Tra il fiume e il castello per assaggiare il Riesling migliore al mondo nel borgo ‘prezioso’ della Germania

Alessandro Cipolla, 15 Nov 2025
tra il fiume e il castello per assaggiare il riesling migliore al mondo nel borgo 'prezioso' della germania

Bacharach è l’esempio lampante che, alcune volte, le immagini stereotipate che abbiamo in mente alla fine si rivelano corrette. Siamo in Germania e, più precisamente, nella Renania, lungo la riva occidentale del fiume Reno tra Coblenza e Magonza. Fa parte della Valle del Medio Reno, una zona che può fregiarsi del riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità UNESCO per il suo straordinario valore paesaggistico, storico e culturale. Ecco, allora come vi immaginereste un piccolo paese – poco meno di 2.000 anime – posizionato nel cuore della Renania? Un luogo fiabesco, esattamente com’è Bacharach che sembrerebbe essere uscito fuori da una cartolina.
Si narra che perfino Victor Hugo e Clemens Brentano rimasero affascinati dalla bellezza di questo posto. “Bacharach – scrisse a riguardo un gigante della letteratura come Hugo – è probabilmente il luogo abitato più antico che abbia mai visto. Si ritiene che un gigante, che commerciava in antichità, volesse aprire un emporio sul Reno. Questa antica città fiabesca, ricca di miti e leggende, è abitata da una popolazione pittoresca“. Questo perché Bacharach da sempre è un luogo come sospeso tra realtà e fantasia, dove storia, mito e architettura si fondono in un tutt’uno, dando vita a un’atmosfera magica e disincantata. Da queste parti del Reno però c’è anche molto da vedere, da fare e assaporare.

Bacharach, un borgo da fiaba

bacharach

Difficile dare torto a Victor Hugo e, del resto, non ci permettemmo mai di cimentarci in un simile affronto. Cosa c’è di tanto speciale allora a Bacharach? Storiche case a graticcio, l’affascinante angolo dei pittori, un castello in cima al Reno e tanti vigneti. Questo paese è tutto un susseguirsi di torri, mura medievali e antiche porte d’ingresso che si snodano tra vicoli stretti e pavimentati in pietra.

Cosa vedere a Bacharach

Il luogo più iconico di Bacharach però è senza dubbio il Castello di Stahleck, uno dei più antichi castelli del Reno e che si erge proprio sopra il centro storico come a voler dominare l’abitato. Il suo nome, Stahleck, si dice significhi “il castello inespugnabile sullo sperone di una montagna”. Un concetto molto elaborato per una sola parola, ma qui tutto è concesso come nelle fiabe. Purtroppo il castello è stato attaccato più volte nel corso dei secoli, venendo in diverse occasioni parzialmente distrutto e poi ricostruito: adesso però non è aperto al pubblico.
Ci si può rifare però ammirando La Vecchia Casa di Bacharach che, con le sue torrette, i quattro frontoni e le elaborate porte rococò, risulta essere di gran lunga  una delle più belle case a graticcio della città. Se poi volete pernottare ecco che c’è un ostello della gioventù (qui tutte le info) con una vista spettacolare sul fiume e sulla valle, attestato come uno dei più panoramici di tutta la Germania.

Il Riesling migliore al mondo

riesling bacharach

C’è però anche un altro motivo per cui Bacharach è famosa non solo in Germania, ma in tutto il mondo. Intorno a questa perla della Germania il paesaggio è caratterizzato da un susseguirsi di vigneti terrazzati, tipici della regione renana. La viticoltura qui ha origini romane e resta un elemento centrale dell’identità locale, con l’orgoglio cittadino che è la produzione di un Riesling di altissima qualità. Per chi non lo sapesse stiamo parlando di un vino bianco aromatico per cui questa zona è particolarmente rinomata. Nel paese così non mancano negozi, enoteche, birrerie e ristoranti dove assaggiare anche la rinomata cucina tipica regionale. 



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio
In evidenza