A Positano c’è l’hotel più lussuoso d’Italia: da Eduardo a Gregory Peck, tutti sono passati da qui

Alessandro Cipolla, 17 Lug 2025
a positano c'è l'hotel più lussuoso d'italia: da eduardo a gregory peck, tutti sono passati da qui

Quando si parla di turismo a Positano il primo pensiero automaticamente va al San Pietro, un hotel che non può mancare in ogni classifica dei più belli e lussuosi d’Italia. Ma cosa rende così speciale l’hotel San Pietro a Positano? Appartenente alla famiglia Cinque sin dal 1970, in oltre mezzo secolo ha ospitato nobili, attori, regine e star internazionali. Poi c’è la sua posizione: raggiungibile tramite navetta, l’hotel è incastonato sulla roccia come se fosse sospeso tra il mare e il cielo. Il panorama sulla Costiera Amalfitana e Positano poi è mozzafiato, scorci che neanche le migliori cartoline sono capaci di catturare. Se infine aggiungiamo tutti i servizi che solo un 5 stelle può permettersi di offrire, ecco spiegato il motivo per cui il San Pietro è così famoso e celebrato in tutto il mondo.

San Pietro, l’hotel più lussuoso d’Italia

positano: tramonto

L’hotel Il San Pietro di Positano è spesso considerato l’hotel più lussuoso d’Italia per quel senso di eleganza naturale, il lusso non ostentato, la discrezione e l’autenticità che pochi altri luoghi riescono a trasmettere con la stessa grazia. Il suo senso di esclusività è percepibile già dal modo in cui è possibile arrivarci: tramite navetta privata o provando a cimentarsi con una stretta strada panoramica. La posizione poi è spettacolare, con una magnifica vista su Positano e la costiera.
La struttura è un vero capolavoro dell’artigianato italiano: ognuna delle 57 camere è diversa, arredata con ceramiche fatte a mano, tessuti pregiati, mobili su misura e terrazze private con vista panoramica. Il ristorante Zass, stellato Michelin, rappresenta poi la sintesi perfetta di alta cucina e radici locali. C’è poi il Carlino, un ristorante più informale sulla spiaggia privata – unico hotel a Positano con l’accesso diretto al mare – così chiamato in onore di Carlo Cinque, progettatore e ideatore del San Pietro che oggi è gestito dai pronipoti.
Poi c’è la storia di questo iconico hotel: nelle sue stanze hanno alloggiato personaggi del calibro di Gregory Peck, il Re di Giordania, François Mitterrand, Eduardo De Filippo, Dustin Hoffmann, Tina Turner, Laurence Olivier, Anthony Quinn, Julia Roberts, Marcello Mastroianni, Mel Gibson, Sting e tanti altri vip e teste coronate. Il San Pietro infatti non è solo un hotel di lusso, ma una sorta di santuario privato della “Dolce Vita”, capace di attrarre e coccolare alcune delle personalità più influenti del mondo mantenendo al tempo stesso un fascino riservato e originale e lontano dai riflettori.

La perla di Positano

positano



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio
In evidenza