Dove andare in vacanza a settembre: 10 mete da scoprire per una vacanza rilassante ed economica

Alessandro Cipolla, 03 Set 2025
dove andare in vacanza a settembre: 10 mete da scoprire per una vacanza rilassante ed economica

Andare in vacanza a settembre può avere molti aspetti positivi. Se la maggior parte degli italiani hanno le ferie nei mesi di luglio e agosto, una buona fetta dei lavoratori invece si prende una pausa proprio a settembre: non solo chi lavora nelle attività ricettive, ma anche diverse aziende nelle loro rotazioni hanno inserito giugno e settembre come periodi per mandare in ferie i propri dipendenti. In più c’è chi ancora non ha esaurito la voglia di viaggiare e ha modo di tirare fuori le valigie anche sul finire dell’estate. Non a caso sono sempre più gli italiani che vanno in vacanza a settembre, ma i motivi sono anche altri.
Finito agosto si entra infatti nel periodo della bassa stagione, con i prezzi per alloggi e voli aerei che crollano rispetto alle settimane precedenti. I soldi purtroppo per molti lavoratori sono sempre meno, con questo periodo che è l’ideale per chi è in cerca di una vacanza low-cost. In più il clima in molte località del Mediterraneo è ancora più che estivo, con la possibilità di godersi magnifiche spiagge senza la folla agostana. Lo stesso discorso vale anche per le località d’arte, che possono essere visitate senza afa e lunghe code per entrare nei musei o per sedersi nel ristorante desiderato. Vi ho convinto? Vediamo allora 10 mete da scoprire a settembre per una vacanza rilassante ed economica.

10 mete per andare in vacanza a settembre

Lampedusa

lampedusa

Lampedusa è il punto più a Sud non solo dell’Italia, ma di tutta l’Europa. Essendo sotto anche ad Algeri, potete ben immaginare che il suo clima sia più che gradevole anche a settembre. Il caldo per fare un bagno al mare di conseguenza non manca di certo, ma a fare difetto invece è l’afa. In più la possibilità di godersi posti come la Spiaggia dei Conigli in grande tranquillità è un privilegio non di poco conto, con lo stesso discorso che vale anche per le immersioni e le gite in barca. Inoltre settembre regala tramonti mozzafiato e la sensazione di vivere l’isola in modo più intimo e autentico, spendendo anche meno rispetto l’alta stagione.

Lago Trasimeno

lago trasimeno

Andare in vacanza al Lago Trasimeno a settembre significa immergersi in un paesaggio tranquillo e suggestivo, con le colline umbre che iniziano a tingersi di colori autunnali. Il clima è ancora piacevole e perfetto per passeggiate nei borghi affacciati sul lago, giri in bici o in barca verso le isole. Rispetto all’estate c’è meno affollamento, i prezzi scendono e si può vivere un’atmosfera più autentica fatta di sagre, buon vino e prodotti tipici umbri. Dal lago inoltre sono facilmente raggiungibili tutta una serie di incantevoli borghi tra i più belli d’Italia. Un’occasione ideale per unire natura, relax e cultura in un colpo solo.

Tropea

tropea vista da santa maria dell’isola, sul far della sera (costa calabra in bicicletta).

Per Tropea può valere lo stesso discorso fatto per Lampedusa. Una vacanza a settembre permette ancora di godere delle splendide spiagge, senza però la folla di turisti che assalta questa località calabrese durante i mesi di luglio e agosto. Senza il gran caldo inoltre è più piacevole anche fare quattro passi tra le vie del centro storico oppure visitare i borghi vicini. Poi c’è il discorso economico, visto che gli alloggi sono molto meno costosi rispetto l’alta stagione. Insomma, mare incantevole, pesce fresco, gradevoli camminate e prezzi ragionevoli, un mix perfetto.

Matera

turistipercaso

Andare in vacanza a Matera a settembre significa scoprire i celebri Sassi con un clima piacevole, senza il caldo intenso e la folla dell’estate. Le giornate sono ideali per passeggiare tra vicoli scavati nella roccia, visitare chiese rupestri e musei, o ammirare i panorami suggestivi dai belvedere. Considerando che in una vacanza del genere comunque si sta molto in giro, farlo con temperature più umane è un grosso punto a favore. In questo periodo la città è più vivibile e autentica, i prezzi scendono e c’è anche la possibilità di partecipare a eventi culturali e sagre locali, rendendo l’esperienza ancora più ricca e affascinante.

