La strada rosa di Lisbona è il vero epicentro della vita notturna in città, ma è la sua storia che ti conquisterà

Alessandro Cipolla, 06 Set 2025
la strada rosa di lisbona è il vero epicentro della vita notturna in città, ma è la sua storia che ti conquisterà

Quella della Rua Nova do Carvalho è una storia che merita di essere raccontata. Siamo a Lisbona e, più precisamente, nel quartiere di Cais do Sodré. Ed è proprio qui che occorre aprire una parentesi. Si tratta di una zona abbastanza centrale di Lisbona, una sorta di cuscinetto tra il mare, il fiume Tago e la stazione. Fino a qualche anno fa di certo non era presente nell’elenco dei luoghi raccomandati dalle guide turistiche della Capitale portoghese. Il quartiere infatti veniva identificato come una zona portuale da evitare, frequentata da marinai e balordi, nota soprattutto per i suoi bordelli.
Un’etichetta di parte malfamata di Lisbona che è rimasta attaccata per decenni, fino a quando all’inizio del nuovo millennio l’amministrazione locale ha deciso di mettere in atto un ampio piano di rigenerazione urbana. Rua Nova do Carvalho così nel 2013 è finita in mano all’artista José Adrião che ha rivoluzionato la via, trasformandola nella strada rosa di Lisbona donandogli così una nuova vita, molto differente da quella precedente come se fossimo in un film.

La nuova vita di Rua Nova do Carvalho

la strada rosa di lisbona

Un po’ come a Roma è avvenuto con la pedonale del Pigneto, da zona poco raccomandabile – anche se come cantava De Andrè “c’è amore un po’ per tutti e tutti quanti hanno un amore, sulla cattiva strada…” – Rua Nova do Carvalho è stata ripulita e rivitalizzata con un tocco di rosa, una sorta di color gomma da masticare. Lunga meno di 400 metri, a caratterizzarla ora è una striscia color rosa che sostanzialmente la percorre tutta. La “Pink Street” così ha avuto subito un enorme successo, con la via che è rimasta un epicentro della vita notturna di Lisbona, cambiando però radicalmente clientela.
Alcuni blogger specializzati nei viaggi infatti hanno definito la strada rosa come la nuova mecca degli hipster. Di certo è una tappa obbligata per chi, nell’epoca dei social, è alla ricerca di uno scatto instagrammabile per immortalare la propria vacanza in Portogallo, un po’ come Camden Town a Londra. La via infatti conserva ancora una certa atmosfera bohémienne, mescolando memoria storica – ben visibile nelle foto che fanno capolinea nei locali – e vitalità contemporanea. Insomma, da luogo di piacere per marinai, la via ora è diventata il centro nevralgico della movida notturna della città.

Cosa fare nella strada rosa di Lisbona

rua nova do carvalho, lisbona

Qual è allora il segreto del successo di Rua Nova do Carvalho? Prima di tutto la sua posizione, centrale e ben collegata, un dettaglio non di poco conto per i turisti che si devono muovere con i mezzi. Il nuovo aspetto poi l’ha resa alla moda e popolare tra i giovani che la affollano per ballare tutta la notte. Questo perché la strada rosa è disseminata di locali per tutti i gusti. Non mancano infatti bar molto carini che offrono degli ottimi aperitivi ideali per iniziare la serata. Al tempo stesso, nella via ci sono alcuni dei club più famosi di Lisbona, perfetti per chi cerca musica fino all’alba.
Il locale più famoso senza dubbio è il Pensão Amor, un ex bordello trasformato in bar teatrale ed eclettico, con spettacoli burlesque e una decorazione kitsch e vintage. Un luogo emblematico della trasformazione di Rua Nova do Carvalho. Per chi ama la musica – di vario genere, con spesso concerti dal vivo – il posto adatto allora è il Musicbox. Nella via però non mancano anche diversi ristoranti che vanno dallo street food alla cucina portoghese e internazionale. Anche se solitamente la strada si anima dopo le 23:00, prima di certo non manca la gente che decide di attraversare la via anche solo per fare una foto o un aperitivo, ma è durante la notte che esce fuori lo spirito “ribelle” della via.



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio
In evidenza