Non te lo aspetteresti mai: i turisti da tutto il mondo vogliono venire qui per Natale, è la vera sorpresa del 2025

Una vera e propria sorpresa che rivoluziona il turismo durante il periodo festivo di fine anno: questa città ha conquistato un picco di attenzione da tutto il mondo
Stefano Maria Meconi, 19 Nov 2025
non te lo aspetteresti mai: i turisti da tutto il mondo vogliono venire qui per natale, è la vera sorpresa del 2025

Natale fa rima con mercatini, luminare e vin brûlé gustato sotto una nevicata sottile che ricopre i tetti di bianco. Insomma, il classico setting da film delle feste dove lei incontra lui e vissero per sempre felici e contenti. Ma se non fosse questa la scenografia preferita dai turisti nel periodo natalizio? A quanto pare il 2025 si prepara a concludersi con una sorpresa, almeno secondo una recente ricerca mondiale che vede premiata una destinazione insolita. Sì, che fosse amatissima dai viaggiatori lo sapevamo già, ma che addirittura sia diventata un must visit a Natale, lo scopriamo anche noi per la prima volta. 

La voglia di viaggiare per i mercatini di Natale

Dai magnifici banchetti in legno che ospitano decorazioni artigianali fino alle pasticcerie che sfornano biscotti di marzapane, i mercatini di Natale di tutto il mondo si preparano ad aprire le porte per un’altra stagione magica. E per capire al meglio quali saranno le destinazioni più apprezzate del periodo natalizio, un noto portale del mondo assicurativo ha analizzato i dati delle ricerche online per individuare le città che quest’anno registrano il maggior interesse per i mercatini di Natale. Mentre ci prepariamo a mangiare caldarroste e sorseggiare cioccolata calda passeggiando sotto chilometri di luci, scopriamo quella che è una vera e propria rivoluzione nell’interesse di chi, da ogni parte del mondo, si mette in viaggio tra fine novembre e inizio gennaio. Infatti, nonostante mete “tradizionali” come New York, Osaka e Hong Kong sono sempre nei desideri dei turisti, ad emergere sono località insolite, se non altro per il periodo.

In cima alle classifiche mondiali c’è un’italiana, ma non è quella che pensi

Rispetto allo scorso anno, la città che durante le settimane del Natale ha richiamato il maggior interesse nelle ricerche online è Palermo. Complice forse l’apertura di rotte aeree dirette tra il capoluogo siciliano e gli Stati Uniti d’America, la città è in testa come destinazione festiva più gettonata del 2025, con un aumento massiccio del 425% delle ricerche in confronto al 2024. Seguono a ruota Canberra in Australia (333%) e New York City negli Stati Uniti (236%), con quest’ultima che già da fine novembre si prepara alla tripletta di Thanksgiving, Black Friday e Natale, tra la pista di pattinaggio al Rockfeller Center e le gite in carrozza a Central Park. Per la città è un segnale di una rinnovata attenzione internazionale, che riguarda tutti i luoghi della città. A farla da padrone sono gli storici mercati di Capo, Ballarò e Vucciria, che in questo periodo risplendono di luci scintillanti e profumano di dolci tipici natalizi come il buccellato (un pane dolce ripieno di fichi secchi, noci e frutta candita) e gli immancabili cannoli siciliani.

La top 20 delle destinazioni di Natale del 2025

Oltre a Palermo, la Top Christmas Market Destination in 2025 include sul podio, insieme a Palermo, anche Canberra (Australia) e New York City (Stati Uniti d’America), che hanno registrato rispetto al 2024 un incremento di interesse rispettivamente del 333 e del 236%. A premiarle c’è, nel caso della capitale australiana, la possibilità di festeggiare il Natale durante la stagione tardo-primaverile e godere di musica e mercatini con vista sulla rigogliosa natura della zona. Per la Grande Mela, ovviamente, le numerose piste da pattinaggio, le performance artistiche al Radio City Music Hall e i tanti negozi addobbati a festa sulla 5th Avenue. Seguono in classifica:

  • 4° posto – San Diego, USA 
  • 5° posto – Atlanta, USA
  • 6° posto – Osaka, Giappone
  • 7° posto – Adelaide, Australia
  • 8° posto – Lucerna, Svizzera
  • 9° posto – Oxford, Regno Unito
  • 10° posto – Seattle, USA
  • 11° posto – Hong Kong, Cina
  • 12° posto – Minneapolis, USA
  • 13° posto – Montreal, Canada
  • 14° posto – Winnipeg, Canada
  • 15° posto – Gdansk/Danzica, Polonia
  • 16° posto – Montreux, Svizzera
  • 17° posto – Atene, Grecia
  • 18° posto – Vipiteno, Italia
  • 19° posto – Thessaloniki/Salonicco, Grecia
  • 20° posto – Sheffield, Regno Unito


    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche
    In evidenza