Hanami 2026: ecco quando avverrà la fioritura dei ciliegi in Giappone e i luoghi migliori per ammirarla

Stefano Maria Meconi, 15 Ott 2025
hanami 2026: ecco quando avverrà la fioritura dei ciliegi in giappone e i luoghi migliori per ammirarla

Il Giappone, nel periodo che va dalla fine di marzo ad aprile, il paesaggio si tinge di rosa, poiché avviene la magica e suggestiva fioritura degli alberi di ciliegio (chiamati anche “sakura”), la quale segna l’inizio della primavera e la vera e propria “rinascita” del mondo circostante dopo i freddi mesi dell’inverno, che da queste parti non di rado coincidono con neve e temperature bassissime. Secondo la filosofia nipponica la fioritura degli gli alberi di ciliegio simboleggia la caducità della vita: infatti, per la sua natura, è fastosa quanto breve. Al ciliegio, inoltre, sono legate le storie più belle provenienti dal paese del Sol Levante e quello della fioritura è, senza dubbio, il periodo più ambito per raggiungerlo, durante il quale si svolge l’Hanami, la festa dei fiori di ciliegio. Per saperne di più e vivere l’esperienza dell’Hanami 2026, abbiamo raccolto alcune informazioni che vi aiuteranno a organizzare il vostro futuro viaggio nel Sol Levante.

La tradizione della fioritura dei fiori di ciliegio in Giappone

La parola “Hanami” letteralmente significa proprio “ammirare i fiori” e indica  una tradizione giapponese che risale a secoli fa, una celebrazione davvero sentita che rispecchia l’amore del popolo nipponico verso questa pianta, legata a simboli e significati cardine della cultura giapponese, e dai quali possiamo trarre ispirazione e insegnamento. Durante questa festa che affonda le sue origini nel 700 d.C., le persone si riuniscono in parchi, giardini e luoghi pubblici per godersi la bellezza della fioritura dei ciliegi. L’atmosfera è festosa, vengono organizzate anche delle danze che accompagnano l’osservazione dei fiori di ciliegio. Si tratta di un momento di comunione e contemplazione che avviene anche di notte, quando le luci delle lanterne di carta rendono l’atmosfera ancora più suggestiva (in questo caso, l’Hanami viene chiamato Yozakura).

Quando e dove vedere l’Hanami 2026 in Giappone?

In Giappone si possono vedere i ciliegi in fiore a partire da fine marzo e, solitamente, fino alla prima settimana di aprile, ma a sull’isola di Hokkaido, la più settentrionale dell’arcipelago giapponese, anche per tutto il mese di maggio. Potrebbe verificarsi una primissima e prematura fioritura a partire dalla fine di gennaio (in questo caso viene chiamata kaika). A seconda della situazione Meteo, comunque, le date sono costantemente aggiornate con un bollettino speciale e dedicato all’hanami, rilasciato ufficialmente in Giappone. Ad esempio, la fioritura è prevista intorno al 14 marzo nelle regioni più a sud del paese e avviene nei periodi seguenti a nord, fino a esplodere anche a Hokkaido, a maggio.

I luoghi migliori per vivere la fioritura dei ciliegi in Giappone

Ecco alcuni luoghi dove poter ammirare la fioritura dei ciliegi in Giappone:

Tokyo

A Tokyo e dintorni non mancano le piante di ciliegio. Il Parco Ueno che ospita circa 1000 fiori di ciliegio e il Parco Shinjuku Gyoen sono due delle migliori destinazioni per l’hanami a Tokyo. Entrambi offrono ampi spazi verdi e, durante il periodo della fioritura, sono illuminati fino alle 21.

Kyoto

L’antica capitale del Giappone offre tantissimi luoghi nei quali ammirare i fiori di ciliegio. Tra i più suggestivi il Tempio Kiyomizu-dera e il Parco Maruyama, poiché entrambi offrono uno scenario incantevole con ciliegi in fiore e strutture storiche.

Osaka

Il Castello di Osaka e il Parco del Fiume Yodo sono luoghi ideali per l’hanami ad Osaka. Imperdibile anche il Parco Kema Sakuranomiya che si estende per oltre quattro chilometri lungo il fiume Ogawa, con rive fitte di alberi di ciliegio.

Hokkaido

Se hai la possibilità di visitare Hokkaido a maggio, non perdete l’opportunità di ammirare la fioritura dei ciliegi nella regione e, in particolare, al Parco Matsumae ospita il castello più settentrionale del Giappone ed è un luogo incantevole per la stagione dei sakura.

Scoprire la fioritura dei ciliegi con un tour organizzato

L’idea di organizzare un viaggio dall’altra parte del mondo, soprattutto in un paese lontano (anche linguisticamente) come il Giappone potrebbe spaventare molti. Ma se avete lo stesso voglia di godere dell’incredibile spettacolo della fioritura dei ciliegi, Trippo.it è la soluzione che fa al caso vostro. I tour dedicati alla fioritura dei ciliegi, che partiranno dal 21 marzo 2026, sono organizzati fino all’ultimo dettaglio, e includono sempre la presenza di un coordinatore dedicato per tutta la durata del viaggio e che parte con il gruppo dall’Italia. Inoltre, nel costo finale sono inclusi anche l’assicurazione di viaggio, i voli, tutti i soggiorni, minivan, i biglietti dei treni veloci i e gli ingressi a templi e musei. Grazie a Trippo, potrete vivere la magnifica atmosfera del Giappone a inizio primavera con un viaggio che, partendo da Tokyo, si sposta per una settimana on the road toccando le realtà rurali più belle del paese come Nakasendo, Magome, Tsumago, Takayuma (dove visitare il villaggio di Shirakawa-Go), passando poi per alcuni luoghi molto celebri come Kyoto, Kobe (famosa per la sua carne Wagyu), Himeji e il suo castello, Hiroshima, l’isola di Miyajima ed infine la divertentissima Osaka. Insomma, un viaggio emozionante e unico in un Giappone noto e meno noto, con tutta la sicurezza, l’organizzazione e la tranquillità che una realtà come Trippo.it mette a disposizione dei turisti.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche
    In evidenza