Se sei un appassionato del Medioevo, in Valle d’Aosta c’è un hotel dove dormire tra travi in legno e letti in ferro battuto

Confrérie du Moyen Age a Verrayes, una struttura in stile medievale che permette di fare un viaggio nel tempo
Alessandro Cipolla, 25 Set 2025
se sei un appassionato del medioevo, in valle d'aosta c'è un hotel dove dormire tra travi in legno e letti in ferro battuto
Ascolta i podcast
 

Nel cuore della Valle d’Aosta sorge un piccolo comune con poco più di 1200 abitanti, le cui origini sono molto antiche: Verrayes custodisce un grazioso centro storico e, nel villaggio di Grand Villa, una struttura in grado di catapultare fuori dal tempo, come in una favola: Confrérie du Moyen Age è un albergo dall’architettura medievale, ricavato in una vecchia casa di montagna, nella quale pavimenti irregolari, travature in legno antico e dettagli in ferro battuto rendono l’atmosfera davvero suggestiva, ideale per un soggiorno indimenticabile.

Pace e misticismo al Confrérie du Moyen Age di Verrayes

confrérie du moyen age

L’ambiente intimo, studiato in ogni dettaglio del Confrérie du Moyen Age a Verrayes è frutto di sette lunghi anni di accurati restauri. La casa di montagna che oggi ospita questo hotel è tornata a nuova vita ed è caratterizzata dal simbolo della croce che ricorre in questa grande abitazione, su porte, inciso su montanti in pietra, dipinto sul muro o eseguito in ferro battuto: proprio questa spiritualità, dalla quale deriva il nome, conferisce alla struttura ricettiva un’atmosfera di pace e serenità, degna di un antico monastero.
Le camere sono state restaurate e studiate in ogni dettaglio per ricreare un’ambientazione tipica medievale, grazie allo studio dell’iconografia illustrata su testi antichi che rappresentano interni familiari o ambientazioni con figure religiose: sono stati quindi realizzati soffitti in legno antico con travi a vista, pavimenti con vecchie assi di conifera segate a mano, murature intonacate a calce, pareti in boiserie, finestrelle con imposte interne in legno antico, inferriate e vetri lavorati a rombi. Non mancano dipinti, sculture e accessori antichi in ognuna delle camere, cinque matrimoniali e una doppia con letti singoli. Il Confrérie du Moyen Age organizza anche eventi particolari a tema come il workshop di pittura a pastello medievale, un’occasione unica per vivere un’esperienza tra arte, storia e natura!

Cosa vedere e fare nei dintorni

Questa struttura meravigliosa e così unica nel suo genere si trova a Grand Villa, villaggio del comune di Verrayes, in provincia di Aosta. Con la sua altitudine di circa 1500 metri, Confrérie du Moyen Age è il punto di partenza ideale per fare diverse escursioni su sentieri immersi nella natura tipica mediterranea rigogliosa. Qui, infatti, i boschi sono molto fitti, intervallati da prati pianeggianti e il microclima è particolarmente favorevole in ogni stagione.
I dintorni sono meravigliosi: basti pensare alle numerose fortezze che è possibile visitare come il Castello di Cly nel comune di Saint Denis, e il Castello di Fénis, considerato il più famoso dei castelli medievali valdostani; il cortile custodisce affreschi d’inizio Quattrocento, mentre all’interno si trovano la sala d’armi, il refettorio e le cucine, dove il camino enorme la fa da padrone. Il vero gioiello del castello è, però, la cappella interamente affrescata, nella quale spicca la Madonna delle Misericordie intenta a proteggere sotto il suo manto i membri della nobile famiglia proprietaria del castello, i nobili signori di Challant.

Copyright foto: pagina Facebook Confrérie du Moyen Age

Tutti i diritti riservati 



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio
In evidenza