Il lago che cambia colore a seconda delle stagioni sembra opera di un’artista

Alessandro Cipolla, 10 Dic 2025
il lago che cambia colore a seconda delle stagioni sembra opera di un'artista

Il Lago 5 Fiori è qualcosa di unico al mondo, tanto da essere molto famoso sia in Cina sia nel resto del globo. Per chi ama i luoghi caratterizzata dalla natura spettacolare e quasi incontaminata – e anche i viaggi contraddistinti più dall’avventura che dal relax -, allora questa meta non può mancare all’appello. Il Lago dei Cinque Fiori – noto anche come Wuhua Hai – è uno splendido e rinomato specchio d’acqua situato nel Jiuzhaigou National Park, nella provincia cinese del Sichuan. Siamo a circa 2.500 metri di altitudine e a ridosso dell’Altopiano del Tibet.
Questo lago tranquillo e pittoresco vanta una ricca storia secolare, con numerosi miti e leggende che ne circondano la formazione e le caratteristiche uniche. Il Lago 5 Fiori è poco profondo – la massima profondità si aggira intorno ai 5 metri -, ma la notorietà è dovuta ai colori delle sue acque: turchese, blu, verde, giallo e a volte persino riflessi dorati o smeraldo, neanche un pittore impressionista con la sua tavolozza avrebbe saputo fare di meglio. Qual è la storia del Lago 5 Fiori? Come fare per visitarlo? Cerchiamo allora di scoprire qualcosa in più su questa perla incastonata nel cuore della Cina.

La meraviglia del Lago 5 Fiori in Cina

lago 5 fiori cina

Il nome “Lago dei Cinque Fiori” ha un motivo ben preciso. Questa denominazione infatti deriva dal fatto che il lago presenta cinque colori distinti che vanno dal turchese al verde smeraldo, una gamma cromatica che ricorda i petali di vari fiori. Questo spettacolare tripudio di colori è dovuto a una combinazione di fattori naturali: il suo fondale infatti è ricco di depositi calcarei che riflettono la luce, oltre alla presenza di alghe e piante acquatiche nel lago contribuiscono a variare i toni dell’acqua. L’acqua del lago inoltre è alimentata da sorgenti sotterranee ricche di minerali, altro fattore che contribuisce alla limpidezza e alla particolare composizione chimica del bacino.Il risultato è uno spettacolo affascinante e ammaliante per i visitatori con pochi eguali al mondo.
Secondo il folklore locale, il Lago dei 5 Fiori era un tempo un luogo sacro abitato da divinità e spiriti. Si dice che il lago si sia formato quando un gruppo di fate scese sulla Terra per bagnarsi nelle sue acque incontaminate, lasciando dietro di sé i loro abiti colorati che si trasformarono nelle splendide tonalità che si vedono oggi nel lago. Non a caso il lago da tempo è venerato dalle comunità locali come luogo di importanza spirituale. Al giorno d’oggi le sue acque cristalline – circondate da foreste lussureggianti e montagne imponenti – creano un’atmosfera disincantata che continua a incantare visitatori da tutto il mondo.

Come visitare il Lago 5 Fiori

lago 5 fiori cina

Vista la bellezza e l’unicità di questo luogo, una domanda può sorgere spontanea: come visitare il Lago 5 Fiori? Come detto questa meraviglia si trova all’interno del Parco Nazionale della Valle del Jiuzhai, caratterizzato da spettacolari laghi e cascate e che nel 1992 è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO visto il suo ecosistema unico. Il Lago dei 5 Fiori da sempre rappresenta uno dei principali luoghi d’attrazione del Parco.
Per visitare il Parco occorre rispettare i seguenti orari: l’accesso è consentito in ogni giorno dall’anno dalle ore 08:00 fino al tramonto. L’entrata per le persone costa 2 dollari, mentre i veicoli pagano 5 dollari, con la possibilità anche di campeggiare in loco. Per arrivare occorre prendere un aereo che faccia scalo all’Jiuzhai Huanglong Airport, continuando poi in bus, taxi o noleggiando un’automobile, con il tragitto che dura meno di due ore.    



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio
In evidenza