5 mostre d’arte a settembre 2025 da visitare in tutta Italia

Alessandro Cipolla, 01 Set 2025
5 mostre d'arte a settembre 2025 da visitare in tutta italia

Anche a settembre 2025 non mancano le mostre d’arte da visitare in Italia. Un Paese come il nostro del resto che è un autentico museo a cielo aperto non può esimersi dallo sbandierare con fierezza la bandiera dell’arte. Nell’anno poi del Giubileo con milioni di pellegrini – che si stanno sommando ai turisti “classici” – riversati in Italia, la nostra offerta culturale è aumentata per essere all’altezza della situazione. Anche in un mese come settembre, considerato a torto come “sfigato” vista la fine del periodo vacanziero e il ritorno del tram tram quotidiano, abbondano di conseguenza le mostre d’arte nel Belpaese.

Le 5 mostre d’arte a settembre 2025 da non mancare

turistipercaso

Quando ci si trova di fronte a una cosa come l’arte che è completamente soggettiva, con ognuno che ha i suoi gusti e le sue preferenze, fare una scelta su quali mostre d’arte consigliare è sempre una pratica antipatica. Senza voler fare torti, abbiamo scelto cinque eventi anche iconici come la Biennale di Venezia. Nel periodo giubilare non poteva mancare Roma, mentre a Lecco e Torino ci sono delle mostre che riguardano degli artisti tutti da riscoprire. Infine c’è Milano, dove invece che i dipinti si è scelto di dare spazio alla fotografia con uno dei più grandi maestri degli scatti di tutti i tempi.

Man Ray – Milano

Da 24 settembre 2025 a 11 gennaio 2026, il Palazzo Reale di Milano ospita una grande retrospettiva dal titolo “Man Ray. Forms of Light”, dedicata a uno dei più grandi fotografi di sempre. La mostra si snoda tra oltre 300 opere originali: stampe d’epoca, negativi, collage, documenti e materiali rari. Un percorso tematico che attraversa la vita dell’artista newyorchese, intrecciando self-portrait, muse, nudi, moda, tecniche sperimentali, cinema e ready-made. I biglietti acquistabili anche tramite il sito ufficiale costano 17 euro per l’intero e 13 euro per il ridotto.

Biennale Architettura 2025 – Venezia

biennale di venezia 2024

Ora che siamo nel periodo del Festival del Cinema di Venezia è d’obbligo citare la 19ª Esposizione Internazionale di Architettura che nella città lagunare andrà in scena fino al 23 novembre. I 300 progetti elaborati da circa 750 partecipanti hanno affrontato le sfide ambientali e, in particolare, quelle riguardanti l’adattamento al cambiamento climatico, proponendo un’architettura che non si limita a mitigare, ma a modificare radicalmente il nostro modo di abitare e costruire.

Ligabue – Lecco

Al Palazzo delle Paure di Lecco fino al 2 novembre c’è la mostra Antonio Ligabue e l’arte degli Outsider, un’esposizione molto particolare. La mostra infatti esplora il sottile e complesso rapporto tra arte e follia, mettendo in luce la creatività di artisti del Novecento segnati da traumi o internamenti psichiatrici. Al Palazzo delle Paure – un nome più che adatto per questa mostra – sono esposte così 14 opere di Ligabue, ma nelle stanze si possono ammirare anche dipinti di altri artisti come Filippo de Pisis, Carlo Zinelli, Gino Sandri, Edoardo Fraquelli, Pietro Ghizzardi, Mario Puccini e Rino Ferrari. Il costo del biglietto interno per questa mostra è di 12 euro, mentre il ridotto viene 8 euro.

Caravaggio – Roma

mostre aprile 2025

Dopo il grande successo della precedente mostra, a Palazzo Barberini  fino al 30 settembre 2025 hanno deciso di replicare con Caravaggio. Conversione di Saulo (Pala Odescalchi) è un’esposizione dell’iconico capolavoro dell’artista, accompagnata da un approfondimento con riflettografia durante il restauro. Inoltre accanto alla straordinaria tavola è presente una riproduzione ad altissima risoluzione della versione su tela che Caravaggio aveva eseguito per la Cappella Cerasi nella chiesa di Santa Maria del Popolo. Insomma, una mostra particolare e ideale per tutti gli amanti del Caravaggio. Per chi fosse interessato, il biglietto intero per la mostra costa 15 euro, mentre il ridotto solo 2 euro. 

Da Botticelli a Mucha – Torino

L’ultima mostra d’arte da non perdere è quella in corso a Torino fino al 28  settembre 2025 ai Musei Reali. La mostra si intitola Da Botticelli a Mucha. Bellezza, Natura, Seduzione e si articola su 11 sale tematiche (attraverso le quali si esplorano secoli di arte, passando dal Rinascimento italiano fino alla Belle Époque. Sono esposte più di 100 opere tutte inerenti ai grandi temi della bellezza, della natura, del mito e dell’universo femminile. Vedere a poca distanza la Venere di Botticelli e la Venere di Lorenzo di Credi non capita tutti i giorni, così come il poter ammirare altri capolavori come la Dama con l’Unicorno di Luca Longhi da Castel Sant’Angelo. Pur ultimo i prezzi dei biglietti: l’intero costa 15 euro e il ridotto 13 euro, ma non mancano promozioni e sconti.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche
    In evidenza