In Germania c’è una bellissima abbazia sul Danubio: lo sapevi che qui si produce una birra che ha più di 1000 anni?

Alessandro Cipolla, 02 Nov 2025
in germania c'è una bellissima abbazia sul danubio: lo sapevi che qui si produce una birra che ha più di 1000 anni?

L’abbazia di Weltenburg si trova nella Bassa Baviera all’inizio della gola del Danubio. L’abbazia si trova a pochi chilometri dalla cittadina di Kelheim, in una posizione pittoresca sullo sperone piatto di un promontorio roccioso in un’ansa del Danubio. È facilmente raggiungibile in barca da Kelheim o a piedi, tanto che circa 500.000 turisti visitano l’abbazia ogni anno, attratti soprattutto dalla presenza del più antico birrificio monastico al mondo e dall’accogliente taverna presente all’interno della struttura.
Non da meno è la bellezza paesaggistica della zona. Per un tratto di circa cinque chilometri il Danubio scorre tra imponenti pareti rocciose che si innalzano fino a 70 metri di altezza: un autentico spettacolo della natura soprattutto al mattino, memento in cui la nebbia si alza creando uno scenario mozzafiato. Il risultato è che Weltenburg ormai si è affermata come una meta assai amata da pellegrini, amanti della natura e della buona birra, un mix curioso ed eterogeneo che rende questo luogo ancora più speciale.

Weltenburg tra abbazia e natura

weltenburg

Prima di parlare dell’Abbazia Weltenburg occorre fare una doverosa panoramica sull’incantevole natura circostante. La riserva naturale della Gola di Weltenburg infatti è il luogo ideale per fare escursioni, passeggiate e giri in bicicletta. Inoltre è molto consigliato anche il giro in barca – partendo da Kelheim – che dalla cittadina risale lentamente il fiume fino a costeggiare le imponenti pareti rocciose. Una delle particolarità di questo giro in barca è che il tutto è accompagnato da autentiche prelibatezze culinarie, una peculiarità questa molto comune in Germania. Sempre tramite il traghetto infine si arriva all’abbazia, raggiungibile anche a piedi tramite dei comodi sentieri.
L’abbazia di Weltenburg è stata fondata intorno all’anno 600 da monaci itineranti irlandesi e scozzesi, adottando due secoli più tardi la Regola di San Benedetto “ora et labora“. L’attuale chiesa abbaziale di San Giorgio è un capolavoro del barocco bavarese del XVIII secolo, progettata dai fratelli Asam – famosi artisti dell’epoca – e circondata da castagni. All’interno si trovano stucchi dorati, affreschi spettacolari e decorazioni ricchissime tipiche del barocco tedesco. Sette monaci benedettini ancora adesso vivono all’interno della struttura, lavorando come cappellani e prendendosi cura degli ospiti presso il Centro Congressi di San Giorgio. A rendere celebre questo luogo però senza dubbio è la birra.

Una birra antichissima

birra weltenburg

Il birrificio dell’abbazia – Klosterbrauerei Weltenburg – sarebbe nato intorno all’anno 1050, vantando così quasi mille anni di storia: si tratta infatti del più antico birrificio monastico del mondo ancora attivo. La tradizione è ben presente anche nella produzione della birra, effettuata secondo la Legge di Purezza Bavarese datata niente di meno che 1516. Queste antiche ricette al giorno d’oggi sono utilizzate per produrre diversi tipi di birre – distribuite anche in Italia e che possono essere trovate sia nei supermercati sia nei bar o nei pub – con la più famosa che è la Weltenburger Kloster Barock Dunkel, una birra scura, corposa e maltata che ha ricevuto diversi premi a livello internazionale.
Unica è anche la Taverna del monastero di Weltenburg dove è possibile mangiare i piatti locali con in mano gli immancabili boccali di birra. La taverna dispone anche di tavolini all’aperto e gode di un’incantevole vista sul Danubio, ma la grande particolarità è la presenza di una conduttura sotterranea per la birra che collega direttamente la cantina di stoccaggio alla taverna, rendendo la birra ancora più gustosa. Per tutte le informazioni sul come visitare l’abbazia la cosa migliore è quella di consultare il sito ufficiale. Natura, storia e… birra! Questa è la ricetta unica di Weltenburg, una località della Baviera che merita di essere visitata.



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio
In evidenza