È una delle più belle città di mare della Spagna: Altea, cosa vedere nella “perla bianca” della Costa Brava

Alessandro Cipolla, 24 Ago 2025
È una delle più belle città di mare della spagna: altea, cosa vedere nella perla bianca della costa brava

Altea è chiamata la “perla bianca” della Costa Blanca e, quando ti affibbiano un nome del genere, vuol dire che c’è veramente qualcosa di speciale. Per prima cosa però occorre capire bene dove ci troviamo. Altea si trova in Spagna ed è una cittadina costiera di oltre 20.000 abitanti che fa parte della Comunità Valenciana, quasi a metà strada tra Valencia che si trova più a Nord e Alicante, posta invece più a Sud. Poco distante c’è Benidorm, la città con più grattacieli per abitanti al mondo e rinomata meta turistica. La differenza tra le due località però è evidente non solo dal punto di vista urbanistico, ma anche da quello dello stile di vita.
Benidorm infatti oltre ai grattacieli che la rendono una piccola New York sul mare, è famosa anche per le sue spiagge che ogni anno vengono prese d’assalto dai turisti. Altea invece ha mantenuto una forte identità culturale locale, con il centro storico molto curato che è arroccato su una collina che domina le splendide spiagge sottostanti, assomigliando anche come ritmo di vita a uno dei tanti meravigliosi borghi del nostro Sud Italia. Inoltre dalla città partono alcuni interessanti percorsi escursionisti, ideali per gli amanti del trekking. Cerchiamo allora di scoprire meglio la “perla bianca” della Costa Blanca.

Cosa vedere ad Altea

spiaggia di altea

La Spagna ormai è diventata una meta turistica per eccellenza nel Vecchio Continente, con la sua immagine che spesso è stata legata a quella della movida e del divertimento sfrenato. Ci sono alcuni luoghi invece dove è possibile godersi le bellezze della città e delle spiagge senza frenesia e con la massima tranquillità. Altea senza dubbio fa parte di questa categoria, con il suo centro storico che è il cuore pulsante della città: è stupendo perdersi tra le sue stradine in salita, lastricate in pietra e costeggiate da case bianche con balconi fioriti che in estate si riempiono di buganvillea.
Da non perdere anche le scalinate che portano fino alla parte alta del borgo. Proprio sulla cima del borgo si trova la chiesa Iglesia de Nuestra Señora del Consuelo che, con le sue cupole blu e bianche di maiolica, è il simbolo della città. Da qui inoltre si può godere di un panorama sulla costa da cartolina.

Le spiagge

Anche il lungomare – il Paseo Marítimo – è degno di nota e ideale per una passeggiata al tramonto o per mangiare in uno dei chioschi di pesce fresco. Infine come non parlare delle spiagge di Altea. Non sono di sabbia fine ma di ciottoli, quindi più tranquille rispetto a quelle di Benidorm anche perché più piccole. Le più note sono Playa de la Roda, Playa de Cap Negret e Playa de la Olla, dove ad agosto si celebra la spettacolare festa dei fuochi d’artificio “Castell de l’Olla”.

Come arrivare

strada costiera altea-calpe

Dopo aver elencato tutte le bellezze di questo luogo, diamo uno sguardo infine anche a come arrivare ad Altea.Come detto questo gioiello si trova nel pieno della Costa Blanca e il modo più semplice per raggiungerla dall’Italia è quello dell’aereo. Gli aeroporti più vicini sono quelli di Alicante e Valencia, entrambi serviti da diversi voli diretti dai principali aeroporti italiani. Una volta atterrati, da tutte e due gli scali ci sono diversi bus e navette che portano direttamente ad Altea: da Alicante ci si impiega un’oretta, da Valencia invece il tempo di percorrenza sostanzialmente è doppio.
Altea ha anche una stazione che è servita da un treno panoramico lungo la costa che parte da Alicante: dal punto di vista paesaggistico è molto intrigante, ma rispetto al pullman ci vuole più tempo visto che il viaggio dura circa due ore. Infine ovviamente c’è la possibilità di arrivare ad Altea in auto: una volta arrivati in zona il consiglio è di prendere l’autostrada AP-7 e non le varie statali che sono più lente. Se siete in macchina a quel punto è d’obbligo anche una visita ad altri incantevoli posti come Villajoyosa, Calpe e Guadalest, che si trovano nelle immediate vicinanze.



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio
In evidenza