Banksy, Haring e i maestri della Street art del ‘900 in mostra a Conegliano dal 15 ottobre

È un volto sconosciuto, perché ha scelto di far parlare le sue opere, veri e propri statement sui grandi temi di attualità, gridi contro le guerre e per i messaggi rivolti all’umanità intera. Di Banksy si è parlato e si continuerà a parlare ancora, perché è difficile ignorare la portata mediatica e culturale di un personaggio per cui ogni azione corrisponde a un megafono. E proprio per raccontarlo al meglio attraverso i suoi lavori, a Conegliano (Treviso) arriva la mostra BANKSY e la Street Art, un appuntamento dal carattere internazionale che trasformerà questa città del Veneto in un epicentro mondiale dell’arte di strada.
Indice dei contenuti
Banksy e gli altri maestri dell’arte contemporanea
Banksy sarà il protagonista principale della mostra di Conegliano, ma l’esposizione includerà anche lavori di artisti come Keith Haring, Shepard Fairey (Obey), Mr. Brainwash e Mr. Savethewall. Un vero e proprio panel di artisti le cui opere, circa 80, ruoteranno intorno a quattro temi principali:
- ribellione
- pacifismo
- consumismo
- lotta al sistema
con l’intento di offrire una riflessione profonda e dall’impatto visivo particolarmente immediato, realizzato attraverso manifesti iconici che manipolano immagini reali, ma non solo. Gli stencil di Banksy prendono elementi spesso disturbanti, narrazioni ipocrite, simboli delle contraddizioni della cultura occidentale e rivivono attraverso creazioni iconiche, dai soldati che disegnano il segno della pace ai bambini con maschere antigas, oppure ragazzine che abbracciano armi da guerra. Ucraina, Israele, Palestina: nessuno sia chi sia l’artista, ma tutti sanno quali sono le sue opere, comunicate in modo efficace attraverso un abusivismo funzionale che è narrazione e critica politica.
Fungono da contraltare ideale i lavori di Keith Haring, che in Italia associamo al Tuttomondo di Pisa, le cui rese grafiche sono un vero e proprio invito alla modernità e alla fusione di linguaggi e spazi urbani, così come quelli di Shepard “Obey” Fairey, il king del manifesto, il cui celebre poster HOPE fu uno dei veicoli di comunicazione che portò, nel 2008, all’elezione di Barack Obama come primo presidente afroamericano degli Stati Uniti d’America.
BANKSY e la Street Art: la mostra
La mostra “BANKSY e la Street Art” sarà allestita a Conegliano presso Palazzo Sarcinelli, attraverso il lavoro del curatore Daniel Buso, con l’organizzazione di ARTIKA e in collaborazione con Deodato Arte e la Città di Conegliano. La mostra prenderà il via il 15 ottobre 2025 e sarà visitabile fino al 22 marzo 2026. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.artika.it, contattare il numero +39 351 809 9706 oppure scrivere alla e-mail: mostre@artika.it. L’acquisto dei ticket d’ingresso, invece, sarà possibile a partire dal 1° settembre 2025 sul sito www.midaticket.it.