5 spiagge della Galizia per scoprire il piacere di fare il bagno nell’oceano

Alessandro Cipolla, 07 Set 2025
5 spiagge della galizia per scoprire il piacere di fare il bagno nell’oceano

La Galizia non è proprio la prima meta che viene in mente quando si parla di vacanze in Spagna. Questo perché deve fare i conti con fuoriclasse del calibro di città come Madrid e Barcellona, di una regione incantevole come l’Andalusia e delle tante isole autentiche regine della movida nel Vecchio Continente. Così la Galizia spesso è percepita come una meta perfetta per gli itinerari in moto, meno invece per quanto riguarda le spiagge e il mare. Un ragionamento questo molto semplicistico e – soprattutto – sbagliato, perché le coste galiziane nella loro particolarità nascondo degli autentici gioielli.
Prima però occorre chiarire di cosa stiamo parlando. Avete presente la penisola iberica? Ecco, la Galizia è quella parte nord-occidentale della Spagna che è posta sopra il Portogallo, affacciando così sull’Oceano Atlantico. La sua località più nota è Santiago de Compostela – meta del celebre Cammino -, mentre gli altri centri maggiori sono A Coruña, Vigo e Lugo, luoghi probabilmente noti solo agli appassionati di calcio. E le spiagge? Non mancano di certo, sono tipicamente “atlantiche”, caratterizzate da scogliere e, particolare non di poco conto, bellissime. Vediamo allora le migliori 5 spiagge della Galizia.

Le migliori 5 spiagge della Galizia

Playa de Rodas – Isole Cíes (Pontevedra)

playa de rodas - isole cíes (pontevedra)

Riconosciuta tra le 20 migliori spiagge del mondo – unica spagnola presente in questa classifica -, la Playa de Rodas si trova nelle Isole Cíes, un piccolo arcipelago all’ingresso della ría di Vigo, nella provincia di Pontevedra e all’interno del Parco nazionale delle Isole Atlantiche. È una spiaggia a mezzaluna, lunga e ampia – perfetta per nuotare -, con sabbia finissima e bianca, bagnata da acque turchesi e trasparenti in stile Caraibi. Occorre ricordare però che le Isole Cíes sono protette e aperte solo a un numero limitato di visitatori nei mesi estivi.

Praia das Catedrais – Ribadeo (Lugo)

praia das catedrais - ribadeo (lugo)

Sulla costa di Lugo invece c’è Praia das Catedrais, celebre per i suoi archi di roccia scolpiti dal mare visibili solo durante la bassa marea che la rendono una delle spiagge più spettacolari d’Europa. Entrando nel dettaglio sono delle scogliere modellate dal mare e dal vento che formano archi naturali, grotte e pilastri rocciosi alti anche più di 30 metri. Si tratta di una zona protetta come Monumento Naturale regionale e, per accedervi in estate, occorre prenotarsi prima gratuitamente.

Praia de Carnota – A Coruña

turistipercaso

Praia de Carnota si trova nella zona di A Coruña ed è la spiaggia più lunga della Galizia: circa 7 km di sabbia bianca e paesaggio incontaminato, perfetta per chi cerca tranquillità e natura selvaggia. Ci sono pochissimi edifici e con la bassa marea sembra infinita, diventando spettacolare e romantica al tramonto. Per gli amanti del birdwatching, dietro la spiaggia si estende una zona con paludi e aree umide che ospitano numerose specie di uccelli.

Playa de A Lanzada – Pontevedra

playa de a lanzada - pontevedra

Nella zona di Pontevedra ecco la Playa de A Lanzada, nella parte più meridionale della Galizia.  Spiaggia ampia che si estende per circa 2,5 chilometri, da tempo è rinomata per windsurf, surf e kitesurf grazie al forte vento. La sabbia dorata però la rende perfetta anche per chi vuole godersi una giornata al mare, essendo molto attrezzata con strutture ricettive. Per gli amanti della storia, nei dintorni si trovano resti archeologici di grande valore.

Playa de Baroña – Porto do Son (A Coruña)

playa de baroña - porto do son (la coruña)

Per l’ultima delle spiagge della Galizia da menzionare torniamo nella provincia di A Coruña: vicino Porto do Son infatti c’è la splendida Playa de Baroña. Nota soprattutto come sito archeologico – imperdibile è il  castro de Baroña, una sorta di fortino che ha circa 2000 anni -, non bisogna scordare che si tratta anche di una spiaggia tranquilla, ideale per chi cerca un’esperienza rilassata con un tocco storico. Scogliere e vegetazione infatti proteggono una spiaggia dorata dall’aspetto selvaggio, un autentico paradiso per gli amanti del genere.



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio
In evidenza