpiadi Invernali, ecco che dal 21 agosto al 3 settembre Taranto ospiterà i Giochi del Mediterraneo, una delle principali manifestazioni multisportive dell’area. I protagonisti saranno atleti provenienti da 26 Paesi del bacino del Mediterraneo che si sfideranno in oltre 30 discipline, dagli sport olimpici a quelli tradizionali. Sono attesi centinaia di migliaia di spettatori che si divideranno tra la provincia di Taranto, quella di Lecce e quella di Brindisi, viste le diverse sedi degli eventi in programma.
Mondiali di basket femminili in Germania
![]()
Giochi Asiatici in Giappone
Terminiamo questa carrellata dei principali eventi sportivi del 2026 con i Giochi Asiatici che si terranno dal 19 settembre al 4 ottobre in Giappone. Per la precisione saranno le città di Aichi e Nagoya a ospitare quello che è uno dei più grandi eventi multisportivi al mondo: parteciperanno 40 Paesi asiatici con migliaia di atleti impegnati in più di 40 discipline. Per chi ha sognato da sempre un viaggio in Giappone ecco che questa è l’occasione perfetta per scoprire il Paese del Sol Levante e godersi le tante gare sportive in programma.