5 mostre d’arte a ottobre 2025 da visitare in tutta Italia

Alessandro Cipolla, 01 Ott 2025
5 mostre d'arte a ottobre 2025 da visitare in tutta italia

Mostre d’arte, a ottobre 2025 ce ne sono per tutti i gusti e sparse per tutto lo Stivale. Del resto l’Italia è il luogo per eccellenza dell’arte, essendo il Belpaese stesso una sorta di museo diffuso a cielo aperto capace di racchiudere millenni di storia e cultura. Questo 2025 inoltre è l’anno del Giubileo, con anche gli ultimi mesi dell’anno che saranno caratterizzati da tanti pellegrini che arriveranno in Italia per il periodo giubilare.
Quali sono allora le mostre d’arte assolutamente da vedere in Italia a ottobre 2025? Fare una scelta in certi ambiti non è una cosa semplice, visto che la sensazione è sempre quella di fare un torto depennando un evento invece che un altro. Alla fine però abbiamo deciso di premiare non solo le mostre più grandi e pubblicizzate al momento in corso, ma anche quelle più particolari e che in qualche modo possono raccontare anche un pezzo di storia del nostro Paese e dell’Europa. 

5 mostre d’arte a ottobre 2025

pablo picasso

Nonostante sia considerato come il momento di bassa stagione per eccellenza – schiacciato tra il periodo estivo e quello delle festività -, anche a ottobre 2025 non mancheranno diverse mostre d’arte che abbracceranno vari generi e diverse epoche. Non poteva mancare così i Tesori dei Faraoni, un autentico evento che avrà luogo a Roma; a Milano ci sarà invece un tris d’assi spagnolo formato da Picasso, Dalì e Mirò, mentre Chagall sarà il grande protagonista di una mostra a Ferrara. Infine ecco la Toscana, con Firenze che celebra il Beato Angelico e Pisa invece la Belle Époque.

Chagall – Ferrara

Iniziamo questa carrellata dalla mostra Chagall, testimone del suo tempo che si tiene a Palazzo dei Diamanti, a Ferrara, dall’11 ottobre 2025 all’8 febbraio 2026. Un’occasione unica per ammirare circa 200 opere – quadri, incisioni e disegni – del celebre pittore russo che sono state accuratamente scelte per raccontare come Marc Chagall abbia saputo intrecciare memoria, identità, visione poetica personale e fatti storici. La mostra è aperta tutti i giorni dalle 9:30 alle 19:30, con il costo del biglietto intero che è di 16 euro (qui tutte le info).

Tesori dei Faraoni – Roma

le scuderie del quirinale che a ottobre 2025 ospitano una mostra d'arte sui tesori dei faraoni

Un pezzo di Egitto è pronto ad approdare nella Capitale. Tesori dei Faraoni infatti è una mostra-evento che si terrà a Roma presso le Scuderie del Quirinale dal 24 ottobre 2025 al 3 maggio 2026. Da quando è iniziato il nuovo millennio, è la seconda volta che l’Egitto autorizza un viaggio verso l’Italia di così tanti reperti – ben 130 – che raccontano l’antica civiltà egizia, dalla sua nascita fino al periodo del Nuovo Regno e al Terzo Periodo Intermedio. Saranno esposti così la monumentale scultura della Triade di Micerino (Antico Regno), il sarcofago d’oro della regina Ahhotep (Nuovo Regno) e la Collana delle Mosche d’Oro della regina Ahhotep. La mostra è aperta tutti i giorni (festivi compresi) dalle 10:00 alle 20:00, con il costo del biglietto intero che è di 18 euro (qui le info).

Picasso, Miró e Dalí – Milano

Pablo Picasso, Joan Miró e Salvador Dalí, i tre tenori della pittura spagnola. Tutti insieme saranno i protagonisti di I Tre grandi di Spagna: tre visioni, un’eredità, una mostra che si terrà dal 25 ottobre 2025 al 25 gennaio 2026 presso la Fabbrica del Vapore a Milano. Dalla formazione in Catalogna fino alla rottura con l’accademismo e l’esperienza surrealista, la mostra racconta i tre pittori attraverso l’esposizione di ben 250 opere alcune delle quali per la prima volta in Italia. Tutti i giorni sarà possibile l’ingresso dalle 9:30 alle 19:30, ma nei fine settimana la chiusura sarà alle 20:30. Il costo del biglietto intero è di 15 euro, che salgono a 17 euro durante il fine settimana (qui le info).

Beato Angelico – Firenze

palazzo strozzi, firenze

A Firenze dal 26 settembre 2025 al 25 gennaio 2026 si svolge Beato Angelico, una grande mostra diffusa organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi. Stiamo parlando dell’artista simbolo del Rinascimento Fiorentino, ma la mostra offrirà il meglio di quell’incredibile epoca del capoluogo toscano con opere anche di Lorenzo Monaco, Masaccio e Filippo Lippi, mentre non mancheranno scultori del calibro di Ghiberti, Michelozzo e Luca della Robbia. Duplice è la sede: Palazzo Strozzi (tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00, il giovedì fino alle 23:00) al costo di 15 euro e Museo di San Marco (tutti i giorni dalle 8:30 alle 13:50, lunedì escluso), dove il biglietto costa 8 euro.

Belle Époque – Pisa

L’ultima mostra d’arte che vogliamo segnalare è Belle Époque, evento che si svolgerà dal 15 ottobre 2025 al 7 aprile 2026 al Palazzo Blu di Pisa. Per far rivivere la Parigi di fine Ottocento, caratterizzata da un forte fermento artistico, sociale e culturale, saranno esposte opere provenienti dal Musée d’Orsay, Louvre, Philadelphia Museum of Art e la Galleria degli Uffizi. I veri protagonisti però saranno artisti del calibro di Boldini, De Nittis, Vittorio Corcos e Zandomeneghi, che con i loro quadri racconteranno la Belle Époque parigina. Tutti i giorni la mostra sarà fruibile dalle ore 10:00 alle 19:00, orario prolungato alle ore 20:00 il fine settimana e i festivi. Il costo del biglietto intero infine è di 16 euro nel week end e di 15 euro tutti gli altri giorni (qui le info)



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche
    In evidenza