Lago di Tenno, il paradiso color turchese del Trentino-Alto Adige

Il Lago di Tenno è un’autentica meraviglia del Trentino, anche se l’uomo dovrebbe avere maggiore rispetto di questo gioiello. Non che il lago sia lasciato all’abbandono – anzi, come tutta la Regione il luogo è curatissimo -, ma il progressivo prosciugamento dello specchio d’acqua turchese è sotto gli occhi di tutti, con una delle principali cause che è la minor acqua che arriva dai suoi affluenti: questi corsi d’acqua infatti sono stati utilizzati oppure deviati per fornire d’acqua degli impianti o per irrigare. Fortunatamente di recente si è messo mano a questa situazione, con il livello dell’acqua del Lago di Tenno che è tornato a essere sopra i livelli di norma.
Del resto stiamo parlando non di una piccola pozza d’acqua, ma del sesto lago per estensione del Trentino: la sua superficie è di 2,5 km², con il lago che ha una profondità massima di 48 metri. La sua particolarità però è che non si tratta di un bacino isolato, ma a pochi passi da Canale di Tenno, uno splendido borgo medioevale ideale anche per una gita in moto. Siete incuriositi? Cerchiamo allora di scoprire qualcosa in più sul Lago di Tenno.
Indice dei contenuti
La magia del Lago di Tenno
![]()
Spesso quando si parla del Lago di Tenno si usa l’appellativo “magico”, con il termine che è assolutamente azzeccato. Del resto immaginate di passeggiare tra i verdi boschi del Trentino circondati dalle montagne, per poi ritrovarvi di colpo di fronte a uno specchio d’acqua color smeraldo dalle acque limpidissime. Un’assoluta meraviglia della natura, che si è venuta a creare quasi mille anni fa probabilmente a causa di una frana – dalle dimensioni notevoli – venuta giù dal Monte Misone. La frana così avrebbe sbarrato il corso del torrente Rì Sec creando una sorta di conca, dando vita a una pozza d’acqua che con il tempo è diventata il lago.
Fare una camminata lungo le sponde del Lago di Tenno è come ritrovarsi dentro un quadro impressionista: il verde dei boschi, le acque verde smeraldo del lago e il suo riflesso sulle montagne circostanti, creano uno spettacolo visivo da cartolina, l’ideale per chi – nell’epoca dei social – è alla ricerca dello scatto perfetto. Poi c’è il borgo medievale di Canale di Tenno dove pietre, archi e vicoli, testimoniano la storia secolare di questo luogo. Le particolarità però non sono finire, visto che ci sono altri ingredienti che rendono questo luogo perfetto per una gita o per una vera e propria vacanza.
È balneabile?
La risposta è sì, il Lago di Tenno è balneabile. Le sue acque limpide rendono questo specchio d’acqua perfetto per un bagno di certo rinfrescante, perché è bene ricordare che si tratta di un lago alpino. Lungo le sponde ci sono delle piccole spiaggette che spesso vengono utilizzate dai visitatori come arenile. Non ci sono strutture tipo chalet o altro – sono presenti però delle aree picnic -, semplicemente chi vuole può entrare in acqua o prendere il sole, sempre nel massimo rispetto del luogo e con le dovute precauzioni.
Dove si trova
![]()
Questo diamante raro dal color turchese si trova a 570 metri di altitudine, poco sopra il borgo medievale di Canale di Tenno. Dal punto di vista geografico, è nella parte sud-occidentale del Trentino, circa a 10 km più a nord di Riva del Garda. Proprio da Riva del Garda, altra splendida meta turistica, prendendo la strada statale SS421 in venti minuti si può arrivare al lago che è servito da un parcheggio – a pagamento – che si trova vicino alla località Matoni. Da Trento invece il percorso è un po’ più lungo (circa 50 km), imboccando prima la SS45 bis fino a Sarche e poi la SP237 e la SS421 verso Tenno. Infine c’è anche la possibilità del bus: da Riva del Garda si può prendere una linea extraurbana e scendere alla fermata Ville del Monte, proseguendo poi a piedi per poco più di un quarto d’ora.
Dove dormire
Per chi volesse non solo visitare il Lago di Tenno, ma anche pernottare in zona, non mancano delle soluzioni. Poco distante dal lago c’è il Club Hotel Lago di Tenno, un aparthotel moderno e funzionale che offre – oltre a diversi servizi – camere, suite e appartamenti con angolo cottura. Nel borgo di Canale ci sono alcuni b&b, mentre a circa 3 km c’è l’Agritur Acetaia Gourmet & Relax, ideale anche per chi vuole visitare il Lago di Garda e che offre il servizio ristorante. A proposito di posti per mangiare, proprio sul lago c’è un comodo ristorante-pizzeria, ma nella zona non mancano altre soluzioni per pranzare o cenare.