Las Vegas: dalla Formula 1 allo Sphere, la nuova vita della città oltre il gioco d’azzardo

A Las Vegas lo spettacolo è assicurato. Le atmosfere elettrizzanti, i colori fluo delle luci al neon che illuminano la notte, le cappelle nuziali per matrimoni “espressi”, le fontane zampillanti, i canali simil Serenissima del Venetian Resort e la riproduzione della Tour Eiffel la rendono molto simile ad un set cinematografico a grande scala. La capitale mondiale del divertimento nel cuore del deserto di Mojave in Nevada, è nota per la sua nomea, ma allo stesso tempo continua ad evolvere la sua fama con nuove e stupefacenti attrazioni, oltre le roulette.
La suspense del gioco d’azzardo si vive con le gare di Formula 1, e il circuito di Las Vegas Strip scalda i motori per il Gran Premio: il nastro d’asfalto si fa bollente e accende ancora di più lo “Strip”, il viale illuminato più famoso di Las Vegas e degli Stati Uniti. Il percorso include questi 7 chilometri dove si concentrano le attrazioni più note della città, dagli hotel più iconici come il Bellagio Resort, al Cesar Palace, dai casinò ai monumenti che evocano angoli di mondo, dall’Egitto della piramide del Luxor, alla Tour Eiffel del Paris Las Vegas, fino alla Statua della Libertà del New York-New York.
Vecchie e nuove icone lungo questo boulevard delle meraviglie, dove spunta una delle ultime architetture spettacolo della città, The MSG Sphere. Questa settimana la rubrica Altro Viaggiare vi porta a vivere tutta l’adrenalina delle gare ma anche scoprire l’animo frizzante e l’energia di questa città in continua evoluzione.
Indice dei contenuti
Gran premio di Las Vegas
![]()
Negli anni ’80 la F1 a Las Vegas ha corso due Gran Premi decisivi per il titolo mondiale: nel 1981 e nel 1982. Il circuito non era il medesimo, ma l’entusiasmo di ieri è lo stesso di oggi, solo con effetti ancora più strabilianti degni di essere considerati un vero e proprio show, oltre ad uno dei più importanti eventi sportivi della categoria.
Il circuito di Las Vegas Strip è un tracciato che si distingue per essere molto veloce, complici i lunghi rettilinei dove le automobili in gara sfrecciano come razzi. Un percorso da cardiopalmo che si snoda quasi esclusivamente su strade urbane, eccezion fatta per alcuni tratti nella zona del paddock e della pit lane. Poco più di 6 chilometri e 17 curve adrenaliniche, alcune davvero sfidanti a 90° che ricordano quelle del circuito di Singapore.
MSG Sphere, il nuovo mondo dell’intrattenimento
![]()
Nel 2023, Las Vegas ha inaugurato un’altra delle sue attrattive destinata a diventare iconica. Non solo, è degna di rientrare anche nei record in quanto definita “l’edificio sferico più grande del mondo”. Si tratta di MSG Sphere, la Sfera, la struttura che ricalca le proporzioni perfette di un globo. Per certi versi questa architettura sembra davvero surreale, e non solo per forma e grandezza ma anche per essere tecnologicamente all’avanguardia, un’autentica opera ingegneristica del futuro.
The Sphere al suo interno ospita un auditorium per spettacoli, eventi e concerti. A caratterizzarla niente meno che lo schermo LED più grande del pianeta, e una platea con posti a sedere che simulano un cinema 4D. Al suo esterno, una copertura che conta 1 milione di schermi da 16K, vetrina ambitissima dai brand, disposti a spendere cifre esorbitanti per il loro marketing. Per i visitatori, la Sfera si propone come nuova frontiera dell’intrattenimento, per vivere esperienze immersive davvero uniche, un bell’esempio dove la tecnologia non snatura le emozioni ma sembra amplificarle.