Val di Fassa

moena

La Val di Fassa ormai è diventata una delle mete più gettonate – se non la più gettonata – di tutto l’arco dolomitico. Il motivo è presto detto: i vari paesi – da Moena a Canazei passando per Vigo e Pozza di Fassa – sono tutti curatissimi e super attrezzati per accogliere specie le famiglie, senza dimenticare la bellezza delle montagne della zona. Giusto per fare qualche nome: Sella, Catinaccio, Sassolungo e Sassopiatto, senza dimenticare la Marmolada praticamente a un passo. A settembre però la montagna si tinge dei colori autunnali, il clima è ancora adatto per le escursioni e, soprattutto, i prezzi sono molto più bassi.

Creta (Grecia)

creta, chania

La Grecia in estate è vittima spesso del fenomeno dell’overtourism. Un vero peccato perché la gran folle impedisce di potersi godere a pieno le bellezze culturali e naturali del paese ellenico. Andare in vacanza a Creta a settembre invece è una scelta perfetta. L’isola infatti mantiene un clima estivo, con temperature piacevoli e mare caldo, ma senza l’affollamento dei mesi di punta e i prezzi dell’alta stagione. Le spiagge – da Elafonissi a Balos – si possono vivere con più tranquillità, mentre nei villaggi e nelle città come Chania o Heraklion l’atmosfera è più autentica e rilassata. È anche il periodo ideale per visitare siti archeologici come Cnosso senza la canicola agostana.

Kotor (Montenegro)

cattaro

Di recente si è fatto un gran parlare dell’Albania come meta turistica emergente. Signore e signori, forse non sapete allora che il Montenegro per certi versi è ancora più affascinante, visto che oltre a magnifiche spiagge può offrire anche città d’arte e una parte interna caratterizzata dal verde e dalle montagne. Kotor è l’autentica perla dei Balcani, una fortezza medioevale con una vista mozzafiato sul fiordo sottostante. I prezzi in verità sono abbordabili sempre, ma a settembre è ancora possibile fare il bagno e godersi anche tutte le bellezze delle zone limitrofe.

Algarve (Portogallo)

benagil  

Settembre è il periodo ideale per andare in vacanza nell’Algarve. Mare, natura e relax senza il caos estivo, la ricetta è vincente. Le temperature restano piacevoli, il mare è ancora caldo e le spiagge spettacolari, come Praia da Marinha o Lagos, si possono vivere con più tranquillità. È anche il momento giusto per escursioni lungo le scogliere, gite in barca tra le grotte e passeggiate nei piccoli villaggi di pescatori. I prezzi di voli e alloggi calano rispetto ad agosto, permettendo di godere di una vacanza autentica e suggestiva a costi più contenuti. Insomma, una meta perfetta soprattutto per studenti che magari hanno ancora qualche settimana di vacanza prima della piena ripresa della vita universitaria.

Cracovia (Polonia)

cracovia

A proposito di università, Cracovia è il centro universitario maggiore in Polonia, tanto da essere una delle mete predilette dai tanti studenti Erasmus. A settembre ancora non c’è freddo e diventa molto piacevole passeggiare nel centro storico della città, tra piazze eleganti, chiese e musei. Tra i vari siti di interesse ci permettiamo di suggerire il Castello del Wawel e il quartiere ebraico di Kazimierz. Inoltre i prezzi di alloggi e ristoranti sono più contenuti, permettendo di gustare la cucina locale e vivere l’atmosfera culturale della città in modo autentico e rilassato.

Andalusia (Spagna)

turistipercaso

L’ultimo consiglio tra le mete per andare in vacanza a settembre è l’Andalusia, probabilmente la più bella regione spagnola. Senza caldo e folla di turisti, è un piacere autentico visitare città come Siviglia, Granada o Malaga, luoghi capace di offrire arte, storia e architettura mozzafiato in un clima piacevole. Oltre alla questione dei prezzi più bassi, è il momento ideale per esplorare l’Alhambra, passeggiare tra i quartieri storici e assaporare tapas e vini locali, il tutto in un’atmosfera più autentica, il modo migliore per vivere l’Andalusia con maggiore tranquillità e piacere.



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio
In evidenza