Le 10 spiagge top dell’estate 2025 secondo Airbnb per una vacanza al mare ma senza afa

Cambiamento climatico, caldo estremo, anticiclone africano. Più che semplici parole, è uno stillicidio informativo dietro il quale si cela una inesorabile trasformazione (in negativo) dell’ambiente e degli ecosistemi che ci circondano. E a risentirne sono ovviamente anche le vacanze, perché diciamoci la verità, è bello andare al mare e farsi un tuffo in acqua, ma con il sole a 40 °C che picchia sulla testa non è esattamente la più piacevole delle esperienze. Ecco perché sono sempre più i viaggiatori che scelgono una coolcation, neologismo inglese composto da cool (fresco) e vacation (vacanza). Insomma, una vacanza al fresco, ma non dietro le sbarre. Airbnb ha raccolto, in uno studio internazionale, i dati e le intenzioni di viaggio e ha stilato una classifica di quali sono le 10 spiagge top dell’estate 2025, in Italia e nel resto del mondo. Con una certezza: il Bel Paese è sempre una delle mete più amate dai vacanzieri.
Indice dei contenuti
Cosa vogliono i turisti
Il 49% di chi prenota una vacanza in estate, secondo la ricerca Airbnb/Panterra, è alla ricerca di destinazioni balneari. Insomma, quasi un turista su due ad agosto sceglie il mare, ma non solo. Per il 34% degli intervistati, la destinazione di interesse deve essere alla ricerca di cultura e storia, e il 31% dei viaggiatori vuole invece luoghi incentrati sulla natura e sull’outdoor. Nella classifica, poi, seguono le città urbane con il 26%, le vacanze a tema enogastronomico con il 22%, le mete per ritiri di benessere per il 20%, le destinazioni rurali con il 18%, le aree di montagna al 17%, le crociere al 16% e infine le vacanze avventurose con il 13%.
Le 10 spiagge top dell’estate 2025 in Italia e in Europa
Una vittoria tutta italiana, e non poteva essere altrimenti. Nella classifica delle spiagge più cercate dai turisti su Airbnb trionfa la pugliese Gallipoli, meta amatissima dai giovani e non solo grazie all’ottimo mare, alla cucina tipica e alla vita notturna. Sul podio salgono anche San Vito Lo Capo (Sicilia) e Alghero (Sardegna). Anche Riccione sull’Adriatico e Tropea in Calabria figurano costantemente tra le preferenze. In crescita l’interesse per Portoferraio (Isola d’Elba), Vieste, Lipari e Follonica.
Per quanto riguarda invece le mete europee, soprattutto gli italiani sembrano estremamente convinti dalla proposta turistica della Spagna, con ben 4 mete nella classifica delle più ricercate: oltre all’onnipresente Barcellona, anche Palma de Mallorca, Malaga e Lloret de Mar, quest’ultima meta della movida per definizione lungo la Costa Brava e a circa un’ora dalla capitale catalana. Per gli altri paesi, la Grecia si conferma una destinazione di assoluto rilievo, grazie alle ottime performance di Mykonos ma con l’aggiunta anche di Milos e Rodi, che rispondono ai desiderata di chi cerca qualcosa in più della singola spiaggia.
Destinazioni insolite che amerai anche tu
Nella ricerca di Airbnb figurano anche destinazioni insolite e tradizionali, almeno per i turisti italiani, ma che iniziano a essere maggiormente considerate dal pubblico internazionale. Tra queste c’è Palermo, che sta conquistando anche i viaggiatori internazionali, grazie al suo mix unico di storia, cibo e spiagge da sogno a pochi passi dal centro. Le ricerche sul litorale siciliano sono aumentate del 90% rispetto al 2024, segno di un interesse crescente, che si riflette anche nei voli diretti tra Sicilia e USA, perché proprio i turisti americani sono quelli con la maggiore capacità di spesa e permanenza sull’isola.
E proprio negli Stati Uniti d’America, una meta che vede un aumento di interesse addirittura del 160% rispetto alla scorsa estate è New Shoreham, a Block Island nel Rhode Island. Infatti, si è imposta come la meta coolcation più ambita nel nord-est degli Stati Uniti. Qui i visitatori possono pedalare lungo strade costeggiate da dune per raggiungere il faro di North Lighthouse, avvistare foche e rilassarsi su spiagge tranquille come Mansion e Coast Guard Beach. L’isola, un paradiso di pace nei mesi meno caldi, si anima in estate, offrendo paesaggi da cartolina e una vacanza all’insegna di natura, mare e gite in bicicletta. Sempre negli USA l’altra località da tenere sott’occhio è Big Bear Lake, in California, una meta estiva per eccellenza che attira famiglie, gruppi di
amici e amanti della vita all’aria aperta ma anche di chi vuole tuffarsi, perché vi si può nuotare nella spiaggia di McDill Swim.
Chi vuole rimanere in Europa, e farlo al fresco, può invece godersi una vacanza tra spiagge e campagna inglese nella contea britannica del Northumberland oppure raggiungere la bella Hossegor in Francia, amatissima dai surfisti che si tuffano tra le onde di La Gravière oppure passeggiare tra i cafè di Le Penon, una bellissima spiaggia a misura d’uomo e dall’atmosfera rilassante. Insomma, ce n’è per tutti i gusti.