Le 5 sagre più belle dell’autunno in Italia per vivere una stagione di sapori, musica e divertimento

Autunno fa rima con sagra. Una tradizione tipicamente italiana che ci unisce come popolo e come territorio, da nord a sud. Non c’è un comune che non ami celebrare i weekend i suoi prodotti tipici, le tradizioni, le feste religiose con 2-3 giorni di degustazioni, appuntamenti in piazza, stand e bancarelle. E sono tantissimi i visitatori che giungono dai comuni vicini, ma anche dalle grandi città, per immergersi in un’atmosfera allegra e conviviale. Mentre la natura cambia volto, il foliage imperversa e le giornate più tiepide ci fanno venir voglia di specialità stagionali, borghi e località ai quattro angoli del nostro Paese si trasformano e si vestono a festa. Andiamo a scoprire oggi quali sono le 5 sagre più belle dell’autunno in Italia dove farsi venir voglia di mangiare, bere, stare insieme e divertirsi.
Indice dei contenuti
Festa d’Autunno. Canterano (RM), 1 e 2 novembre

Chi dice autunno dice… castagne! Ma a Canterano, in provincia di Roma (siamo vicini a Subiaco) non ci si ferma certo lì: la Festa d’Autunno è l’evento imperdibile di sabato 1 e domenica 2 novembre 20256. La Festa vi aspetta con un menù che è tutto un fuoriporta di gusto. Si parte con pane alle castagne e formaggio locale, per poi tuffarsi nei maltagliati con fagioli e granella di castagne DOP. E siccome senza brace non è vera festa, ecco arrivare anche loro: gli arrosticini fumanti, pronti a conquistare ogni palato. Immancabili le caldarroste, da gustare rigorosamente con un bicchiere di vino caldo. A chiudere in dolcezza ci penseranno il Mont Blanc, la crostatina al limone e, per i più coraggiosi, la meringa: una sfida dichiarata a qualsiasi dieta autunnale.
L’autunno è la stagione che più sa sorprendere: il tempo rallenta, le giornate si accorciano, le foglie si accendono di giallo, arancio e rosso. Canterano vi invita a celebrarlo nel modo più genuino: un borgo sospeso tra i boschi, nella Valle dell’Aniene, a pochi chilometri da Roma, che per due giorni si trasforma in un palcoscenico di sapori e tradizioni.
Festa d’Autunno. Casaprota (RI), 25 e 26 ottobre 2025
![]()
Sagra della Polenta Taragna. Spirano (BG), dal 24 ottobre al 9 novembre 2025
![]()
Spirano, piccolo comune della provincia di Bergamo, festeggia l’autunno con la Polenta Taragna. L’11esima edizione della sua Sagra si terrà per una durata record di 9 giorni: dal 24 al 26 ottobre, dal 31 ottobre al 2 novembre e ancora dal 7 al 9 novembre 2025. Perché mentre le foglie che cadono e le giornate si fanno più corte, a Spirano non c’è spazio per la malinconia. Qui l’autunno profuma di mais, grano saraceno e formaggio fuso: al Palaspirá la Sagra della Polenta Taragna porta con sé tre weekend consecutivi in cui il borgo bergamasco diventa la capitale dei taragnatori incalliti e dei buongustai senza rimorsi. La Polenta Taragna non è una polenta qualsiasi, ma l’anima della tradizione orobica. E se ci si trova nella Bergamasca, non mangiarla equivale a un peccato capitale!
Casale delle Zucche. Salto di Fondi (LT), dal 18 ottobre al 2 novembre

L’autunno della provincia di Latina quest’anno non inizia con le foglie che cadono, ma con la zucca che trionfa. Il Casale delle Zucche apre la stagione fino al primo fine settimana di novembre trasformando la campagna in una festa rurale dove si celebra il frutto arancione più versatile del pianeta: tortino di zucca, stick di zucca, gnocchetti con zucca e un’infinità di altre bontà locali che farebbero impallidire qualsiasi ricetta della nonna. Perché se gli americani ad Halloween usano la zucca per scavarci facce buffe o paurose, in Italia siamo di tutt’altro avviso: a noi piace mangiarla in 1000 modi diversi, trasformarla, renderla lo straordinario ingrediente di ricette che sanno di autunno, convivialità e voglia di stare insieme.
Food Festival. Ferrara, 31 ottobre – 2 novembre
![]()
Dopo il successo collezionato negli scorsi anni, torna l’appuntamento nel cuore della città degli Estensi. Il Ferrara Food Festival celebra la quinta edizione dal 31 ottobre al 2 novembre 2025 promuovendo quel vasto panorama di eccellenze enogastronomiche caratteristiche del territorio estense, accompagnate da una selezione di tipicità regionali e nazionali. Piazza Trento e Trieste, Piazza Castello, Piazza Savonarola e Piazza Municipio saranno unite da un vero percorso del gusto, tra eventi con ospiti illustri del mondo dell’alta cucina, stand e degustazioni, showcooking, disfide gastronomiche, degustazioni guidate, oltre a incontri interviste e premiazioni. Un vero viaggio tra le bontà del ferrarese: tra cappellacci di zucca, salama da sugo, panpapato e il tipico pane “Coppia”, c’è di che farsi venire l’acquolina in bocca!