TG del Turismo: notizie da Veneto, Reggio Calabria, Piacenza, Mugello e Gaza
Tg del turismo della settimana dall'11 al 17 settembre

Nuovo venerdì, nuovo Tg! Le Syusy & Patrizio News sui viaggi ogni venerdì su Canale Italia alle 19.50 e online su Italia Slow Tour e sui siti di Turisti per caso e Travelnostop.
Le notizie:
- Partiamo con una notiziona! Come già saprete, grazie alla collaborazione con Digital United Studios è nata la Per Caso TV. Una TV dove potete rivedere tutti i nostri vecchi viaggi, tutta la nostra storia. Ma dove trovate anche il presente, le puntate televisive, le web serie, i documentari, e soprattutto… dove scoprirete il nostro futuro e gli inediti. Per Caso TV è già su tutte le Smart TV. E anche sul vostro smartphone se avete le applicazioni di Samsung TV Plus, Plex TV, Rakuten TV. E poi ancora – dicevamo che siamo dappertutto! – potete cercare il canale Youtube “Per Caso TV” e seguirlo per ricevere le notifiche sulle uscite dei nuovi video. E andare su Amazon Prime Video e digitare i nomi di Syusy Blady e Patrizio Roversi nella barra di ricerca!
- Domani 13 settembre, se vi trovate in Veneto, c’è il Sellaronda Bike Day. I passi dolomitici attorno al gruppo del Sella saranno chiusi al traffico dalle ore 8:30 alle ore 16:00. Potete fare il giro dei 4 passi – Campolongo, Gardena, Sella e Pordoi –, che copre una distanza di 52 km. Se avete buone gambe è un’occasione per vivere le Dolomiti in libertà, senza preoccuparvi di auto e moto.
- Sul lungomare di Reggio Calabria, dal 13 al 16 settembre, si svolge Scirubetta, il festival del gelato artigianale! Quattro giorni dedicati al gelato, tra degustazioni, laboratori… e incontri da tutto il mondo, con maestri gelatieri e delegazioni da Slovacchia, Giappone, Stati Uniti, Tunisia, Ungheria e Belgio. Per scoprire tecniche e ingredienti da tradizioni diverse!
- Il Museo della Merda a Castelbosco – Piacenza – è un’istituzione culturale di livello internazionale, e celebra la filosofia, gli utilizzi, l’estetica degli escrementi. In occasione del suo decimo anniversario, il 20 settembre inaugura la mostra “Momentum” di Fabio Roncato, a cura di Gaspare Mancone. L’opera al centro di Momentum è una scultura a cera persa in alluminio, ed è anche un omaggio al territorio e al suo fiume. La cera calda infatti viene versata nel fiume e prende la forma dell’acqua e delle correnti. Sul loro sito potete prenotare le visite guidate!
- “Il Cammino di Don Milani”, piedi a terra e testa fra le nuvole. Domenica 21 settembre, dalle 17 alle 20.30, nel Parco Mediceo di Pratolino si tiene un evento pubblico di riflessione, testimonianza e impegno civile che prende le mosse da “Il Cammino di Don Milani”, un’iniziativa nata nel 2017 per far conoscere l’opera e il pensiero del priore attraverso i testimoni e i luoghi simbolo della sua vita: San Donato di Calenzano e Barbiana. Ci sarete?
Anche Syusy ha raccontato Don Milani e Barbiana in una pillola video dedicata alla Toscana diffusa. Se ve la siete persa e volete approfondire la trovate sul canale YouTube Italia Slow Tour. - Velisti non per caso. Da vari porti del mediterraneo è partita la Global Sumud Flotilla, per arrivare a Gaza, rompere l’assedio imposto da Israele e portare aiuti umanitari alla popolazione della Striscia. Mentre scriviamo sono già due le navi della Flotilla attaccate da droni. Tenetevi informati, anche noi cercheremo di informarvi su Velisti per caso, e seguite le pagine social @globalmovementtogazaitalia e @globalsumudflotilla per avere aggiornamenti sicuri. È possibile anche seguire il percorso della Flotilla visitando questo sito: https://flotilla-orpin.vercel.app/
- In Italia a questo proposito ci sono stati “turisti” che non sono stati i benvenuti. A Fiastra e a Porto San Giorgio nelle Marche, a Castignano vicino ad Ascoli e anche in Sardegna sono arrivati gruppi di militari israeliani, per riposarsi dallo stress della guerra di Gaza e dalle fatiche del genocidio. Le popolazioni locali non hanno gradito. Il Sindaco di Castignano ha detto: “Non ospitiamo i bambini di Gaza e possiamo accettare i soldati che li ammazzano?”
Il TG del Turismo è realizzato in collaborazione con Columbus Assicurazioni: i lettori di #italiaslowtour hanno uno sconto del 10% sulle polizze viaggio, ecco la convenzione.
Alla prossima settimana!