È il più grande e luminoso al mondo: scommettiamo che non hai mai visto un presepe così?

Manarola è un luogo che non ha bisogno di presentazioni. Celebre per essere uno dei borghi più piccoli delle Cinque Terre, ma al tempo stesso uno dei più affascinanti e iconici, non tutti sanno però che questa frazione di Riomaggiore può vantare anche un record molto particolare: da oltre mezzo secolo infatti ospita il presepe luminoso più grande al mondo. Un ulteriore motivo di attrazione per questo luogo senza dubbio tra i più incantevoli di tutto il Belpaese.
Uno dei motivi della celebrità di Manarola è il Sentiero Azzurro: noto anche come Via dell’Amore, questo percorso di circa 3 chilometri collega la frazione e Riomaggiore, tra ambienti fantasmagorici e vedute da togliere il fiato. Ecco, immaginate ora di fare questo cammino – senza dubbio tra i più incantevoli non solo d’Italia, ma del mondo intero e che tutti ci invidiano -, ammirando anche quest’installazione unica nel suo genere, un presepe veramente particolare che si addice perfettamente alla spettacolarità di Manarola.
Indice dei contenuti
Il presepe luminoso di Manarola
![]()
La storia del presepe di Manarola è veramente particolare. Correva l’anno 1961 quando Mario Andreoli, un ferroviere del luogo, decise di esaudire un desiderio di suo padre andando a ripristinare una croce che si trova sul Colle delle Tre Croci che sovrasta la frazione. Andreoli però ebbe anche l’idea di illuminare la croce usando una batteria per auto e, da allora, come da lui stesso spiegato non si è più fermato. Utilizzando sempre e solo materiali riciclati, nel tempo libero ha iniziato a lavorare alle installazioni, un impegno che è diventato poi a tempo pieno una volta andato in pensione.
Oggi il presepe luminoso di Manarola conta circa 250 figure, tutte illuminate, grazie anche all’appoggio ricevuto da un’apposita associazione – dedicata oggi proprio a Mario Andreoli, venuto a mancare nel 2022 – e da parte del comune di Riomaggiore. Ogni anno così l’8 dicembre il presepe accende le sue luci, restando poi acceso fino a gennaio inoltrato con diversi eventi che vengono organizzati in questo periodo a fare da corollario al presepe luminoso.
Una delle perle delle Cinque Terre
![]()
A rendere questo presepe luminoso ancor più spettacolare è il luogo in cui si trova. Il Colle delle Tre Croci infatti si erge imperioso alle spalle di Manarola, quasi a picco su questo tratto così spettacolare del Mar Ligure. La frazione poi è una delle più ammirate delle Cinque Terre – l’intero Parco ogni anno riesce ad attrarre qualcosa come 4 milioni di turisti, tanto che uno dei maggiori problemi è proprio l’eccessivo numero di visitatori -, posta sulla scogliera come sospesa sopra al mare e caratterizzata da case colorate disposte a terrazze.
Oltre al già citato Sentiero Azzurro e al presepe – grande attrazione durante il periodo delle Feste -, Manarola è famosa per il Belvedere di Punta Bonfiglio, un punto panoramico da cartolina: di fronte il mare e alle spalle il paese, il luogo ideale per una foto da incorniciare soprattutto al tramonto. Poi c’è il porticciolo, un piccolo gioiellino impreziosito dalle barche caratteristiche che sembra essere uscito da un dipinto impressionista. Infine la Chiesa di San Lorenzo, costruita nella prima metà del ‘300 in stile gotico-ligure. Come detto all’inizio, Manarola è un luogo che non ha bisogno di ulteriori biglietti da visita, con il presepe che aggiunge quel tocco natalizio che rende quest’incantevole luogo ancora più magico.