Sondaggi elezioni Marche 2025, chi vince? Quello che devi sapere

Sondaggi elezioni Marche 2025, chi vince? Tutto pronto per le regionali che si terranno in data domenica 28 (dalle ore 07:00 alle ore 23:00) e lunedì 29 settembre (dalle ore 07:00 alle ore 15:00). In campo alle elezioni regionali Marche 2025 ci sono in totale sei candidati: il presidente uscente Francesco Acquaroli (centrodestra), l’ex sindaco di Pesaro e attuale eurodeputato Matteo Ricci (centrosinistra e Movimento 5 Stelle), Claudio Bolletta (Democrazia Sovrana e Popolare), Francesco Gerardi (Forza del Popolo), Lidia Mangani (Partito Comunista Italiano) e Beatrice Marinelli (Evoluzione della Rivoluzione). La legge elettorale delle elezioni regionali è molto semplice: diventa presidente il candidato capace di ottenere anche un solo voto in più rispetto gli altri, senza il ricorso a eventuali ballottaggi.
Di recente molto si è parlato dei sondaggi elezioni Marche 2025 vista l’importanza di questo voto anche a livello nazionale: Acquaroli infatti è di Fratelli d’Italia e anche la premier Meloni – oltre agli altri membri del governo – si sta spendendo molto per una sua rielezione, mentre il centrosinistra vuole riconquistare la Regione – una volta considerata come una sorta di fortino “rosso” – anche per tentare di dare una spallata al centrodestra. Le Marche ricordiamo sono un importante territorio turistico, capace di offrire ai visitatori splendide spiagge, incantevoli colline, intriganti montagne e affascinanti città d’arte. Chi vincerà allora le elezioni?
Indice dei contenuti
I Sondaggi elezioni Marche 2025, attenzione alle regole
![]()
Premessa necessaria: i sondaggi elezioni Marche 2025 adesso sono vietati. La legge infatti impedisce che dei sondaggi elettorali possano essere diffusi o citati durante le ultime settimana di campagna elettorale, il tutto per non influenzare il voto. Di conseguenza occorre fare attenzione perché in passato, più di una volta, in occasione di appuntamenti elettorali sono stati fatti circolare ad hoc dei sondaggi fasulli e ingannevoli. Soprattutto ora che viviamo nell’epoca dei social, è bene non farsi ingannare da presunte indagini che hanno ben poco di scientifico o veritiero.
Fino alle ore 15:00 di lunedì 29 settembre non sarà possibile in qualche modo prevedere il risultato delle elezioni regionali nelle Marche; una volta chiuse le urne invece saranno resi noti gli immancabili exit poll (interviste effettuate a campione fuori dai seggi) e le proiezioni (elaborazioni in base ai voti scrutinati). I risultati ufficiali invece dovrebbero arrivare nella serata – o durante la notte – di lunedì. Per chi volesse avere tutte le informazioni in merito al voto e consultare lo spoglio dei voti in tempo reale, la cosa migliore è quella di seguire l’apposita pagina che è online sul sito della regione Marche.
Chi vince le elezioni regionali Marche 2025
In questo autunno 2025 saranno diverse gli appuntamenti elettorali per le regionali. Oltre alle Marche che faranno da apripista, nelle prossime settimane le urne si apriranno anche in Campania, Puglia, Veneto, Toscana e Calabria. Appuntamenti importanti, ma con l’esito quasi scontato: tolta la Calabria dove c’è un po’ di incertezza, solo nelle Marche la partita tra centrodestra e centrosinistra sembrerebbe essere aperta. Ecco perché di recente c’è stata un’attenzione quasi morbosa sui sondaggi elettorali in merito alle elezioni regionali Marche 2025.
Chi vincerà tra Acquaroli e Ricci? Detto dei sondaggi che non possono essere tirati in ballo, il sentore è che molto dipenderà dall’affluenza ai seggi, di recente marcatamente in calo in tutto il Belpaese. Il centrosinistra infatti ultimamente avrebbe perso molti elettori adesso proiettati verso l’astensionismo, con un’affluenza più alta che di conseguenza potrebbe dare una mano a Ricci. Dall’altra parte, Acquaroli spera di poter contare sul traino della premier Meloni, anche se trasformare il voto in una sorta di referendum pro o contro il governo potrebbe essere un’arma a doppio taglio per il presidente uscente. In questo scenario, non resta allora che aspettare lunedì per capire chi vincerà le elezioni Marche 2025, ignorando invece tutte quelle fonti poco attendibili che proveranno in queste ore ad agitare le acque e confondere gli elettori.