Tesori dei Faraoni, dal 24 ottobre a Roma la mostra con 150 capolavori dell’Antico Egitto

Stefano Maria Meconi, 19 Ago 2025
tesori dei faraoni, dal 24 ottobre a roma la mostra con 150 capolavori dell'antico egitto

Un’altra piramide si prepara a svettare sul cielo di Roma, ma stavolta il cinema non c’entra, perché in calendario c’è una delle più interessanti mostre dell’ultimo periodo, che avrà come spazio espositivo le Scuderie del Quirinale, dedicato al tema dell’Antico Egitto e della civiltà egizia. Tesori dei Faraoni è un progetto espositivo che si propone di portare nella Capitale oltre 130 capolavori provenienti dalle collezioni museali più importanti dell’Egitto. L’obiettivo è dare la possibilità ai visitatori di scoprire la storia della civiltà faraonica, dalle origini fino allo splendore dei grandi sovrani del Nuovo Regno e del Terzo Periodo Intermedio.

È in arrivo alle Scuderie del Quirinale di Roma la mostra Tesori dei Faraoni, un viaggio straordinario nel cuore dell’antica civiltà egizia. Il progetto espositivo è un’occasione imperdibile per poter ammirare oltre 130 capolavori provenienti dai più importanti musei dell’Egitto. Le opere in mostra regaleranno la possibilità di scoprire questa storia incredibile: dalle origini della civiltà faraonica fino allo splendore dei grandi sovrani del Nuovo Regno e del Terzo Periodo Intermedio, fino ad arrivare alle nuove e sensazionali scoperte archeologiche degli ultimi anni.

​Tesori dei Faraoni: le opere in mostra

Attraverso sei sezioni tematiche, la mostra “Tesori dei Faraoni” esplora la complessità della società egizia, l’autorità divina dei faraoni, la vita quotidiana, le credenze religiose, le pratiche funerarie che per migliaia di anni hanno definito una delle culture più simboliche della storia. Dalle spettacolari statue di SenneferRamses VI e Thutmose III ai raffinati gioielli reali, dagli oggetti di uso quotidiano finemente lavorati ai sarcofagi decorati con simboli sacri, l’esposizione svela l’eccezionale sofisticazione artistica e la profonda spiritualità della cultura dei Faraoni, delle piramidi e dei grandi templi sul Nilo.

La mostra è il risultato di un’importante iniziativa di diplomazia culturale tra Italia ed Egitto. Questa collaborazione ha reso possibile il prestito straordinario di capolavori provenienti da alcuni tra i più importanti musei egiziani, tra cui il Museo Egizio del Cairo e il Museo di Luxor. Molte di queste opere saranno esposte in Italia per la prima volta. La mostra vede la prestigiosa collaborazione del Museo Egizio di Torino che firma importanti contributi e un prestito eccezionale.

La mostra, coprodotta con Mondo Mostre, è curata dal Dr. Tarek El Awady. Considerato da molti una “enciclopedia ambulante” sull’antico Egitto, l’egittologo è stato direttore generale del Museo Egizio de Il Cairo, e oggi è il direttore degli scavi della Città d’oro perduta di Luxor, il secondo sito archeologico più importante della cultura egizia dopo la tomba di Tutankhamon. 

​Informazioni utili sulla mostra

Tesori dei Faraoni aprirà il pubblico il 24 ottobre 2025 e si protrarrà per un periodo eccezionalmente lungo, con l’ultimo giorno di apertura previsto per il 3 maggio 2026. La mostra sarà visitabile tutti i giorni, compreso il 25 dicembre (Natale) e 1° gennaio (Capodanno), in questo caso con orario ridotto pomeridiano. Il resto dei giorni, la mostra osserverà come orari d’ingresso dalle 10.00 alle 18.45, con fino a 100 ingressi scaglionati ogni 15 minuti, per garantire una maggiore fruibilità degli spazi.

Il costo dei biglietti (acquistabili sul sito scuderiedelquirinale.vivaticket.it) è di 20,50 euro per l’intero, con diverse riduzioni, tra cui:

  • under 30: 14,50 euro
  • under 18: 5,50 euro
  • insegnanti, forze dell’ordine, carta del docente e invalidità fino al 99%: 18,50 euro
  • guide turistiche, dipendenti MIC, ICOM e ICCROM: 3,50 euro


    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche
    In evidenza