Chongqing, in Cina c’è la città più grande del mondo: ha metà della popolazione italiana

Addirittura più antica di Roma, ma dall’aspetto modernissimo, non ha un nome noto e sono davvero pochi in Occidente a conoscerla, eppure è la città più grande del mondo. 32 milioni di abitanti: 4 volte più di New York, 30 volte più di Milano, la metà della popolazione italiana in una sola, singola città, Chongqing. In un paese da 1,4 miliardi di abitanti, è la dimostrazione evidente della vastità del Dragone, un paese le cui dimensioni sfuggono alla nostra normale immaginazione. Non c’è da stupirsene: sono decine le città cinesi con più di 10 milioni di abitanti, ma molte di queste sono praticamente sconosciute ai più.
Indice dei contenuti
Dei numeri che lasciano senza parole
![]()
Abbiamo detto che Chongqing, 32 milioni di abitanti, può essere considerata “singolarmente” la città più grande del mondo, ovvero quella che contiene più persone entro i suoi confini urbani nominali. È il classico paradosso della geopolitica: Roma ha 2,9 milioni di abitanti, ma nella sua città metropolitana ce ne sono quasi 4,5 milioni. In Cina i numeri decuplicano:
- Guangzhou (Canton) ha 18,6 milioni di abitanti, ma nella sua zona metropolitana vivono 65 milioni di persone, più che in tutta l’Italia
- Shanghai conta complessivamente 40 milioni di abitanti, di cui quasi 27 entro i confini cittadini
- La Cina ha complessivamente quattordici “megalopoli”: Guangzhou, Shanghai, Beijing (Pechino), Chengdu, Xiamen, Hangzhou, Xi’an, Wuhan, Tianjin, Changsha, Chongqing, Zhengzhou, Dongguan e Shenzhen (queste ultime due unite nell’area urbana di Guangzhou)
Il tutto, per una modesta popolazione complessiva pari a 1.411.750.000 persone, ovvero il secondo paese più popoloso al mondo, subito dopo l’India (a circa 1,42-1,43 mld di abitanti).
3000 anni di storia
Chongqing, con le sue radici che risalgono al Regno di Ba dell’XI secolo a.C., è una città che ha visto imperi sorgere e cadere. Durante la seconda guerra mondiale, è diventata un simbolo di resistenza, servendo come capitale provvisoria e rifugio contro le incursioni giapponesi. Dell’invasione nipponica si conservano, peraltro, monumenti e memoriali che ricordano lo sforzo dei suoi abitanti per mantenere il controllo sulla città. La sua spessa nebbia, oltre a offrire un paesaggio mistico, ha fornito una protezione naturale contro i bombardamenti. Camminando per le sue strade affollate, ci si ritrova immersi in una metropoli che brulica di vita, ospitando più persone di molte nazioni intere.
Cosa vedere a Chongqing, la città più grande del mondo
![]()
Chongqing è un tesoro di attrazioni, un mix di antico e moderno che offre qualcosa per ogni tipo di viaggiatore. Dalle sue antiche strade ai moderni grattacieli, ogni angolo racconta una storia.
- Ponte di Chaotianmen: un capolavoro dell’ingegneria, che collega due parti della città con una vista panoramica sul fiume, e che detiene il record di ponte ad arco intermedio più lungo al mondo.
- Centro Sportivo Olimpico: un tributo all’importanza dello sport nella cultura cinese, e un luogo dove poter assistere a eventi sportivi di livello mondiale.
- Yangtze: immergiti nella bellezza naturale di Chongqing con una crociera, o semplicemente passeggiando lungo le rive, ammirando il paesaggio urbano che si riflette sull’acqua dello Yangtze, o Fiume Azzurro. È il terzo fiume più lungo al mondo (oltre 6400 km) e l’ennesimo record di un paese che sembra non avere limiti.
- Altopiano Yungui: un’oasi di tranquillità, perfetta per una fuga dalla frenesia della città, offrendo viste mozzafiato e sentieri per escursioni.
- Museo delle Tre Gole: dedicato alla storia di quest’angolo della Cina, in particolare alla guerra tra Cina e Giappone, fa anche riferimento all’enorme progetto della Diga delle Tre gole, la più grande al mondo (ennesimo record, come se non ce ne fossero a sufficienza!).
Come arrivare e muoversi a Chongqing
![]()
Una delle “attrazioni” di Chongqing è la sua metropolitana che passa all’interno di un enorme edificio residenziale, spesso protagonista di video virali sui social
Arrivare a Chongqing dall’Italia è piuttosto semplice. Infatti, le numerose linee aeree del paese, tra cui Air China, offrono collegamenti con scalo a Pechino. Allo stesso modo, è possibile anche percorrere l’enorme distanza (1800 chilometri) in treno grazie all’alta velocità in Cina, che assicura collegamenti diretti con durata dei viaggi tra le 7 e le 11 ore. In città gli spostamenti sono garantiti da una capillare rete di trasporti pubblici, che include 485 chilometri di metropolitana (10 linee e 277 stazioni), una teleferica che collega i due lati del Fiume Azzurro, quattro stazioni ferroviarie, un porto fluviale e l’aeroporto internazionale di Chongqing Jiangbei, che offre innumerevoli collegamenti diretti per l’Europa, l’America e il resto del mondo.