A Piacenza arriva la Balloon Cup, un evento che ti porta con la testa tra le nuvole

È un evento unico nel suo genere nel patrimonio italiano e internazionale che, per un intero weekend, trasformerà l’area dell’Aeroporto Militare di San Damiano non lontano da Piacenza in un coloratissimo campo per mongolfiere che si esibiranno in gare, dimostrazioni e tantissimo altro ancora. Un evento che richiamerà appassionati del mondo aeronautico e aerostatico, ma anche famiglie, che qui potranno trovare una grande area food & wine organizzata da Fiera dei Sapori d’Italia, l’evento che ogni anno richiama a Frascati, alle porte di Roma, gourmand con stand di specialità da ogni parte d’Italia, showcooking, masterclass e incontri tematici. Insomma: la testa tra le nuvole, lo stomaco ben saldo a terra. Andiamo a scoprirne di più!
Indice dei contenuti
Che cos’è la Balloon Cup?
L’Aeronautica Militare Balloon Cup, di cui quest’anno si tiene la seconda edizione, è una gara di precisione e distanza che vede coinvolti aerostati impegnati nel volo sportivo. Mongolfiere a gas e ad aria calda, diverse per prestazioni, si sfideranno in incredibili gare che porteranno all’assegnazione di coppe di categoria e premio finale speciale della giuria, ma con votazione di gara congiunta. Le differenze tra questi due tipi di palloni aerostatici sono significative: quelle ad aria calda hanno un equipaggio di massimo 2 persone (pilota e navigatore), quelle a gas hanno due piloti più zavorre del peso corrispondente a quello dei piloti. Nel corso dell’evento si avrà la presenza di ben 30 mongolfiere in tutto: 15 mongolfiere a gas e 15 mongolfiere ad aria calda, con partenza di volo libero in una delle giornate per quelle a gas e nelle 3 mattine e 2 pomeriggi per quelle ad aria calda, meteo permettendo. Non solo questo: durante la 3 giorni dell’evento ci saranno sorvoli di aerei, voli di mongolfiere in modalità vincolata, simulatori aerei, laboratori dedicati ai bambini, intrattenimento e un vero e proprio villaggio in cui trascorrere momenti piacevoli insieme a tutta la famiglia, in quello che è il primo Flying Museum in Italia, inaugurato proprio lo scorso anno in occasione della prima edizione della Balloon Cup.
Visualizza questo post su Instagram
Fiera dei Sapori incontra il mondo delle mongolfiere
L’Aeronautica Militare Balloon Cup è una competizione internazionale di mongolfiere: voli spettacolari, gare di precisione, palloni a gas e ad aria calda, attività per famiglie e curiosi. All’interno dell’evento, la Fiera dei Sapori d’Italia curerà l’area food con degustazioni, showcooking e prodotti tipici provenienti da una selezione di regioni italiane, per offrire a tutti i presenti una summa della cucina del Bel Paese. Nella area food, organizzata da Fiera dei Sapori d’Italia, sarà possibile assaporare una selezione di specialità gastronomiche regionali come i tortellini alla crema di Parmigiano Reggiano, le mezze maniche all’amatriciana o le casarecce al pesto alla genovese. Spazio a primi, secondi piatti, dolci e sfiziosità della migliore cucina del Bel Paese, come cannoli siciliani, strudel, olive ascolane e tanto altro ancora.
Nel corso dell’evento, che si terrà da venerdì 26 a domenica 28 settembre, l’area food sarà accessibile con i seguenti orari:
- Venerdì 26 settembre, dalle 11.00 alle 21.30
- Sabato 27 settembre, dalle 11.00 alle 21.30
- Domenica 28 settembre, dalle 11.00 alle 18.00
Per saperne di più e scoprire il menù completo proposto da Fiera dei Sapori d’Italia, è possibile consultare il sito ballooncup.fieradeisapori.it.
Foto apertura: ph. credit: @andrea_mod84 e Massimo Arnó. Tratta da aeronauticamilitareballooncup/Instagram.