Sembra la casa dei Flinstones, ma questo monumento del Portogallo è una costruzione degli anni ’70

Quando ho visto per la prima volta Casa do Penedo la prima cosa che ho pensato è stata “è uno scherzo“. Del resto quando agli albori di internet sono iniziate a circolare le prime foto di questa strana costruzione – da tempo presenza fissa nelle rassegne delle case più strane al mondo -, gli utenti hanno gridato subito al fake nonostante non fossimo ancora nell’era dell’intelligenza artificiale. Alla fine si sono dovute scomodare addirittura il giornale inglese Daily Mail e la televisione portoghese per confermare che fosse tutto vero.
La storia della Casa do Penedo è molto particolare. Correva l’anno 1974 e una famiglia del luogo decise di costruirsi una casa di campagna su un loro appezzamento. Ci vollero ben due anni di lavoro (!!!), con l’interrogativo maggiore che riguarda il motivo per cui i proprietari volessero una casa del genere. Magari è stato un architetto amante del preistorico a suggerire questa struttura. Potere del web, quando quella che è stata subito rinominata come la Casa dei Flinstones è iniziata a diventare virale, subito è iniziata una sorta di processione turistica verso questa abitazione. I proprietari così hanno subito fiutato l’affare e, allestito un sito web, hanno iniziato a rendere visitabile – e fruibile – la Casa do Penedo.
Indice dei contenuti
L’unicità di Casa do Penedo
![]()
L’architettura della Casa do Penedo non ha eguali al mondo. Questa abitazione prende il nome dai quattro grandi massi che ne sostengono le fondamenta, le pareti e il tetto; la casa si sviluppa su due piani ed è stata progettata per integrarsi perfettamente nel paesaggio bucolico e rustico della campagna portoghese. L’idea dei proprietari in fondo era semplice: avere una casa di campagna che si sposasse perfettamente con la natura circostante. In questo senso, lo scopo si può dire che sia stato perfettamente centrato.
L’interno
L’interno della Casa do Penedo è semplice come sarebbe lecito aspettarsi, anche se non mancano alcuni “lussi”. Il piano terra ospita una cucina e un piccolo soggiorno con un divano in cemento che pesa quasi 360 chili. Il piano superiore che è accessibile tramite una scala in legno invece è il regno della zona notte, con ogni stanza che ha una forma diversa visto che si deve adattare alla conformazione della roccia. A dare una sorta di tocco di modernità ci sono una vasca e una piscina, realizzate attorno alla forma naturale di un grande masso di pietra. Infine occorre specificare che all’inizio nella casa non c’era elettricità, ma nel tempo sono stati introdotti alcuni comfort moderni.
Dove si trova
![]()
Vediamo infine dove si trova Casa do Penedo. Siamo nel nord del Portogallo, nella zona tra Celorico de Basto e Fafe, poco sopra a Porto. Essendo una casa ha anche un indirizzo preciso: Rua Rally de Portugal n. 1610, Várzea Cova, Fafe, 4820-820. Per chi la cercasse su Google Maps però occorre fare attenzione, visto che sull’app è segnalata come Boulder House. L’abitazione si trova in cima a una collina raggiungibile da due strade, ma essendo privata è recintata non è visitabile liberamente.
Tramite il sopracitato sito web, è possibile prenotare un tour della durata di un’ora al costo di 7 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini. Oltre al tour, sempre pagando è possibile fare pranzo all’interno della casa, per un’esperienza di certo unica. Insomma, Casa do Penedo da abitazione bizzarra e stravagante è diventata una vera e propria attrazione turistica, una meta consigliata per tutti quelli che sono in vacanza nella zona settentrionale del Portogallo.