TG del Turismo: notizie da Fiesole, Firenze, Bergantino, Barbara e Romania
TG del turismo della settimana dal 4 al 10 dicembre

Nuovo venerdì, nuovo Tg! Le Syusy & Patrizio News sui viaggi ogni venerdì su Canale Italia alle 20.20 e online su Italia Slow Tour e sui siti di Turisti per caso e Travelnostop.
Le notizie:
- Quale sarà la Capitale Italiana della Cultura nel 2028? E chi lo sa! Però Fiesole si è candidata, e ha molte caratteristiche per meritare il titolo. Per esempio, ha “Paesaggi plurali”, un museo diffuso che comprende quaranta luoghi divisi in quattro percorsi suggestivi, tra archeologia, arte, natura e memoria. Ha radici etrusche e romane, e gioielli naturali come la Cascata di Ontignano. E Fiesole offre splendide visite ai Giardini delle Ville Fiesolane. Insomma, Capitale o non Capitale della cultura 2028, merita una visita!
- Sapevate che adesso si può giocare a “Firenzopoli”? In questa versione – bilingue, italiano e inglese – il classico Monopoly diventa un vero e proprio viaggio a Firenze. Il tabellone e le carte sono stati ridisegnati per raccontare la città. Al posto delle tradizionali proprietà compaiono monumenti iconici, aziende storiche, luoghi d’arte e specialità gastronomiche. Un gioco che diventa racconto, cultura ed esperienza.
- Grazie ai fondi del PNRR, il “Museo storico della giostra” di Bergantino (Rovigo) ha riaperto! Patrizio l’aveva visto prima che chiudesse (e ci ha fatto un filmato) e assicura che è una meraviglia, è interessantissimo. Si racconta di giostre e giostrai, teatro di strada, artisti ambulanti, e si possono vedere in esposizione macchine da spettacolo, collezioni storiche, documenti e testimonianze degli spettacoli di piazza. Il nome stesso di Bergantino, del resto, secondo la leggenda deriva dalla ciurma di un brigantino, carico di briganti, che navigava lungo il Po e si arenò lì vicino…
- Syusy ha visitato Barbara, uno dei nove comuni della Val Mivola, nelle Marche. Un borgo bellissimo, come bellissimo è il territorio circostante, che a Natale offre uno spettacolo stupendo: la cittadinanza indossa i costumi per dar vita al Presepe vivente! Le rappresentazioni di quest’anno cadono il 26 e il 28 dicembre, e l’1, il 4 e il 6 gennaio! Sul presepe e sul comune di Barbara Syusy ha fatto una pillola video, assaggiatela qui e guardatela per intero su YouTube.
- I nostri filmati e i nostri viaggi potete vederli su Per Caso TV! Cioè dove? Su queste piattaforme: Rakuten TV, Plex TV, Samsung TV Plus (canale 4526), Xiaomi, Whale TV + e su Titan Os, che trovate installate sulle vostre Smart TV o che potete installare voi sui vostri telefonini! E poi, Per Caso TV ha il suo canale Youtube e si vede anche su Amazon Prime Video!
- State programmando un viaggio durante le festività natalizie? Ricordatevi che per chi accede dal portale di Turisti per Caso, c’è uno sconto del 10% sull’assicurazione di viaggio con Columbus Assicurazioni!
- A proposito di viaggi da programmare, che ne dite di un viaggio in Romania sulla tracce di Dracula? L’ha organizzato Go World, insieme a Syusy e sulla scorta del suo libro, Dracula non muore mai. Le date sono dal 28 maggio al 4 giugno, cominciate a pensarci e parlarne.
Il TG del Turismo è realizzato in collaborazione con Columbus Assicurazioni: i lettori di #italiaslowtour hanno uno sconto del 10% sulle polizze viaggio, ecco la convenzione.
Alla prossima settimana!