Se hai deciso di visitare Parigi, questa attrazione che risale al 1870 è il posto più autentico da scoprire in città

Saint-Ouen è una cittadina di poco più di 45.000 abitanti, situata nel dipartimento della Seine-Saint-Denis nella regione dell’Île-de-France. Pur essendo considerata parte della periferia parigina, è molto vicina al centro di Parigi e ben collegata. Saint-Ouen però è famosa in tutto il mondo per una cosa ben precisa: il suo mercato delle pulci è il più grande al mondo, tanto da essere diventato ormai un’icona della città. Il mercato infatti si estende su una superficie di sette ettari – più o meno l’equivalente di dieci campi da calcio – ed è il luogo dei sogni per gli amanti dell’antiquariato, del vintage e dello shopping in generale.
Ogni anno il mercato delle pulci di Saint-Ouen attira qualcosa come 5 milioni di visitatori, piazzandosi al quinto posto dei siti turistici più gettonati di Francia. In patria è considerato come un pilastro del patrimonio d’Oltralpe, ma soprattutto è un luogo unico, barocco e sorprendente, che merita assolutamente di essere visitato. Scopriamo allora qualcosa di più sul mercato delle pulci di Saint-Ouen.
Indice dei contenuti
Il mercato delle pulci di Saint-Ouen
![]()
Vi piace andare a caccia di oggetti intrisi di storia, mobili secolari e abiti rari che non troverete da nessun’altra parte? Allora avete trovato il posto giusto! Fondato nel 1870, il mercato di Saint-Ouen è composto da diversi mercati tematici – come Marché Paul Bert, Marché Serpette o Marché Dauphine –, ognuno con il suo stile: antiquariato, vintage, design del Novecento, moda retrò, dischi, libri rari oppure oggetti curiosi. In sostanza non è un semplice mercato, ma è un villaggio nel villaggio, con circa 2.000 commercianti e più di 11 mercati distinti, ciascuno con una propria atmosfera e specializzazione.
Gli orari
Per quanto riguarda gli orari, il mercato delle pulci di Saint-Ouen è aperto tutti i giorni. Il sabato e la domenica apre alle ore 10:00 e chiude alle ore 18:00; gli altri giorni della settimana invece l’orario va dalle ore 10:00 alle ore 17:00. Il mercato delle pulci è aperto a tutti ed è gratuito.Per tutte le informazioni anche riguardanti i servizi, il consiglio è quello di consultare il sito ufficiale del mercato.
Come raggiungerlo
Raggiungere il Mercato delle Pulci di Saint-Ouen è semplice, ma è utile sapere esattamente dove scendere per non perdersi. Per prima cosa l’indirizzo è Rue des Rosiers, 93400 Saint-Ouen-sur-Seine, che è la via principale dove si trovano i mercati più importanti. Da Parigi è raggiungibile in Metro tramite la linea 4 (violetta) dove occorre scendere alla fermata Porte de Clignancourt e poi fare circa 5 minuti a piedi; anche la linea 13 (azzurra) è buona – in questo caso fermata Garibaldi poi 10 minuti di cammino -, oppure in alternativa c’è il treno RER C che ferma alla stazione di Saint-Ouen.
Perché è da visitare
![]()
Visitare il mercato delle pulci di Saint-Ouen è molto più che fare shopping: è immergersi in un angolo di Parigi che vive fuori dal tempo, dove ogni oggetto ha una storia, ogni bottega un volto e ogni passo ti porta in un’epoca diversa. La sensazione è quella di entrare in un piccolo villaggio parigino, caotico ma affascinante, fatto di vicoli stretti, insegne sbiadite, vetrine polverose e venditori che conoscono ogni dettaglio del loro mestiere. In una città come Parigi, già ricca di musei e monumenti, il mercato riesce a offrire qualcosa di diverso: una Parigi viva, popolare, affascinante e profondamente vera. Provare per credere.