Alle porte di Roma arriva Fiera dei Sapori d’Italia: 11 giorni di specialità gastronomiche, grandi vini e appuntamenti a tema

È l’appuntamento principe dell’autunno ai Castelli Romani e di chi vuole vivere un’esperienza di gusto a 360 gradi scoprendo piatti, vini e curiosità della cucina del Bel Paese: a Frascati, da giovedì 18 a domenica 28 settembre 2025, la suggestiva cornice di Villa Torlonia si prepara a ospitare Fiera dei Sapori d’Italia, un evento lungo ben undici giornate e dedicato alla promozione del patrimonio di gusto del Bel Paese, realizzato in collaborazione con Regione Lazio – “ARSIAL – Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio”, organizzato da Valica S.p.a, MarTech company, leader di settore nel marketing tecnologico con un focus specifico su turismo e enogastronomia e patrocinato dal Comune di Frascati.
Indice dei contenuti
Un viaggio nei sapori e nella tradizione italiana del gusto
Degustazioni dei migliori piatti e vini della tradizione regionale italiana, ma anche masterclass, showcooking e speech con grandi ospiti, tra cui un nome che a noi di Turisti per Caso fa davvero piacere ricordare. Sì, perché l’inaugurazione e lo speech iniziale di giovedì 18 settembre, dalle 18.30, saranno a cura del nostro Patrizio Roversi, che curerà anche la tavola rotonda Cucina regionale italiana: il più potente attrattore turistico dei territori. Strategie a confronto, che prenderà il via sempre giovedì 18 dalle ore 20.00. A seguire, una serie di appuntamenti dedicati alle eccellenze locali e regionali, tra cui: l’evento B2B dedicato ai “vini iconici d’Italia”, la Masterclass dedicata al Frascati DOC, gli showcooking con protagonisti Giuseppe D’Addio, Fabio d’Amato, Mister Mario, Francesco Lorusso, Carlo Pomo, Domenico Pastena, Federica di Lieto, Ylenia Parente, Gaetano Esposito e tanti altri. Il 24 settembre alle 20.30 i visitatori potranno incontrare e partecipare allo showcooking di Giorgione, “l’oste più amato dagli italiani”, che preparerà la sua “iconica” pasta alla norcina. Il programma sarà arricchito da ulteriori contenuti come laboratori, masterclass, showcooking fino al 28 settembre.
![]()
Un tour tra i piatti e i vini più iconici d’Italia: ecco come funziona Fiera dei Sapori d’Italia
Per gli amanti della cucina e del buon vino, Fiera dei Sapori d’Italia è un appuntamento imperdibile, “un viaggio di gusto” attraverso piatti, vini e sapori iconici della cucina regionale italiana. All’interno di Villa Torlonia sarà allestito un vero e proprio percorso di degustazione con aree dedicate alle specialità gastronomiche regionali, enoteche che proporranno una selezione di etichette DOC/DOCG e un’area “Showcooking e Masterclass” dedicata a eventi, appuntamenti tematici e incontri tra il pubblico e grandi ospiti. Ma soprattutto, durante gli undici giorni dell’evento si potranno assaporare alcune tra le specialità gastronomiche iconiche della cucina regionale italiana: tris di Canederli dell’Alto Adige, gli anellini alla pecorara dell’Abruzzo, la trippa alla romana del Lazio, gli stringozzi al tartufo dell’Umbria, i cannoli della Sicilia, i panzerotti della Puglia, le seadas della Sardegna, la pizza a portafoglio della Campania e tanto altro. Ampio spazio anche alle degustazioni di vini DOC e DOCG per un vero e proprio tour enologico da Nord a Sud: Franciacorta della Lombardia, Barolo del Piemonte, Amarone del Veneto, Montepulciano d’Abruzzo, Chianti della Toscana, Frascati DOC del Lazio, Verdicchio delle Marche, il Grillo della Sicilia, Tintilia del Molise insieme a tante altre etichette rappresentative della produzione vitivinicola del Bel Paese.
Come funziona l’evento
L’evento si svolge da giovedì 18 settembre a domenica 28 settembre all’interno di Villa Torlonia, nel centro di Frascati:
- Dal lunedì al venerdì dalle ore 18.00 alle 23.30
- Sabato e domenica dalle 12.00 alle 23.30
L’ingresso è gratuito ed è aperto a tutti. Ogni visitatore potrà acquistare card ricaricabili di gettoni (ogni gettone ha il valore di €1) per assaporare specialità gastronomiche e vini a propria scelta. Le card ricaricabili di gettoni possono essere acquistate direttamente presso le casse presenti all’evento oppure in prevendita sul sito. I visitatori potranno presentare le card presso gli stand regionali ed assaggiare le specialità presenti.
Per saperne di più e per consultare il programma completo dell’evento si può cliccare sul sito fieradeisaporiditalia.it oppure scrivere su Whatsapp al numero +39 349 597 1079.