10 località dove andare in vacanza a ottobre

Alessandro Cipolla, 05 Ott 2025
10 località dove andare in vacanza a ottobre

Dove andare in vacanza a ottobre? Non avete esaurito ancora la voglia di viaggiare? Avete lavorato durante tutta l’estate e solo ora avete le meritate ferie? Niente paura, anche a ottobre non mancano le destinazioni per godersi una bella vacanza al mare senza che ci sia bisogno di varcare i confini dell’Europa. Non si tratta solo di global warming – anche se obiettivamente la bella stagione ormai ha contagiato anche la prima parte dell’autunno -, ma di posti situati nella parte meridionale del Vecchio Continente che anche a ottobre offrono un clima perfetto per il mare.
Geograficamente poi in alcuni casi queste mete sono più a sud anche di capitali africane come Algeri, con il clima che è ancora ideale per andare in spiaggia e fare anche un bel bagno al mare. Inoltre andare in vacanza a ottobre ha diversi altri lati positivi: c’è meno folla in giro anche nelle località più turistiche e, soprattutto, essendo bassa stagione si risparmia molto sia per i voli aerei sia per gli alloggi.

10 località dove andare in vacanza a ottobre

Se avete intenzione di partire, ma ancora non avete le idee chiare, ecco qui per voi 10 località dove andare in vacanza a ottobre. In questa sorta di guida, come detto ci limiteremo a delle mete europee dislocate per buona parte del Mediterraneo, con qualche incursione però anche nell’Oceano Atlantico in quelli che a Bruxelles definiscono gli extraterritori dell’Ue. Partiamo allora in questa sorta di guida contenente diversi consigli per delle splendide vacanze al mare anche nel mese di ottobre.

Lampedusa (Italia)

lampedusa

In questo decalogo di località dove andare al mare a ottobre non potevamo che partire da Lampedusa, il punto più a sud dell’Italia. Questa meravigliosa isola anche nella prima parte dell’autunno il clima resta estivo più a lungo rispetto al resto dello Stivale: le giornate sono calde e soleggiate, il mare mantiene temperature piacevoli per fare il bagno e le spiagge – come la celebre Spiaggia dei Conigli – sono molto meno affollate rispetto all’alta stagione. In più l’isola offre un’atmosfera rilassata, le strutture sono quasi tutte aperte e si può godere con la massima calma anche delle bellezze naturali della parte interna di Lampedusa.

Canarie (Spagna)

Come Lampedusa, anche le Canarie si trovano più a sud di molte altre località africane. Queste isole dell’Atlantico sono perfette per una vacanza al mare in ottobre perché godono di un clima mite tutto l’anno: le temperature oscillano intorno ai 25 °C, il sole è garantito per molte ore e il mare resta abbastanza caldo per nuotare. In questo periodo le isole non sono affollate come in piena estate, ma mantengono servizi e attività aperti, offrendo la possibilità di alternare giornate in spiaggia a trekking tra paesaggi vulcanici, natura selvaggia e piccoli villaggi caratteristici.

Penisola di Bodrum (Turchia)

bodrum

La Turchia è un paese che di recente sta avendo un grosso balzo per quanto riguarda il turismo proveniente dall’Italia. Oltre alle grandi città come Istanbul, ci sono però anche delle splendide località costiere da visitare. Tra di queste la Penisola di Bodrum è ideale in questo periodo perché le temperature restano piacevolmente estive, il mare è ancora caldo e le spiagge non sono affollate come nei mesi centrali. In questo periodo si può vivere la costa in tranquillità, tra baie riparate e acque cristalline, con l’aggiunta di un contesto vivace fatto di villaggi pittoreschi, mercati locali e siti archeologici che arricchiscono l’esperienza oltre al mare.

Isola di Gozo (Malta)

Anche Malta è un posto ideale per andare in vacanza a ottobre, ma in particolare vogliamo consigliare l’Isola di Gozo, una delle ventuno che compongono l’arcipelago maltese. Il motivo è presto detto: in questo posto puoi passare delle giornate nel relax più totale, godendo delle splendide spiagge e delle acque cristalline nella tranquillità più assoluta. Oltre alla bellezza delle calette, può essere un autentico piacere scoprire anche la cultura e le tradizioni del luogo visto il clima più “intimo” che si può respirare sull’isola rispetto alla folla dei mesi estivi. 

