5 mercatini di Natale più insoliti e originali da visitare in Italia

Il Natale è una delle festività più attese dell’anno, e in Italia ci sono molti mercatini di Natale che offrono prodotti artigianali locali, cibo delizioso e un’atmosfera festosa. Tuttavia, se sei alla ricerca di qualcosa di diverso dai soliti mercatini di Natale, potresti voler visitare uno dei tre mercatini di Natale originali che ti presentiamo in questo articolo. Il Mercatino di Natale di Molveno, quello di Castello di Limatola, di Alberobello, di Rovereto e quello di Madonna di Campiglio offrono tutti un’esperienza unica ai visitatori.
Indice dei contenuti
Molveno: un gioiello nel cuore delle Dolomiti
![]()
Molveno è un incantevole villaggio situato sulle rive dell’omonimo lago nel Trentino occidentale, ai piedi delle Dolomiti di Brenta e del massiccio della Paganella. Questa località, posta all’estremità orientale del Parco Naturale Adamello-Brenta, è un paradiso per gli amanti della natura e della tranquillità. Durante il periodo natalizio, Molveno si trasforma in un pittoresco mercatino di Natale, dove si può assaporare l’essenza della festa in un contesto naturalistico mozzafiato.
Il mercatino di Natale di Castello di Limatola, in Campania
Chi l’ha detto che i mercatini di Natale affascinanti e accattivanti debbano esserci solo al Nord? Il Mercatino di Natale del Castello di Limatola, in provincia di Benevento, offre una delle esperienze natalizie più magiche d’Italia. Quest’evento infatti trasforma il castello medievale in un paese delle meraviglie invernale, fondendo le tradizioni festive con il fascino della storia locale. Oltre agli stand e alle bancarelle, c’è l’imperdibile presepe vivente con attori e animali veri, per un’esperienza a dir poco unica.
Madonna di Campiglio: un incanto invernale
![]()
Madonna di Campiglio, annoverata tra le località sciistiche più rinomate, è situata in una conca alpina della Val Rendena, circondata dalle Dolomiti del Brenta. Questa località offre non solo piste da sci, ma anche percorsi per mountain bike e varie manifestazioni durante l’anno. Durante il periodo natalizio, i Mercatini di Natale si svolgono in luoghi suggestivi come la Piazza Brenta a Madonna di Campiglio e il Parco Ciclamino a Pinzolo, offrendo un’atmosfera magica in mezzo alle montagne innevate.
Alberobello, il mercatino tra i trulli
Chi non conosce i Trulli di Alberobello? Questa meraviglia patrimonio UNESCO a Natale però indossa una veste particolare: quella di location di un Mercatino natalizio dall’incredibile fascino. Il Villaggio di Natale tra i Trulli torna anche quest’anno e, se cercate un luogo insolito per fare i vostri acquisti per le Feste, beh difficile trovare di meglio. Oltre gli stand con prodotti di artigianato locale e tipici del Natale, non mancherà anche una pista di pattinaggio, la casa di Babbo Natale e tante luminarie che andranno a creare un’atmosfera unica.
Rovereto: la città della pace e della solidarietà
![]()
Rovereto, situata in Trentino Alto Adige, è una città che risplende di una storia antica e travagliata. Il suo centro storico medioevale, le testimonianze rinascimentali e l’influenza della Serenissima, fanno di Rovereto un luogo unico nel suo genere. Durante il periodo dell’Avvento, dal 24 novembre 2023 al 7 gennaio 2024, la città ospita il mercatino di Natale, con capanne di legno e un’atmosfera festiva che riporta in vita le tradizioni locali. Qui, i visitatori possono ascoltare i cento rintocchi notturni della Campana della Pace Maria Dolens, simbolo della vocazione della città alla cultura della pace. Il mercatino offre prodotti artigianali, abbigliamento, gadget e una varietà di cibi tipici, in un ambiente che celebra il dialogo e l’ospitalità.