TG del Turismo: notizie da Alto Lazio, Milano, Bristol, Vallecrosia, Genova e Fano

TG del turismo della settimana dal 20 al 26 novembre
Turisti Per Caso.it, 21 Nov 2025
tg del turismo: notizie da alto lazio, milano, bristol, vallecrosia, genova e fano

Nuovo venerdì, nuovo Tg! Le Syusy & Patrizio News sui viaggi ogni venerdì su Canale Italia alle 20.20 e online su Italia Slow Tour e sui siti di Turisti per caso e Travelnostop.

Le notizie:

  • Come dice la Syusy, non potete proprio più dire che non ci vedete più, non ci trovate più! Perché abbiamo, grazie alla collaborazione con Digital United Studios, una tv digitale tutta nostra, la Per Caso TV. Un modo proprio facilissimo per vederci è andare sulla Homepage di Italia Slow Tour, dove trovate un grande logo Per Caso TV che vi rimanda al nostro palinsesto su Rakuten TV. Uno dei luoghi dove ci trovate sempre, oltre a Plex TV, Samsung TV Plus (canale 4526), Xiaomi, Whale TV + e Titan Os. E poi ci potete vedere su YouTube, cercando il canale Per Caso TV, e su Amazon Prime Video, con una selezione dei nostri contenuti. Noi vi aspettiamo con i vostri commenti e le vostre osservazioni sui viaggi: se ci cercate ci trovate!
  • Sul canale YouTube di Italia Slow Tour è fuori anche l’ultima pillola video dedicata al nuovo slow tour di Syusy e Patrizio nell’Alto Lazio. Syusy visita la grande necropoli etrusca della Banditaccia, a Cerveteri, e in particolare la meravigliosa Tomba dei rilievi. Uno spettacolo che vi sorprenderà se avete già visto l’episodio dedicato alla necropoli di Tarquinia e vi aspettavate di vedere un paesaggio simile. Guardate un po’ questo estratto!
  • Milano, alla Fabbrica del Vaporedal 28 novembre al 14 dicembre c’è uno spettacolo davvero imperdibile di un gruppo catalano super d’avanguardia, che si chiama La Fura dels Baus. Lo spettacolo, SONS: Ser o no ser, è ispirato all’Amleto di Shakespeare. Ma non vi aspettate dunque una situazione classica. Il pubblico non sarà semplice spettatore, ma parte integrante della scena: un viaggio sensoriale tra vita e morte, follia e libertà, dove teatro fisico, video a 360 gradi e suoni surround trasformano gli spazi in un’esperienza viscerale e partecipata.
  • Non c’è solo Milano per l’arte contemporanea. Lonely Planet ha inserito Bristol tra le migliori destinazioni di viaggio del 2026, puntando proprio sull’arte contemporanea, in particolare la street art! A partire naturalmente da Banksy: ecco che c’è il Banksy Walking Tour, che tocca le sue prime opere ed esplora i quartieri che le hanno ispirate. Ma non solo: a Bedminster, da scoprire, c’è la Upfest Gallery, che ospita mostre temporanee dei migliori artisti di graffiti e street art di Bristol, del Regno Unito e internazionali – giganteschi quadri astratti nella galleria d’arte urbana più longeva della Gran Bretagna. Insomma, se la street art vi interessa, pensate di volare a Bristol!
  • Comanda l’algoritmo? Pensate che Vallecrosia, in provincia di Imperia, sulla costa dell’estrema Riviera di Ponente, tra Ventimiglia e Bordighera, ha dovuto… cambiare nome. “Il problema – ha spiegato il sindaco – è che il Comune si chiama Vallecrosia e l’algoritmo ci cataloga come valle, come se fossimo nell’entroterra, e ci esclude dai circuiti turistici della Riviera, così i flussi sono dirottati nelle spiagge dei Comuni vicini”. D’ora in poi allora prenderà il nome di “Vallecrosia al mare”, a scanso di equivoci. Patrizio è rimasto senza parole, dice: è mai possibile che lasciamo scegliere le nostre mete da un algoritmo? Ma questi non sono turisti per caso, sono turisti-a-casaccio!
  • Durante questa estate a Genova due coppie, papà Pride e mamma Lady Cocca, mamma Apollo e papà Nenè hanno fatto dei figli. Chi sono direte, che nomi strambi, ma che notizia è? Beh, sono due coppie di pinguini dell’Acquario di Genova! Proprio all’acquario di Genova è possibile partecipare alla speciale esperienza “A tu per tu con i pinguini”: piccoli gruppi, accompagnati da una guida esperta.
  • Anche a Fano, ci segnala il Marine Science Group, c’è un acquario didattico da scoprire, il Didamar! Otto vasche tematiche, cinquanta specie marine, e un racconto della biodiversità del mare Adriatico. Grazie alla boa oceanografica “Fortunae”, al largo di Fano, poi, si può osservare il mare in diretta.
  • Ancora un promemoria prima di salutarvi: sul sito di Italia Slow Tour esiste una sezione di sconti e convenzioni, con tante agevolazioni per voi. E soprattutto, per chi accede dai portali di Italia Slow Tour e Turisti per Caso, c’è uno sconto del 10% sull’assicurazione di viaggio con Columbus Assicurazioni! Copertura medica, Rimborso per cancellazione, formule speciali per i pensionati over 65 e altro ancora… una bella opportunità se vi mettete in viaggio! 
  •  
  •  

Il TG del Turismo è realizzato in collaborazione con ‪Columbus Assicurazioni: i lettori di #italiaslowtour hanno uno sconto del 10% sulle polizze viaggio, ecco la convenzione.

Alla prossima settimana!



In evidenza