Viaggiare con un neonato: i consigli utili per un’esperienza che farà felice tutta la famiglia

Girandolina Viaggi, 13 Ott 2025
viaggiare con un neonato: i consigli utili per un'esperienza che farà felice tutta la famiglia

Siete dei viaggiatori incalliti che hanno visitato mezzo mondo, sempre in completa autonomia e senza problemi? E ora che state per diventare genitori per la prima volta, vi fate prendere da mille paure e incertezze all’idea di viaggiare così frequentemente come prima insieme a un bambino piccolo, e preferite rinunciare? Purtroppo, ancora erroneamente, si pensa che viaggiare insieme a un neonato sia quasi impossibile, o comunque faticoso, e ecco che allora tanti neogenitori preferiscono evitare. Mai scelta fu più sbagliata! Sì non vi nascondo che viaggiare con un neonato prima e un bambino dopo, sia sempre facile. Ovviamente si deve prestare attenzione ai bisogni e le esigenze del bambino (che cambiano a seconda della sua età) Ma passato il “primo smarrimento inziale”, vi accorgerete come viaggiare con il proprio bambino sia una delle cose più belle da fare in famiglia! Vedere posti nuovi, ma anche semplicemente rivedere posti già visti prima, avrà un nuovo sapore, perché lo farete insieme ai vostri figli, con i loro tempi e bisogni, e apprezzerete il tutto sotto una nuova prospettiva!

Ma quando si può iniziare a viaggiare con un neonato?

Non c’è un tempo preciso entro il quale si può partire con un bambino appena nato, diciamo che basta affidarsi al buon senso, e ai consigli del proprio pediatra di fiducia. In linea di massima si aspettano i canonici 3 mesi entro i quali il bimbo ha avuto i primi vaccini obbligatori, per evitare il più possibile il contagio da malattie o infezioni

Dove si può andare in viaggio con un neonato?

Anche qui stesso discorso di prima, non c’è un posto migliore rispetto all’altro. Io dico semplicemente di andare le prime volte nei posti in cui vi sentite più a vostro agio voi genitori. Quindi se siete tranquilli a un’ora da casa, piuttosto che a 10 ore di volo aereo, va bene tutto! Sappiate che non c’è assolutamente una “gara” a chi va più lontano, o un premio da vincere. L’importante è fare le cose che vi fanno stare bene e soprattutto fanno stare tranquillo il bambino. Se il piccolo è tranquillo, di conseguenza lo saranno anche i genitori e la vacanza vi assicuro sarà un’esperienza fantastica e bellissima per tutta la famiglia

Quali sono gli accessori da viaggio indispensabili per un viaggio con un neonato?

I bambini sono tranquilli quando si sentono al sicuro, ecco che allora è importante ricreare il proprio ambiente di casa, anche quando a casa non ci siamo. E come fare? Portarsi dietro tutti i giocattoli e gli accessori che il piccolino usa quotidianamente a casa per giocare. Quindi anche passeggino, lettino da trekking, seggiolone per la pappa, fasciatoio portatile e scalda biberon. Di solito la maggior parte delle strutture alberghiere dedicate alle famiglie forniscono già queste attrezzature (previo noleggio a pagamento) ma, prima di partire, vi consiglio comunque di contattare il vostro albergo e avere la conferma.

Non testare prodotti nuovi in viaggio

Anche se può sembrare ingombrante portarsi dietro tante cose, il mio consiglio è di non provare prodotti nuovi quando si è fuori casa, per evitare irritazioni da pannolino o crema, oppure che il bimbo rifiuti il latte perché ha un sapore diverso, rispetto a quello a cui è sempre abituato. Cercate infatti di far posto in valigia ai vostri prodotti usuali, senza cadere nella tentazione del “lo trovo là”. Innanzitutto c’è il rischio che non lo troviate, e poi che appunto al vostro bimbo non piaccia!

Portate sempre dietro il libretto sanitario del bambino.

Non sia mai che vi debba servire, ma nel malaugurato caso il vostro bambino si senta male e abbia bisogno di assistenza, in quel momento voi genitori sarete così preoccupati, che non vi ricorderete neanche il vostro nome. Avere quindi scritto, nero su bianco, le malattie e le vaccinazioni fatte del bambino, vi salverà da tante problematiche e renderà il tutto più tranquillo.

Portate sempre dietro la vostra macchina fotografica o il vostro smartphone

Il modo giusto per immortalare ogni momento trascorso insieme in viaggio. Saranno ricordi indelebili per la vostra famiglia, e esperienze che andranno ad arricchire il vostro bambino, anche se neonato. I bambini sviluppano la memoria verso i 2/3 anni di vita, ecco che allora molti non ritengono giusto viaggiare prima perché “i bambini sono troppo piccoli e non si ricorderanno nulla”. È vero, forse non si ricorderanno tutto, ma vi assicuro che viaggiare apre la mente anche ai bambini piccoli, ogni sensazione che vivono, i rumori diversi di un aeroporto, per esempio, la sensazione del decollo di un aereo, i suoni di una lingua sconosciuta, gli odori di una città diversa. Ogni cosa diversa stimolerà il vostro bimbo, che piano piano vedrete si abituerà a viaggiare in modo sempre più tranquillo e automatico! Quindi viaggiate anche con i bambini piccoli, non sarà facile, ma sarà la cosa più bella del mondo! Alla prossima.

Elisa Gonfiantini – Family Travel Blog Girandolina



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche
    In evidenza