TG del Turismo: notizie da Molise, Innsbruck, Grazzano Visconti, Alto Lazio e Trento

TG del turismo della settimana dal 26 novembre al 3 dicembre
Turisti Per Caso.it, 28 Nov 2025
tg del turismo: notizie da molise, innsbruck, grazzano visconti, alto lazio e trento

Nuovo venerdì, nuovo Tg! Le Syusy & Patrizio News sui viaggi ogni venerdì su Canale Italia alle 20.20 e online su Italia Slow Tour e sui siti di Turisti per caso e Travelnostop.

Le notizie:

  • Pare che i treni per raggiungere il Molise, in particolare da Roma, fino a metà gennaio siano soppressi per lavori sulla tratta. Si parla di ammodernare le ferrovie per il 2028… E allora visto che le bellezze del Molise sono tante, noi vi invitiamo a non rinunciare. Anzi, ad andarci a maggior ragione! L’ostacolo è evitabile usando… la corriera! Ne vale la pena, ci sono autolinee da Roma, Pescara e Napoli. Tra l’altro quest’estate era partita un’iniziativa: “La storica corriera del Molise”, una corriera originale anni ’70 che parte da Termoli e fa un tour paesaggistico letterario per il Molise, organizzata da Antonio Andriani. Per sapere se riparte anche fuori stagione, per prenotare in gruppo, cercate Miramed Travel!
  • È cominciata la stagione dei mercatini di Natale! A Innsbruck, capoluogo del Tirolo, già da una settimana. Sette mercatini illuminano la città, tra artigianato, musica e profumi di vin brulé. C’è il mercatino storico, poi c’è la vicina Marktplatz dedicata ai bambini con le marionette, le giostre, e il Presepe Meccanico. E il mercatino panoramico sulla Hungerburg, con vista su Innsbruck illuminata. Fino al Gran finale, il “Capodanno in Montagna” e il Concerto di Capodanno dell’Orchestra Sinfonica di Innsbruck.
  • Sempre in vista del Natale, tra le tantissime iniziative, anche il comune di Vigolzone (Piacenza) sta già preparando il villaggio degli Elfi, all’interno del borgo di Grazzano Visconti. A Patrizio l’idea non piace solo per Babbo Natale, ma anche perché sono previsti oltre 20 stand dedicati alle eccellenze enogastronomiche: dolci, vini speziati e naturalmente i famosi salumi piacentini DOP. Come dice Patrizio, il territorio si mangia, si assaggia, e si capisce.
  • A Natale perché non regalare l’ultimo libro di Syusy, “Dracula non muore mai. Storia vera di un vampiro per Caso”. È il racconto di un viaggio tra Italia e Romania, e soprattutto è un viaggio nella storia, per scoprire il mistero della figura che ha ispirato il Dracula di Bram Stoker, quel Vlad Tepes Dracul l’impalatore, voivoda di Valacchia.
  • A proposito di cultura enogastronomica, guardate questo estratto dall’ultimo viaggio di Patrizio nell’Alto Lazio. Qui si parla di acquacotta, piatto povero della tradizione, e delle sue tante ricette che tutte insieme raccontano la storia del territorio!
  • Un evento davvero da non perdere nei dintorni di Trento, a Santa Massenza, nota come la Capitale della Grappa Artigianale. Dal 5 all’8 dicembre, il borgo ospita La Notte degli Alambicchi Accesi. Sarà uno spettacolo teatrale itinerante tra le cinque distillerie tradizionali di Santa Massenza, guidato dalla voce di Patrizio Roversi e di un gruppo di amici e complici. Un’occasione per vivere l’antico rito della distillazione, degustare le pregiate grappe locali e scoprire il territorio.
  • Viaggiatori eroici: una famiglia, con figli di 25, 12, 10 e 8 anni, ha pedalato in Africa dallo Zambia al Ruanda, attraverso le montagne del Burundi, per 1500 km! Su strade fangose, dormendo in tenda e in rifugi di fortuna. “Così raccogliamo fondi per costruire una scuola. Per i nostri figli è un’esperienza unica” hanno dichiarato. Lei si chiama Giorgia Marchitelli, lui Matteo Sametti. Che meraviglia, bravissimi!
  • A maggio Go World organizza – più vicino, in Romania – un viaggio meraviglioso sulle tracce di Dracula. Un viaggio ispirato proprio al libro di Syusy, “Dracula non muore mai”. Cominciate a pensarci, parlatene in famiglia!
  • Per Caso TV dove si vede? Su queste piattaforme: Rakuten TV, Plex TV, Samsung TV Plus (canale 4526), Xiaomi, Whale TV + e su Titan Os. Ma anche su YouTube e su Amazon Prime Video!
  •  

Il TG del Turismo è realizzato in collaborazione con ‪Columbus Assicurazioni: i lettori di #italiaslowtour hanno uno sconto del 10% sulle polizze viaggio, ecco la convenzione.

Alla prossima settimana!



In evidenza