I 15 laghi più belli d’Italia: trionfa il lago di Garda ma la concorrenza scalpita

Stefano Maria Meconi, 17 Ago 2025
i 15 laghi più belli d'italia: trionfa il lago di garda ma la concorrenza scalpita

La perfetta alternativa all’affollamento delle località sulla costa, ma anche la risposta ideale per chi cerca una vacanza diversa, dai ritmi più rilassanti e che coniuga un bagno in acqua con la possibilità di fare visite culturali, passeggiate nel verde e assaggiare la cucina tradizionale. Sì, perché la classifica dei laghi più belli d’Italia non è solo un modo per riconoscere la bellezza di questi specchi d’acqua, ma anche un veicolo per suscitare interesse verso mete più o meno note che, nella maggior parte dei casi, rimangono snobbate durante i mesi estivi. A torto, aggiungeremmo noi, perché spesso hanno ottime infrastrutture ricettive, la temperatura dell’acqua è perfetta, la balneabilità è garantita e tutt’intorno c’è tantissimo da vedere. Andiamo a scoprire insieme qual è il più amato dai turisti e la classifica completa.

Il Lago di Garda è il più bello d’Italia (ma non ne avevamo dubbi)

lago di garda

3,5 milioni di foto pubblicate su Instagram e una valutazione media, su tutti i criteri di interesse turistico, di 92 punti su 100 fanno del lago di Garda il lago più bello d’Italia. E anche il più grande, ma questo lo sapevamo già: si affaccia su ben 3 regioni (Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige) e sulle sue sponde (o nelle immediate prossimità) si trovano ben tra i borghi più belli d’Italia: Sirmione, Limone sul Garda, Malcesine, Tremosine, Castellaro Lagusello, Borghetto sul Mincio, Riva del Garda, Gardone Riviera, Salò. Soprattutto, è un vero e proprio microcosmo climatico, con una temperatura media dell’acqua di 24,4 °C, più fresca nel Garda Trentino dove soffia spesso molto vento, in una zona scelta anche per gli sport acquatici. E tutt’intorno montagne, città d’arte, vigneti fanno del Benaco un “mare interno” del Nord Italia che non vi farà rimpiangere il mare, quello vero.

Nella top 3 il nord domina 

lago di como

Subito dopo il lago di Garda, la classifica dei 15 laghi più belli d’Italia vede protagonisti i due nomi massimi del Nord Italia: il lago di Como e il lago Maggiore. Il primo è il lago dei VIP come George Clooney che ormai da anni l’ha scelto come meta d’elezione per le sue vacanze italiane, un approdo turistico da 1,7 milioni di foto pubblicate su Instagram e una temperatura dell’acqua vicina ai 25 °C, perfetta per un bagno estivo. Il Verbano, che “sfora” fino alla vicina Svizzera (qui merita una visita la splendida Ascona), raccoglie sui social un pubblico ideale fatto da 1,5 milioni di scatti e tutto il bello di luoghi di rara eleganza come Arona, la città di San Carlo Borromeo e Stresa, con i suoi concerti di musica classica.

Classifica dei laghi più belli d’Italia: la lista completa

  1. Lago di Garda (Veneto, Lombardia, Trentino-Alto Adige)
  2. Lago di Como (Lombardia)
  3. Lago Maggiore (Lombardia, Piemonte, Svizzera)
  4. Lago d’Iseo (Lombardia)
  5. Lago di Lugano (Lombardia, Svizzera)
  6. Lago d’Orta (Piemonte)
  7. Lago Trasimeno (Umbria)
  8. Lago Albano (Lazio)
  9. Lago del Coghinas (Sardegna)
  10. Lago di Campotosto (Abruzzo)
  11. Lago di Braies (Dolomiti)
  12. Lago di Sirino (Basilicata)
  13. Lago di Varese (Lombardia)
  14. Lago di Sirio (Piemonte)
  15. Lago di Bomba (Abruzzo)

In questa classifica compaiono dei nomi noti, alcune curiosità e tanti altri laghi che meritano di spendere almeno qualche parola, esercizio al quale non ci sottraiamo di certo.

Lago d’Iseo – 4° posto

Laghi più belli d'Italia, lago d'iseo

A soli 30 minuti da Brescia c’è uno dei laghi più belli d’Italia, dove scoprire borghi sulle isole e ammirare motoscafi di lusso. È il lago d’Iseo, quello del Monte Isola (l’isola lacustre più estesa d’Europa) e di Sarnico, il borgo in cui da oltre un secolo si producono i motoscafi Riva, simbolo del lusso made in Italy.

Lago d’Orta – 7° posto

orta san giulio

È una delle mete più romantiche del Nord Italia, il lago al cui centro sorge un’isola-monastero con il suo straordinario laboratorio di restauro dei libri, ma anche la meta dei gourmand che vogliono visitare Villa Crespi, l’hotel-ristorante di Antonino Cannavacciuolo. Il lago d’Orta si trova alle pendici del Mottarone che, con i suoi 1492 m s.l.m., vanta uno dei balconi più belli sul vicino lago Maggiore, di cui l’Orta è una sorta di “gemello in miniatura”. Qui, imperdibile è la visita a Orta San Giulio, suo capoluogo ideale.

Lago Albano – 8° posto

lago albano

Dopo 12 anni di attesa, dovuti alla rinuncia del fu papa Francesco di trascorrervi anche un solo giorno, Castel Gandolfo è tornata agli onori della cronaca vaticanista grazie alla scelta di Papa Leone XIV di trascorrervi qualche settimana di relax. Insieme a Rocca di Papa, è il principale centro abitato sulle sponde del lago Albano, vero e proprio simbolo dei Castelli Romani e luogo perfetto dove concedersi una fuga da Roma tra ottima cucina, aria fresca e boschi rigogliosi.

Lago di Braies – 11° posto

Laghi più belli d'Italia, lago di braies

È il lago dei 1000 colori tra le Dolomiti,  il più grande lago delle Dolomiti, color smeraldo in estate e bianco d’inverno, dai toni cangianti che dà uno spettacolo mozzafiato. Soprattutto, è uno dei più amati: dalla TV, dai social, dai turisti. Difficile resistere alla bellezza del lago di Braies, in Alto Adige, con le sue acque a 14 °C anche in estate e un paesaggio che lascia davvero senza parole.

Lago di Bomba – 15° posto

lago di bomba

Non è un nome molto conosciuto al di fuori dell’Abruzzo, ma per chi abita a Chieti e dintorni è una meta assolutamente irrinunciabile per qualche ora di refrigerio e di full immersion nella natura: il lago di Bomba, che chiude questa classifica dei laghi più belli d’Italia, è di origine artificiale (fu realizzato negli anni ’60), ma bello “come fosse vero”, in quella Val di Sangro che si può raggiungere comodamente dalla vicina Costa dei Trabocchi.



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio
In evidenza