5 sagre a ottobre 2025 da vivere all’insegna di gusto e tradizione

Alessandro Cipolla, 29 Set 2025
5 sagre a ottobre 2025 da vivere all'insegna di gusto e tradizione
Ascolta i podcast
 

Sagre a ottobre, gli appuntamenti da non perdere. Autunno, si sa, fa rima con grande cucina. Dopo un’estate di pomodori e mozzarella, è ora di tornare a sedersi davanti a tavole imbandite e gustarsi tutto il piacere della buona compagnia e della buonissima enogastronomia italiana. Noi di Turisti per Caso siamo delle buone forchette e, soprattutto, amiamo scoprire gli appuntamenti più interessanti del Bel Paese: ecco perché abbiamo raccolto queste 5 sagre e feste dell’autunno in Italia imperdibili per tutti i veri gourmand là fuori. Pronti a partire… e a fare di pancia capanna?

Eurochocolate – Perugia, 14-23 novembre 2025

eurochocolate

 

Un po’ Willy Wonka, un po’ Indiana Jones e anche un pizzico di Alberto Angela. All’Eurochocolate di Perugia, per 10 giorni, ci si può improvvisare esploratori, pasticcieri ma soprattutto golosi. La International Chocolate Exhibiton del capoluogo umbro è l’edizione indoor che si tiene a Umbriafiere. I tanti ospiti porteranno esperienza, dolcezza e competenza per parlare del cioccolato come ingrediente base per i dolci, ma non solo. Uno dei temi cardine dell’evento è la sostenibilità ambientale, che viene declinata con un’attenzione particolare alla riforestazione nei paesi di origine del cacao. Informazioni utili: l’evento è aperto tutti i giorni da venerdì 14 a domenica 23 novembre, con l’ingresso che è libero.

Sagra delle Castagne – Rocca di Papa, 17-19 ottobre 

rocca di papa

45° edizione della celebre festa che, nella città più alta dei Castelli Romani, riempie per un intero weekend l’atmosfera del caldo e sfizioso profumo di caldarroste. La Sagra delle Castagne di Rocca di Papa, a pochi chilometri da Roma, è l’evento imperdibile dell’autunno: per tre giorni sarà possibile gustare le castagne preparate in tanti modi diversi, sotto forma di primi piatti, dessert oltre ovviamente che nella loro variante tradizionale, arrostite su enormi bracieri che vengono collocati nei punti più belli del centro storico. Cultura, musica e intrattenimento permettono poi ai visitatori di immergersi nell’atmosfera dell’antico borgo, che ha origini medievali.
Informazioni utili: l’evento è gratuito e si tiene lungo un percorso molto esteso che, partendo dalla centralissima Piazza della Repubblica, prosegue lungo Corso della Costituente, Piazza Valeriano Gatta, Piazza Duomo, Piazza XX Settembre, Viale Madonna del Tufo e arriva fino a Piazza Giuseppe di Vittorio, nella frazione dei Campi d’Annibale.

Sagra dell’Anguilla – Comacchio, dal 27 settembre al 12 ottobre

sagra anguilla 5

 

È la città per definizione dove si produce, consuma e valorizza l’anguilla come ingrediente di una cucina gustosissima. La Sagra dell’Anguilla di Comacchio è una festa diffusa che occuperà ben 3 weekend: 27-28 settembre, 4-5 ottobre e 11-12 ottobre 2025. Un evento decisamente lungo all’interno del quale si potrà accedere ad angoli di ristorazione diffusa, ma anche uno sfizioso mercato e partecipazione a stand gastronomici, spettacoli, mostre, attività per bambini, giostre e anche scoprire tecniche innovative di cucina con show cooking, così come partecipazione alle escursioni nel territorio. Informazioni utili: durante i 3 weekend dell’evento, a ingresso gratuito, si terranno numerosi eventi culturali a corredo, tra cui presentazioni di libri, percorsi guidati e degustazioni che uniscono la gastronomia italiana a quella internazionale.

Fiera internazionale del Tartufo Bianco – Alba, dall’11 ottobre all’8 dicembre

sua maestà il tartufo bianco d'alba

 

Quella di Alba non è solo una fiera, né un evento gastronomico. Sono quasi due mesi dedicati a uno dei prodotti più preziosi del mondo enogastronomico italiano, il tartufo bianco, ma anche un’eccellenza del Made in Italy che si avvale di una filiera capace di tutelarlo e promuoverlo in tutto il mondo. Durante il lunghissimo periodo di svolgimento della manifestazione, vi sono numerosi eventi correlati. Tra i più importanti, il Palio degli Asini e il Mercato mondiale del tartufo, per il quale arrivano compratori da numerosi paesi. Nel corso dei weekend, numerosi cooking show guidati da famosi chef che racconteranno il tartufo dal punto di vista della grande cucina stellata. Informazioni utili: diversi eventi all’interno della Fiera sono a pagamento, con i biglietti acquistabili anche sul sito ufficiale.

Fiera nazionale del tartufo bianco – Acqualagna, dal primo al 23 novembre

tartufo bianco di acqualagna

 

Concludiamo con il tartufo, ma dal Piemonte arriviamo nelle Marche. È nella storica tartufiera di Acqualagna che si tiene la 60esima edizione della Fiera nazionale del tartufo bianco, che occuperà un periodo davvero lungo: l’evento si terrà nei giorni 1, 2, 8, 9, 15, 16, 22 e 23 novembre 2025. Oltre 600 quintali di tartufo arrivano ogni anno ad Acqualagna, in una città che da sola vale quasi il 70% di tutto il mercato nazionale. E dove, se non nelle Marche con la loro gustosissima cucina, si può gustare una cucina fatta di mille varianti? Nel corso della manifestazione anche la Tartufo AwardsTartufo diVino e tantissimi altri appuntamenti tematici. Informazioni utili: la Fiera del tartufo di Acqualagna è un evento adatto a tutta la famiglia. I bambini, infatti, potranno partecipare a eventi e iniziative dedicati per scoprire come nasce questo prodotto unico e come viene elaborato in cucina.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche
    In evidenza