Costa dell’Algarve (Portogallo)

Avete presente il Portogallo? Ecco, la Costa dell’Algarve è la parte più a sud del paese lusitano. Si tratta di circa 200 chilometri di costa dove si trovano oltre 100 magnifiche spiagge. In questa zona a ottobre il clima resta mite e soleggiato, con giornate piacevoli che permettono ancora di vivere la spiaggia e fare passeggiate lungo le scogliere spettacolari. In questo periodo c’è meno turismo rispetto all’estate, il che rende le ampie spiagge dorate e i piccoli villaggi costieri molto più tranquilli, mantenendo comunque un’atmosfera vivace e autentica. Molto consigliato per chi non vuole vivere una vacanza solo all’insegna del mare.

Cadice (Spagna)

turistipercaso

Rispetto la Costa dell’Algarve, la meravigliosa città portuale di Cadice si trova più a sud-est nelle vicinanze di Gibilterra. Anche in autunno qui ci sono giornate calde e soleggiate, con un clima meno caldo rispetto all’estate però sempre gradevole e ideale per la spiaggia e le passeggiate sul lungomare. In questo periodo poi la città e le sue ampie spiagge sono meno affollate, offrendo un’atmosfera rilassata che si combina con la vivacità della tradizione andalusa, fatta di buona cucina, storia e cultura locale.

Elafonissi (Grecia)

Non poteva mancare la Grecia nell’elenco delle mete per una splendida vacanza al mare in Europa da fare nel mese di ottobre. Tra le diverse opzioni abbiamo scelto Elafonīsi, una piccola isola situata vicino alla costa sud-occidentale di Creta. Anche in questo caso si tratta di una destinazione dove è ancora possibile andare al mare e fare il bagno, ma la cosa incredibile è il poter stare quasi in solitudine sulla spiaggia rosata di quest’isola, una meraviglia e un privilegio non da tutti quello di poter apprezzare appieno la bellezza naturale e incontaminata di questo angolo unico di Creta.

Limassol (Cipro)

Dalla Grecia ci spostiamo di poco e arriviamo a Cipro, in una delle principali città dell’isola: Limassol.Il primo punto a favore naturalmente è quello del mare: le acque sono ancora calde e piacevolmente balneabili, con le splendide spiagge liberi dalla massa degli avventori estivi. A Limassol però c’è molto altro da fare e da vedere, in primis il magnifico castello medioevale che funge anche da museo, poi anche la moschea locale e la Chiesa di Santa Caterina: questa città infatti è un magnifico luogo di incontro di culture, ma il consiglio è anche quello di farsi rapire dalle bontà della cucina locale.

Côte Turque (Turchia)

turistipercaso

La Côte Turque si trova lungo la parte meridionale della Turchia, bagnandosi sul Mediterraneo e comprendendo incantevoli posti come Marmaris, Fethiye, Kaş e la penisola di Antalya. Nonostante il calendario segni che siamo in pieno autunno, anche qui in ottobre si può andare tranquillamente in spiaggia e fare un bel bagno rinfrescante. Le baie e le spiagge, più tranquille rispetto all’estate, permettono di godere appieno della natura incontaminata, mentre i piccoli villaggi costieri conservano un’atmosfera autentica e accogliente. In questo periodo si uniscono relax, paesaggi spettacolari e la possibilità di scoprire anche siti archeologici senza la folla estiva. Cosa chiedere di più?

Madeira (Portogallo)

E per finire tra le località dove andare in vacanza a ottobre ecco Madeira. Siamo di nuovo in Portogallo e di nuovo nell’Atlantico, più precisamente a largo delle coste del Marocco e all’altezza della città di Marrakech. In alcune zone dell’arcipelago il mare è balneabile anche in questo periodo, ma il vero spettacolo è il mix di spiagge rocciose, piscine naturali di acqua salata e paesaggi spettacolari di montagne e scogliere, offrendo relax e natura incontaminata senza la folla estiva. È la destinazione ideale per chi vuole coniugare mare ed escursioni.

 
 

 



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio
In evidenza