TG del Turismo: notizie da Sardegna, Veneto, Tokyo e Gaza
Tg del turismo della settimana dal 18 al 24 settembre

Nuovo venerdì, nuovo Tg! Le Syusy & Patrizio News sui viaggi ogni venerdì su Canale Italia alle 19.50 e online su Italia Slow Tour e sui siti di Turisti per caso e Travelnostop.
Le notizie:
- Una super notizia! Grazie alla collaborazione con Digital United Studios è nata la Per Caso TV. Una TV dove potete rivedere tutti i nostri vecchi viaggi, tutta la nostra storia. Ma dove trovate anche il presente, le puntate televisive, le web serie, i documentari, e soprattutto… dove scoprirete il nostro futuro e gli inediti. Accendete la vostra Smart TV e ci trovate, come Per Caso TV, con un palinsesto ricchissimo. Siamo anche sul vostro smartphone, con le applicazioni Samsung TV Plus, Plex TV, Rakuten TV. E poi ancora – appunto, siamo dappertutto! – sul canale Youtube “Per Caso TV” e su Amazon Prime Video, digitando i nomi di Syusy Blady e Patrizio Roversi.
- Domus de janas patrimonio Unesco! Il Comitato del Patrimonio Mondiale ha deciso di riconoscere l’eccezionale valore universale delle “domus de janas” o “case delle fate” e delle “tradizioni funerarie nella preistoria della Sardegna”. Si tratta di grotte, sepolture scavate nella roccia, assolutamente arcaiche – di un periodo che va dal 5000 al 4000 a.C. E testimoniano le pratiche funerarie, le credenze religiose e l’evoluzione sociale delle comunità neolitiche sarde. E ci raccontano di una società probabilmente matriarcale e non gerarchica. Guardate questo speciale di Syusy insieme a Susi Olivini, una studiosa che da sempre si occupa di dee madri e che in Sardegna ha trovato siti importantissimi per la sua ricerca.
- Dal 19 al 21 settembre, cioè da oggi a domenica, a Vò (provincia di Padova) c’è la Festa dell’Uva. Carri allegorici d’uva, degustazioni, concerti, laboratori e tour nelle cantine dei Colli Euganei. Un evento unico nel cuore del Veneto, una vera manifestazione storica arrivata alla settantaquattresima edizione. E il cui cuore è la sfilata dei carri prevista per domenica. Carri che sono dei veri capolavori, realizzati, pensate, con veri acini d’uva. Da non perdere!
- Un altro filmato del viaggiatore seriale, Alessio Cantarella, che nel week-end è stato… a Tokyo! Ascoltate un po’ cosa ci racconta.
- Patrizio si è informato sul conto dei viaggiatori seriali e ha scoperto dell’extreme day-trip, il turismo in giornata, con partenze all’alba e rientro nella tarda serata. Nel 2023 è nato un gruppo Facebook inglese chiamato appunto “Extreme Day Trips”. Tale Kevin Droniak, per esempio, ha raccontato di aver preso un volo pomeridiano da New York, di essere atterrato al Cairo alle 5 del mattino, di aver trascorso qualche ora a visitare le piramidi e i dintorni, per poi tornare a New York la sera stessa, grazie al fuso orario!
- Ribadiamo l’importanza di tenersi informati su quello che sta succedendo a Gaza e sulla traversata della Global Sumud Flotilla, che è in corso. Per avere aggiornamenti costanti, e da fonti sicure, seguite le pagine social @globalmovementogazaitalia e @globalsumudflotilla. Anche noi faremo girare le notizie sui profili di Velisti per Caso. È poi possibile seguire il percorso della Flotilla visitando questo sito: https://flotilla-orpin.vercel.app/
Il TG del Turismo è realizzato in collaborazione con Columbus Assicurazioni: i lettori di #italiaslowtour hanno uno sconto del 10% sulle polizze viaggio, ecco la convenzione.
Alla prossima settimana!