È il punto più occidentale d’Europa: da questo faro inizia (e finisce) il Vecchio Continente

Cabo da Roca è un promontorio spettacolare sulla costa atlantica del Portogallo. Il paese lusitano ha una lunga costa ricca di splendide spiagge e, tra queste, si trovano numerosi promontori panoramici che si protendono verso l’Atlantico. Cabo da Roca è uno di quei posti: onde che si infrangono, coste rocciose e scogliere spazzate dal vento. Ma non solo. Stiamo parlando del punto continentale più a Ovest dell’Europa, una sorta di estremo avamposto che volge il suo sguardo verso l’Oceano che ci separa dalle Americhe.
Un tempo si pensava che fosse la fine del mondo, un confine oltre cui non avventurarsi, poi sappiamo bene come è andata a finire quando gli esploratori hanno deciso di spingersi sempre più verso occidente. Questo posto però non è una semplice scogliera con un faro, ma un luogo ricco di storia, itinerari da percorrere e siti da visitare.
Indice dei contenuti
Dove si trova Cabo da Roca
![]()
Una domanda a questo punto può sorgere spontanea, dove si trova Cabo da Roca? Questo promontorio è situato nel comune di Sintra – più precisamente nella frazione di Colares -, a circa 40 km a ovest di Lisbona. Siamo nella parte costiera sud-occidentale del Portogallo, con Sintra che in passato è stata la residenza estiva dei re portoghesi. Inoltre si trova all’interno del Parco Naturale di Sintra-Cascais, tanto da essere uno dei punti di interesse dei sentieri escursionistici che si possono percorrere lungo la costa. Arrivare qui significa trovarsi di fronte a scogliere alte oltre 140 metri, battute dal vento e dalle onde, con un faro del XIX secolo che veglia sul mare aperto.
Come si arriva
Il modo più semplice per arrivare a Cabo da Roca dall’Italia è quello di prendere un aereo fino a Lisbona, per poi proseguire in auto, autobus o treno. Dal nostro Paese ci sono molti voli diretti verso Lisbona – precisamente per l’aeroporto Lisbon Humberto Delgado – da tutti i principali scali nostrani, con molte compagnie anche low-cost che coprono la tratta. Una volta a Lisbona, con l’auto tramite l’autostrada A5 ci si mette circa 40 minuti per arrivare nel punto più a ovest dell’Europa continentale. Con il treno invece occorre scendere alla stazione di Cascais e poi prendere dei bus.
Cosa vedere
![]()
I documenti storici indicano che nel XVII secolo a Cabo da Roca esisteva un forte che svolgeva un ruolo importante nel sorvegliare l’ingresso al porto di Lisbona, formando una linea difensiva lungo la costa soprattutto durante le varie guerre che si sono susseguite nei secoli. Oggi della fortezza però ne rimangono purtroppo solo delle tracce. In questo posto così magico e speciale, la prima cosa da fare è quella di godersi la vista sull’Oceano visto che si tratta di un punto panoramico per eccellenza. Attenzione però, qui i venti sono molto forti e potrebbe essere pericoloso avvicinarsi eccessivamente ai bordi.
Altra cosa da ammirare è lo splendido faro rosso e bianco, uno dei più antichi della costa portoghese essendo stato costruito nel ‘700 e ancora perfettamente funzionante: la sua luce è visibile fino a 48 chilometri di distanza. Il faro si può visitare, ma occorre prima consultare il sito dell’autorità locale. Iconico è anche il monumento in pietra posto sul lato sinistro del promontorio, dove è incisa una breve poesia di Luís de Camões “qui… dove finisce la terra e inizia il mare…“. Alcune delle spiagge di Cabo de Roca inoltre sono accessibili, anche se i sentieri per arrivare non sono dei più comodi. Infine trovandosi all’interno del Parco Naturale di Sintra-Cascais, Cabo da Roca è un buon punto di partenza o di arrivo per un’escursione nel caso in cui si abbia più tempo a disposizione per vivere a pieno questo luogo così speciale.