Costruita nel 1858, questa torre di quattro piani è il luogo più originale dove potrai dormire in Irlanda

La Drummond Tower potrebbe realizzare i sogni di tutte quelle persone che, magari amanti della storia soprattutto quella anglosassone, da sempre hanno desiderato vivere – anche solo per una notte – nell’epoca vittoriana. Nell’era in cui a Napoli puoi dormire nel palazzo dove Garibaldi ha annunciato nel 1860 l’annessione del Regno delle Due Sicilie a quello d’Italia, ecco che in Irlanda invece c’è la possibilità di alloggiare in una splendida torre ottocentesca recente ristrutturata e restituita al vecchio splendore.
Signore e signori stiamo parlando della Drummond Tower, una torre costruita in epoca vittoriana a Monasterboice, vicino a Drogheda. Per chi non avesse troppo dimestichezza con la geografia dell’Irlanda, basta sapere che questa località si trova a meno di un’ora di macchina dall’aeroporto di Dublino, il principale scalo per chi dall’Italia decide di visitare questo meraviglioso Paese. Tra le tante attrazioni, abbiamo deciso di permetterci di segnalare questa torre ora affittabile tramite Air B&B con possibilità di alloggiarci, il tutto per vivere un’esperienza di certo fuori dal comune.
Indice dei contenuti
La storia della Drummond Tower
![]()
La storia della Drummond Tower è molto particolare. Questa costruzione è stata eretta nel 1858 da William Drummond Delap in memoria della defunta madre. Siamo in piena epoca vittoriana quando era frequente che venissero costruite delle “folly”, ovvero delle strutture decorative o commemorative. La torre fa parte della Monasterboice House, una residenza storica molto particolare visto che combina elementi gotici e georgiani. Nonostante la ricchezza ai tempi di William Drummond Delap – un agiato proprietario terriero con possedimenti anche Oltreoceano -, questa splendida proprietà ora purtroppo giace in stato di abbandono, anche se rimane sempre suggestivo visitare le rovine che assomigliano a una location di un’avventura di Dylan Dog.
A differenza del resto della Monasterboice House, come detto la Drummond Tower invece di recente è stata recuperata, ristrutturata e adibita ad alloggio. Stiamo parlando di una torre di quattro piani caratterizzata da un’architettura gotica: archi appuntiti, finestre lancettate e merli decorativi tipici dello stile medievale reinterpretato in chiave romantica vittoriana. Costruita con pietra locale, il suo punto forte senza dubbio è la terrazza con vista a 360° sulla zona circostante, una veduta ora a disposizione degli ospiti della struttura.
Come affittare la Drummond Tower per alloggiarci
![]()
Siete incuriositi da quest’alloggio così particolare? Vediamo allora come affittare la Drummond Tower. La prenotazione può essere fatta sia come abbiamo visto su Air B&B sia tramite il sito drummondtower.com. Per due adulti – il numero massimo consentito di ospiti è quattro – il prezzo è di circa 370 euro a notte, ma spesso ci sono degli sconti. Considerando gli attuali costi delle strutture ricettive non si tratta di una cifra proibitiva, soprattutto se contestualizzata all’unicità di questo luogo.
I quattro piani della Drummond Tower infatti sono collegati tramite una scala interna in pietra tagliata. Al piano terrà c’è cucina con angolo cottura e una lavatrice a disposizione degli ospiti. Al primo piano invece c’è un soggiorno dove è possibile rilassarsi leggendo oppure guardando la televisione. Salendo di un piano poi c’è la camera da letto comprensiva di bagno privato. L’ultimo piano è la già citata terrazza esterna che, tempo permettendo, è accessibile anche di notte per ammirare il cielo stellato. Fuori dalla torre invece c’è un patio con posti a sedere e un sentiero che costeggia parte dell’edificio per ammirare e scoprire i giardini circostanti. Per chi ama certe ambientazioni, dormire in questa torre significherà coronare un sogno.
Crediti e copyright immagini drummondtower.com