Se non hai mangiato dentro una cascata, questo rifugio in Croazia è il posto instagrammabile che fa al caso tuo

Cascate, ripide, laghi, corsi d’acqua, grotte, folta vegetazione, aria fresca e un ristorante nel quale è possibile mangiare sotto lo scroscio dell’acqua in sottofondo e con i piedi a mollo. Ci troviamo a poche ore di viaggio dall’Italia e stiamo parlando del Parco Nazionale di Krka, situato nella regione della Dalmazia, in Croazia.
Indice dei contenuti
Parco Nazionale di Krka, dov’è possibile mangiare in una cascata con i piedi a mollo
![]()
Il ristorante, unico al mondo per la sua posizione, si trova all’interno del parco, precisamente nella zona del Roški Slap, la cascata un po’ meno conosciuta rispetto a quella più grande di Skradinski Buk. In realtà, una serie di cascate si estendono su una lunghezza di 800 metri e creano delle piscine naturali color verde smeraldo. Bisogna, ovviamente, munirsi del biglietto di accesso al Parco per raggiungere il ristorante, il rifugio Kristijan, presso il quale è possibile ritirare i taglieri colmi di affettati tradizionali e formaggi squisiti, ovviamente accompagnati da calici di vini locali. I tavoli si trovano proprio immersi nell’acqua, a una temperatura di 6 gradi anche in estate.
Il menu è fisso e costa 30 euro a persona. Il rifugio è aperto tutti i giorni a pranzo e non è possibile prenotare un tavolo, quindi il consiglio è di arrivare presto, per accaparrarsene uno e vivere questa magica esperienza. Chi ha molto coraggio può anche fare il bagno nelle vasche naturali sotto la cascata.
Come visitare il Parco Nazionale di Krka?
Il parco, istituito nel 1985, si estende su un’area di circa 109 chilometri quadrati e prende il nome dal fiume Krka che lo attraversa, creando una serie di spettacolari cascate e gole. Le attrazioni principali sono, senza dubbio, le sette cascate principali, un fenomeno carsico. Tra queste, c’è la famosa cascata di Skradinski Buk, ma a detta di molti la più bella è la cascata di Manojlovac Slap, una delle più alte del parco che raggiunge un’altezza di circa 59 metri. Si trova anche più a monte del fiume Krka ed è circondata da una lussureggiante foresta, offrendo uno scenario isolato e naturale. Meravigliosa la serie di cascate e rapide di Roški Slap, che si estendono per 650 metri: timidi balzi nella prima parte lasciano spazio più a sud a ruggenti salti di oltre venti metri, proprio lì dove si trova il rifugio Kristijan.
È possibile e consigliabile esplorare il parco attraversando una serie sentieri ben segnalati e passerelle panoramiche che offrono la possibilità di vivere un’esperienza unica, ma è suggestivo anche partecipare a delle escursioni raggiungendo i caratteristici villaggi nei quali sembra che il tempo si sia fermato. Il villaggio di Skradin, ad esempio, è un agglomerato di casette in pietra lungo il fiume, dominato dalla fortezza in rovina. Da non perdere anche l’isola di Visovac che sorge sull’omonimo lago e sulla quale si trova il suggestivo Monastero Francescano Madre di Pietà risalente al 1445; qui sono custoditi reperti archeologici, libri sacri, manoscritti e tantissimi cimeli.