Un pericoloso alleato: ecco a cosa devi stare attento quando navigi online per preparare i tuoi viaggi

Internet è ormai parte della nostra quotidianità: studiamo, lavoriamo, chattiamo con amici e ci rilassiamo davanti a un video o un articolo interessante. E, cosa non da meno, usiamo internet per viaggiare: pianifichiamo qui i nostri itinerari, acquistiamo biglietti per attrazioni e prenotiamo aerei, alberghi ed esperienze. Il mare magnum del web può essere il più prezioso degli alleati e il più pericoloso dei nemici, tra dati rubati, virus e truffe che sono sempre dietro l’angolo per chi naviga senza un minimo di attenzione. La buona notizia? Con qualche accorgimento pratico e strumenti mirati, puoi difenderti in modo efficace e vivere un’esperienza online più serena sia prima che durante il viaggio.
Indice dei contenuti
Configura al meglio il browser
Il programma che usi per entrare nel web e scegliere la tua prossima vacanza è la tua prima barriera. Un giro nelle impostazioni può fare la differenza: attiva gli avvisi contro i siti poco affidabili, abilita il blocco dei file sospetti e assicurati di aggiornarlo con regolarità. Un browser curato riduce in modo concreto i punti deboli e ti permette di distinguere subito tra un sito affidabile dove scegliere il tuo hotel e il truffatore che vuole affittarti una villa a 5*, ma che in realtà è una catapecchia tra i boschi. Ma come capirlo? A volte basta uno sguardo. Url strani, errori grossolani o l’assenza del lucchetto “https://” sono segnali da non ignorare. Se un portale chiede credenziali senza motivo o imita quelli noti, fermati subito.
Scarica file da fonti affidabili e cambia sempre le tue password
La curiosità può giocare brutti scherzi. Evita di installare programmi da portali non ufficiali, poiché spesso sono veicolo di software dannosi. Meglio rivolgersi a store certificati e leggere con attenzione i commenti degli utenti prima di scaricare qualsiasi applicazione oppure dei file che, nascondendosi dietro conferme di prenotazione o straordinarie offerte con il 99% di sconto, in realtà possono insinuarsi nel tuo computer e carpire i tuoi dati. E un altro modo per evitare questo problema è dedicare a ogni account una password unica. Più caratteri mescoli — lettere, numeri e simboli — più difficile sarà per un malintenzionato indovinarla. Per non riempirti la mente di codici impossibili, affidati a un gestore di password che li archivia in maniera sicura e crittografata.
Meglio essere più cautelati che meno protetti
La ormai famosa autenticazione a due fattori è un secondo passaggio di verifica, come un codice via SMS o tramite app, che molti siti rendono obbligatoria per accedere al tuo profilo, soprattutto in caso di dati sensibili. È uno strumento che rende i tuoi profili molto più difficili da violare, ed è un piccolo accorgimento che aumenta enormemente il livello di protezione. Se poi vuoi aumentare ulteriormente la tua sicurezza, ricordati di non cliccare su link sospetti o poco chiari. Un clic frettoloso può spalancare la porta a truffe e frodi. Non aprire collegamenti da sconosciuti e controlla sempre i messaggi ricevuti, perché anche un contatto amico potrebbe essere stato hackerato.
Difenditi dal tracciamento indesiderato dei tuoi dati
Molti servizi online, anche i più affidabili e sicuri, amano seguire ogni tuo passo utilizzando i tuoi dati per profilarti e personalizzare la tua esperienza, ma magari non vuoi raccontare alle Big Tech dove hai deciso di trascorrere la tua prossima vacanza. Una VPN ti aiuta a mascherare l’indirizzo IP e a criptare i dati scambiati, rendendo le tue azioni meno visibili. Durante il VPN Black Friday puoi approfittare di sconti interessanti per assicurarti questo strumento a lungo termine e sentirti protetto nell’organizzare i tuoi viaggi, qualunque sia la tua destinazione.
Per farlo, ricordati anche di eliminare i cookie dalle impostazioni del tuo browser, o evitare che questi vengano registrati. Cosa sono? Si tratta di minuscoli file che raccolgono dettagli sulle tue abitudini digitali. Non tutti sono negativi, ma conviene gestirli accettando solo quelli davvero necessari ed eliminando periodicamente gli altri. Per cancellare del tutto il “rischio”, puoi ricorrere alla navigazione in incognito (o privata), che non salva cronologia né cookie. Non fa miracoli, ma torna utile se ti colleghi da computer pubblici o condivisi. In questo modo lasci meno tracce dietro di te e nessuno saprà dove andrai in viaggio, almeno che non sarai proprio tu a raccontarlo ad amici e followers.