Vicino Rimini hanno messo in vendita un castello medievale, e ti basteranno meno di 3 milioni di euro per comprarlo

Sono tanti, in Italia, i castelli e le dimore storiche che appartengono a privati, e non sono dunque parte del patrimonio pubblico. Ne è un caso evidente il castello Orsini-Odescalchi di Bracciano, vicino Roma, che pur essendo aperto alle visite è ancora a tutti gli effetti una proprietà dell’antico casato patriziale romano. C’è però da dire che gestire luoghi così importanti non è sempre una scelta facile e, soprattutto, economica. Proprio per questo la famiglia Ridolfi ha deciso, a sessant’anni dall’acquisto, di mettere in vendita il magnifico Castello Scorticata a Poggio Torriana, sulle colline che sovrastano Rimini.
Indice dei contenuti
Una storia lunga 1000 anni (o giù di lì)

Costruito su un poggio a quasi 400 metri d’altitudine, in una posizione invidiabile per capacità difensive e panoramiche, il castello Scorticata fu dapprima una proprietà dello Stato Pontificio, per poi passare, così come tutta la zona circostante, nelle mani dei Malatesta. Un cognome non di poco conto: proprio qui visse, e trovò la morte, Gianciotto Malatesta, reo confesso dell’assassinio di Paolo Malatesta e Francesca da Polenta, gli amanti raccontati da Dante Alighieri nel V Canto dell’Inferno. Con la morte di Gianciotto, il figlio Pandolfo ereditò non solo Torriana, ma anche i possedimenti di Mondolfo e Fano, la città marchigiana celebre per il suo antichissimo Carnevale.
Nel corso dei secoli il castello subì alterne vicende, fino a passare al comune di Poggio Torriana prima e ai Ridolfi poi, subito dopo la Seconda guerra mondiale. “Il castello a quei tempi – ricorda la famiglia – era una sorta di piccolo borgo circondato da una mulattiera, con un pozzo e una chiesetta oggi sconsacrata, tanto che nostro padre Fulvio dovette fare una trentina di rogiti per assicurarsi l’intera proprietà. Della struttura originaria erano sopravvissute soltanto le due torri medioevali e dunque non fu semplice ricreare l’edificio, anche perchè molti carteggi andarono perduti durante le varie guerre e quindi, oggi come allora, le effettive sembianze del castello di Torriana restano ignote”.
Da antica fortezza medievale, con la famiglia Ridolfi il castello Scorticata di Poggio Torriana diventò un moderno edificio da tremila metri quadrati con albergo, ristorante e un rinomatissimo dancing dove, negli anni ’70, si esibirono Mina, Gino Paoli, Ornella Vanoni e persino la tromba iconica di Louis Armstrong. Il progetto, voluto da Fulvio Ridolfi, gettò luce su questo antico luogo dalla vita moderna, e la fama di questa struttura, ben presto, varcò i confini di Torriana arrivando anche sulla riviera romagnola e marchigiana.
Il Castello Scorticata oggi

L’offerta ricettiva del castello di Poggio Torriana, oggi si ferma a sole dieci stanze effettivamente funzionanti. Eppure, nel sotterraneo – seppur ancora grezze – sono già state edificate una quindicina di suite con bagno. Ma la destinazione alberghiera non è l’unica ipotizzabile: viste le notevoli dimensioni, l’edificio – che oggi ospita eventi, matrimoni e cene aziendali – si presta anche come centro benessere, clinica privata, centro congressi o come residenza di prestigio. Inoltre, la struttura è circondata da 18.000 metri quadrati di giardino, una vera oasi panoramica con vista sulla Riviera Romagnola.
Per la famiglia Ridolfi, che ha messo in vendita l’intero complesso a una somma di 2,9 milioni di euro, la speranza è chiara: “[…] Trovare un acquirente che lo rilevi e lo gestisca nel pieno rispetto della sua storia e dell’ambiente che lo circonda. Magari impostando anche un progetto di valorizzazione. Noi in questo castello ci abbiamo messo tante risorse e tanto sudore, per cui sarebbe bello che a rilevarlo fosse un imprenditore capace di rilanciarlo e – perchè no? – di amarlo come, in questi 60 anni, l’abbiamo amato noi”.