5 destinazioni dove vivere il mare anche a ottobre

Stefano Maria Meconi, 06 Ott 2025
5 destinazioni dove vivere il mare anche a ottobre

Mare a ottobre, si può fare? Se andare in vacanza al mare a settembre per molti è diventata ormai un’abitudine, scegliere il mese di ottobre come periodo in cui infilare ciabatte e costume per recarsi in spiaggia può sembrare ardito. Eppure esistono diversi luoghi dove poter vivere un’esperienza del genere anche senza dover fare lunghi viaggi in aereo, anzi rimanendo addirittura in Italia. Impossibile? Non è solo “colpa” del global warming se anche in autunno esistono mete dove il sole invita ancora a tuffarsi in spiaggia. Ma c’è un dettaglio importante: l’esposizione prolungata al sole, anche fuori stagione, può stressare la pelle. Ecco perché affidarsi a SuperYou fa la differenza: i prodotti di skincare di SuperYou rinforzano la barriera cutanea, nutrono il microbioma e mantengono la pelle luminosa e protetta, così potrai goderti ogni raggio senza rinunciare alla salute della tua pelle.

Se il radiocronista di Cagliari-Inter si è meravigliato di come – a fine settembre – nel capoluogo sardo durante il giorno ci fossero ancora tante persone in spiaggia e in acqua, per chi è avvezzo a viaggiare nei vari periodi dell’anno queste scene non sono di certo una novità. Inoltre andare al mare durante il mese di ottobre ha i suoi vantaggi: prezzi più bassi, meno gente e clima non troppo afoso. Vediamo allora cinque mete ideali per una vacanza al mare a ottobre.

Mare a ottobre, cinque destinazioni perfette

Scegliere cinque destinazioni ideali per andare al mare anche durante il mese di ottobre non è stato semplice, ma alla fine abbiamo premiato tre località europee – una addirittura italiana – e due fuori dal Vecchio Continente, così da poter accontentare un po’ tutti i gusti, esigenze e soprattutto budget. Lampedusa, Isole Canarie, Cipro, Maldive e Procida, questa è la nostra cinquina per chi anche a ottobre non vuole rinunciare a rosolare in spiaggia e fare un bel bagno al mare.

Lampedusa

Iniziare da Lampedusa è d’obbligo. Del resto stiamo parlando del luogo più a sud dell’Italia e, geograficamente parlando, “sotto” una capitale africana come Algeri. A Lampedusa a ottobre di solito ci sono 25–28 °C di giorno, una temperatura perfetta per andare al mare e fare un bel bagno nelle acque cristalline che circondano l’isola. In più poter godere di posti come la Spiaggia dei Conigli senza la folla estiva, di certo è un particolare non di poco conto. Voli aerei e camere poi costano meno rispetto ai mesi precedenti, con la possibilità inoltre di poter scoprire il lato autentico dell’isola visti i pochi turisti in giro e le strutture ancora aperte.

Isole Canarie

Le Isole Canarie fanno parte della Spagna anche se, in pratica, si trovano nell’Atlantico al largo delle coste del Marocco e più a sud rispetto a città come Marrakech e Casablanca. Come le Azzorre si tratta di una zona ultraperiferica dell’Europa, ideale per andare al mare a ottobre per diversi aspetti. Luoghi come Tenerife, Lanzarote o Gran Canaria, possono godere infatti in questo periodo di una temperatura dell’acqua sui 24 °C, ideale per fare il bagno nell’Oceano. Inoltre a ottobre non siamo ancora nella stagione delle piogge e la maggior parte delle giornate offrono molte ore di sole. Per chi non volesse solo trascorrere le giornate al mare, le temperature gradevoli sono perfette anche per fare trekking, gite in natura ed esplorare i paesaggi vulcanici delle isole.

Cipro

A torto Cipro spesso non è molto considerata – tra gli italiani – quando c’è da scegliere una meta per una vacanza. Eppure questo splendido Paese non ha nulla da invidiare alle vicine isole greche, anzi ha in più la peculiarità di poter accogliere i turisti in spiaggia anche a ottobre. A Limassol, Paphos e in generale lungo tutte le coste meridionali dell’isola, la temperatura è sostanzialmente identica a quella di Lampedusa, consentendo di fare dei piacevoli bagni in mare. Inoltre ci sono altri due punti a favore: le tante infrastrutture ancora aperte a ottobre e i frequenti collegamenti aerei. Insomma, una classica destinazione perfetta da scoprire anche in autunno.

Maldive

Le Maldive non le scopriamo di certo noi, essendo una classica meta turistica da tempo autentica icona dei viaggi “da sogno”. Elencare tutte le straordinarie bellezze di questi 26 atolli ad anello formati da più di 1.000 isole coralline così appare superfluo, ma forse in pochi sanno che ottobre è il mese ideale per recarsi in vacanza alle Maldive. Il motivo è presto detto: in questo periodo la temperatura del mare è perfetta per nuotare e fare immersioni, rendendo gradevole il restare in acqua per ore. In più anche qui ci sono meno turisti considerando che l’alta stagione è considerata quella che va da dicembre a marzo: di conseguenza i prezzi di hotel e resort sono più bassi rispetto ad altri periodi dell’anno, permettendo così di vivere le meravigliose spiagge in relax e risparmiando qualche soldino.

Procida

A completare questa selezione di mete ideali per il mare a ottobre non poteva mancare Procida, la perla autentica del Golfo di Napoli. L’isola, Capitale Italiana della Cultura 2022, regala un fascino unico in questo periodo dell’anno: lontano dalla folla estiva, mostra il suo volto più autentico e rilassato. I pro di una vacanza a Procida in autunno sono tantissimi: il clima è ancora mite, il mare conserva temperature piacevoli per un bagno rigenerante e le spiagge sono molto meno affollate. In più, la luce dorata di ottobre esalta i colori delle casette di Marina Corricella e rende le passeggiate tra i vicoli ancora più suggestive. Dopo un breve acquazzone, l’isola si veste di profumi intensi e atmosfere mediterranee, offrendo al viaggiatore un’esperienza intima e indimenticabile, perfetta per chi cerca mare, cultura e relax nello stesso luogo.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi ancheLeggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio
    In evidenza