Sondaggi elezioni Calabria 2025, come capire chi vince tra Occhiuto e Tridico

Alessandro Cipolla, 04 Ott 2025
sondaggi elezioni calabria 2025, come capire chi vince tra occhiuto e tridico

Sondaggi elezioni Calabria 2025, facciamo chiarezza. Viste anche le polemiche che ci sono state la scorsa settimana quando – sempre per le regionali – si è votato nelle Marche, occorre subito precisare una cosa: in questo momento è vietato realizzare e diffondere sondaggi elettorali. In sostanza non solo è proibito realizzare nuove indagini, ma anche menzionare quelle passate, il tutto per non influenzare l’elettorato ora che siamo alla vigilia delle elezioni regionali Calabria 2025, un voto molto delicato.
Le urne per le elezioni regionali in Calabria si apriranno in data domenica 5 (dalle ore 07:00 alle ore 23:00) e lunedì 6 ottobre 2025 (dalle ore 07:00 alle ore 15:00). Lo spoglio dei voti prenderà il via subito dopo la chiusura delle urne, con tutte le informazioni che possono essere trovate sull’apposita sezione del sito ufficiale della Regione. In totale sono tre i candidati in campo: il presidente uscente Roberto Occhiuto (centrodestra), l’ex presidente dell’INPS e ora europarlamentare pentastellato Pasquale Tridico (centrosinistra e Movimento 5 Stelle) e Francesco Toscano (Democrazia Sovrana e Popolare). Inutile sottolineare quanto sia importante per il turismo italiano la Calabria, un territorio sempre più gettonato specie in estate.

Sondaggi elezioni Calabria 2025

elezioni regionali

Vista l’importante posta in palio è logico che sia tanta l’attenzione verso i sondaggi elezioni Calabria 2025. A riguardo però è bene andare a vedere cosa dice una determina datata 2000 dell’AGCOM: “Nei 15 giorni precedenti la data delle votazioni, è vietato rendere pubblici o diffondere i risultati dei sondaggi demoscopici sull’esito delle elezioni e sugli orientamenti politici e di voto degli elettori, anche nel caso in cui i sondaggi siano stati realizzati in un periodo precedente a quello del divieto“. Nell’epoca dei social però molte persone spesso hanno disatteso questa imposizione, a volte inconsapevolmente e altre volte invece intenzionalmente.
In occasione delle recenti elezioni regionali nelle Marche, alcuni politici hanno denunciato la diffusione di alcuni sondaggi proprio a ridosso dell’apertura dei seggi. In passato invece durante il periodo dello stop, i sondaggi venivano in qualche modo camuffati in improbabili corse di cavalli, con i nomi dei puledri che richiamavano i vari leader politici. Ora che è arrivato il momento delle elezioni regionali in Calabria, alla luce di quanto accaduto in passato è bene che gli elettori calabresi abbiano ben chiaro che ogni ipotetico sondaggio è da reputare come fasullo.

Chi vince tra Occhiuto e Tridico

seggio elettorale in italia

Tra le elezioni regionali in programma in questa coda del 2025, quelle in Calabria appaiono essere come le più incerte. Roberto Occhiuto è un politico esperto e molto conosciuto in Regione – suo fratello Mario è senatore di Forza Italia e in passato più volte sindaco di Cosenza -, netto vincitore alle regionali del 2021 con il 54%. Quest’estate però quando ha ricevuto un avviso di garanzia con l’accusa di corruzione, il presidente uscente ha deciso di dimettersi annunciando, al tempo stesso, la sua ricandidatura. Occhiuto così sarà sostenuto di nuovo da tutto il centrodestra e, per gli addetti ai lavori, vestirebbe sempre i panni del favorito.
Dall’altra parte il centrosinistra – come ormai abitudine allargato al Movimento 5 Stelle – ha deciso di puntare su Pasquale Tridico, ex presidente dell’INPS e da più di un anno parlamentare europeo tra le fila dei 5 Stelle. Una candidatura senza dubbio di spessore, senza contare che il Movimento ha un buon seguito al Sud. Terzo incomodo poi è Francesco Toscano, esponente di Democrazia Sovrana e Popolare dell’ex eurodeputato Marco Rizzo. Chi vincerà tra Occhiuto e Tridico? Mettendo in disparte i sondaggi, il sentore in vista delle elezioni Calabria 2025 è sempre la stessa: se l’affluenza alle urne sarà bassa, allora Occhiuto può stare abbastanza tranquilla, ma se al contrario la percentuale dovesse essere alta, allora la partita potrebbe diventare più incerta.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche
    In evidenza