Il tramonto più romantico della città lo ammiri da questo tempio immerso tra storia e viste mozzafiato

Giuseppe Coppola, 02 Dic 2025
il tramonto più romantico della città lo ammiri da questo tempio immerso tra storia e viste mozzafiato

Un monumento dell’antico Egitto nel cuore di Madrid, circondato da un parco incantevole con una vista mozzafiato su tutta la città? Sembra una cartolina da ‘Libro Cuore’ ma è la realtà, e si trova esattamente nel centro della capitale spagnola. È la storia di un tempio e della sua magia nell’ora più romantica della giornata, il tramonto. Tra colori incandescenti e sfumature brillanti, a due passi dalla Gran Vía è possibile ritagliarsi uno spazio dove poter ammirare oltre duemila anni di storia e, sullo sfondo, uno dei tramonti più belli che la città possa regalare ai suoi innamorati. Un angolo di tranquillità da non perdere che fotografa la sua golden hour tra relax, chill e sogni a occhi aperti.

La storia del tempio, dall’Egitto al cuore della Spagna

tempio di debod

Dall’antico Egitto alla Spagna, nel cuore della sua capitale. Il Tempio di Debod risale al II secolo a.C., fu eretto nell’omonima città situata nel sud dell’Egitto, sulle rive del Nilo, per volere del re Tolomeo IV e in onore del dio Amon. Alcuni scritti individuano nel re nubiano Adijalamani di Meroe il fautore della costruzione del tempio, sorto in un periodo chiave della storia: la Secessione Tebana. Il trasferimento in Spagna è datato invece 1968: il monumento arriva sulla penisola iberica dopo l’accordo siglato con l’Egitto post appello dell’UNESCO per il salvataggio dei templi della Nubia. La costruzione della diga di Assuan nel 1907, infatti, causò gravi danni alla struttura che sessant’anni dopo, attraverso il lavoro delle istituzioni e i dialoghi in campo diplomatico, fu trasportata in Spagna. Il Tempio di Debod è stato inaugurato ufficialmente nel 1972 a Madrid, dal primo cittadino Carlos Arias Navarro. Ad oggi è possibile ammirare il monumento a due passi dal Parque del Oeste, nei pressi di Plaza de España. Dal suo trasferimento in Spagna è stato oggetto di un lungo processo di restauro che ha visto gli esperti impegnati anche nella ricostruzione di alcune parti mancati, tra colonne e blocchi delle diverse sale. Nel corso degli anni il tempio è stato scelto anche come set per rassegne dedicate al grande schermo o video di artisti e cantanti, diventando così una vera e propria icona di Madrid.

Il panorama mozzafiato e la vista su Madrid

tempio di debod

Il consiglio da seguire assolutamente una volta giunti nella capitale spagnola se si vuole visitare il Tempio di Debod è solo uno: farlo prima del tramonto. Nella golden hour di Madrid, infatti, il monumento assume dei colori magici che si fondono alla perfezione con le diverse sfumature del cielo e del parco circostante. Un connubio di brillantezza e fascino in grado di ammaliare i visitatori con un segreto da scoprire a pochi metri dal tempio: il panorama più romantico della città. Dalla terrazza del Tempio di Debod e dal mirador della montagna di Principe Pio, infatti, è possibile lasciarsi incantare dalla bellezza di una vista mozzafiato che, al tramonto, indossa colori e sfumature da pelle d’oca. Lo sguardo che si perde sulla parte bassa della città, catturato dall’incanto del Palacio Real e della cattedrale della Almudena. Un momento perfetto da trascorrere in piena tranquillità, tra le panchine del parco o sotto gli splendidi alberi che colorano la terrazza. Da vivere in compagnia o lasciandosi trasportare dalle vibrazioni dell’ambiente, tra i giovani che affollano il mirador alla ricerca della propria ora di relax o gli artisti di strada, colonna sonora perfetta per il miglior momento della giornata.

Come raggiungere il Tempio di Debod

Per raggiungere il Tempio di Debod e la sua terrazza mozzafiato vi basterà percorrere la Gran Vía fino a Plaza de España, accolti dal monumento dedicato a Cervantes, e passeggiare per raggiungere la collinetta che ospita il monumento e il panorama alle sue spalle. L’esperienza ideale andrebbe vissuta a piedi, circondati dalle bellezze della città osservando il cambiamento repentino di paesaggi, dall’urban al green in pochi passi. Ma il Tempio di Debod può essere raggiunto anche con la rete dei mezzi di trasporto pubblico di Madrid. Dalla Gran Vía vi basterà infatti viaggiare dalla metro di Callao – linea 3 – verso Plaza de España, alla fermata successiva. E da lì, in 5’ a piedi sarete giunti a destinazione. Un luogo facilmente raggiungibile anche dagli autobus, coperto da ben 10 linee, molte delle quali in transito da Gran Vía, nel cuore commerciale della città. Una tappa da non perdere durante il soggiorno nella capitale spagnola, immersi tra storia e viste mozzafiato: il Tempio di Debod e il suo tramonto perfetto nel cuore di Madrid.



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio
In evidenza