TG del Turismo: notizie da Svizzera, Irlanda, Roma, Alto Lazio, Udine e Cuneo
TG del turismo della settimana dal 23 al 29 ottobre

Nuovo venerdì, nuovo Tg! Le Syusy & Patrizio News sui viaggi ogni venerdì su Canale Italia alle 20.20 e online su Italia Slow Tour e sui siti di Turisti per caso e Travelnostop.
Le notizie:
- Sulla Per Caso TV, grazie alla collaborazione con Digital United Studios, potete vedere o rivedere tutti i nostri vecchi viaggi, e scoprire i viaggi del presente! Velisti per caso, Tutta un’altra storia, Slow Tour Padano, le Ville Medicee e ancora molto altro, per oltre cento ore di intrattenimento e di viaggi.
Dove si vede la Per Caso TV? Su queste piattaforme, che trovate installate sulle vostre Smart TV (o che potete installare sui vostri smartphone): Rakuten TV, Plex TV, Samsung TV Plus (canale 4526), Xiaomi, Whale TV + e su Titan Os.
E non è finita, perché i contenuti Per Caso TV li trovate anche sul canale Youtube “Per Caso TV” e su Amazon Prime Video, digitando i nomi di Syusy Blady e Patrizio Roversi nella barra di ricerca. Insomma, se ci cercate ci trovate e noi vi aspettiamo! - Manca poco alla Festa dei morti (che quest’anno cadrà di sabato!), e allora sentite un po’ questa notizia che viene dalla Svizzera. A Berna, al Brem-garten-friedhof – il secondo cimitero più grande di Berna – le sale delle urne del crematorio verranno… riconvertite in un ristorante! La Cooperativa bernese per la Cremazione scrive in proposito: “Qui al cimitero la morte fa parte della quotidianità. È un passaggio inevitabile, come la nascita, e anche di fronte alla perdita è possibile creare momenti di condivisione e serenità.” Un po’ come accade in Messico, dove durante la Festa dei morti si banchetta vicino alle tombe per festeggiare i defunti!
- Facendo un passo indietro rispetto ai Morti, il 31 è Halloween! Syusy e Patrizio l’hanno scoperta trent’anni fa a New York, prima che diventasse popolarissima anche da noi. Ma… se uno vuole davvero capire cosa significa deve andare in Irlanda, dove nasce duemila anni fa, dall’antica festa celtica di Samhain. Una festa che segnava l’arrivo dell’inverno e cioè il momento in cui il velo tra il mondo dei vivi e quello degli spiriti si faceva più sottile.
E l’Irlanda celebra ancora oggi le sue radici in otto luoghi speciali, dove la tradizione si intreccia con spettacoli, parate e antichi rituali. L’itinerario turistico potrebbe essere: Derry-Londonderry, con il più grande festival d’Europa, con danze e fuochi d’artificio sul fiume Foyle. Poi Meath, con il Púca Festival, quattro notti di racconti, musica e magia. E poi Galway, Limerick, Kilkenny, Kerry, Longford, Westmeath e Fingal dove si celebra davvero l’anima celtica dell’isola, tra miti marini, castelli e leggende. - Sempre su Halloween… non dimenticatevi di Dracula! Il libro Dracula non muore mai. Storia vera di un vampiro per caso, edito da Mondadori, è disponibile in tutte le librerie. Syusy sarà a Roma, all’Hotel Palazzo Ripetta, ore 17.30, domani 25 ottobre, per la presentazione del libro. E il 30, insieme a Patrizio a Bologna, Salaborsa, ore 18!
- Ultima sul filone tombe… da non perdere! Syusy e Patrizio sono stati in Alto Lazio, tra Tarquinia e Cerveteri, per un nuovo slow tour. I primi due video sono già disponibili sul canale YouTube di Italia Slow Tour, e sui nostri siti: Italia Slow Tour.it e .com. Gli altri usciranno nelle prossime settimane, il martedì alle 14 su YouTube! Vi facciamo vedere allora un estratto dall’interno della Tomba dei giocolieri a Tarquinia, dove è andata Syusy. È veramente uno spettacolo incredibile, perché gli Etruschi nel momento della morte rappresentavano la loro vita!
- Due notizie collegate: La Pimpa, il famosissimo personaggio a fumetti di Altan, compie 50 anni! E a Udine, da domani fino all’8 dicembre, grande festa nell’ex Chiesa di San Francesco, con la mostra “Buon compleanno Pimpa!”, prodotta da Franco Cosimo Panini Editore insieme al Comune di Udine. Ci saranno tavole originali, illustrazioni, spazi interattivi, oltre 60 eventi e intanto domani, alle 11, l’inaugurazione con Altan!
- Pippi Calzelunghe invece ne compie 80! Pippi è il personaggio unico uscito dalla penna della scrittrice svedese Astrid Lindgren. Pippi era strana, libera, anticonformista, rivoluzionaria. Il suo compleanno si festeggia a Cuneo, con una mostra che dura fino ad aprile presso lo Spazio Innov@zione di Via Roma. I visitatori verranno proiettati nel suo mondo, con riproduzioni a grandezza naturale e personaggi in 3D (Pippi, il cavallo e la scimmietta). La mostra è accessibile a tutti, grazie a pannelli con titoli in braille, QR code per contenuti audio e un pannello tattile. Per più info e il calendario degli eventi qui.
Il TG del Turismo è realizzato in collaborazione con Columbus Assicurazioni: i lettori di #italiaslowtour hanno uno sconto del 10% sulle polizze viaggio, ecco la convenzione.
Alla prossima settimana!