Fino al 15 settembre Trenitalia farà viaggiare gratis i cani di tutte le taglie sui suoi treni

Stefano Maria Meconi, 24 Lug 2025
fino al 15 settembre trenitalia farà viaggiare gratis i cani di tutte le taglie sui suoi treni

Con l’introduzione, nelle scorse settimane, delle nuove regole che puniscono con sempre maggiore severità l’abbandono degli animali, il Parlamento ha fatto un passo in avanti fondamentale per contrastare un fenomeno vigliacco e dai numeri preoccupanti. Secondo i dati ENPA, infatti, solo nel 2023 si sono registrati una media di 127 abbandoni ogni giorno, oltre 46mila animali in un anno lasciati soli senza un motivo. Ed è un fenomeno che, soprattutto in estate, vede un incremento significativo, sul quale politica e società cercano ora di porre un freno. Per contribuire alla serenità delle vacanze “a sei zampe”, Trenitalia ha lanciato una iniziativa particolarmente degna di nota, di cui ci fa piacere parlare.

Viaggiare gratis con i cani su tutti i treni

Fino al prossimo 15 settembre 2025, su tutti i collegamenti serviti con treni Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity e Intercity Notte di Trenitalia (Gruppo FS), i cani potranno viaggiare gratuitamente, senza necessità di acquistare un biglietto supplementare. L’opportunità è volta a rendere più semplice gli spostamenti con il proprio amico a quattro zampe sui treni a media e lunga percorrenza, ma anche a contrastare il terribile fenomeno dell’abbandono degli animali domestici nel periodo delle vacanze.

La promozione ‘Cani Gratis’ è pensata proprio con questo scopo, e permette di portare a bordo il proprio cane anche al di fuori dell’apposito trasportino, purché sia tenuto al guinzaglio e munito di museruola, due regole che sono già attualmente in vigore sulla maggior parte dei mezzi di trasporto pubblici in Italia. Una volta selezionato l’itinerario (l’opzione è disponibile su tutti i canali di vendita di Trenitalia, dal sito web alle app), è sufficiente prenotare il biglietto per il proprio animale selezionando il servizio “Viaggia con il tuo cane” al momento dell’acquisto. 

Le regole per i viaggi con animali sui mezzi Trenitalia

Gli animali di piccola taglia che entrano nel trasportino di dimensioni massime 70x30x50 cm viaggiano sempre gratis. Per i treni del Regionale, invece, i cani di taglia grande – a eccezione di quelli da assistenza – sono ammessi a bordo se si acquista per loro il relativo biglietto, pari ad uno di seconda classe, con una tariffa ridotta del 50%. Trenitalia ricorda, in ogni caso, che è necessario avere sempre con sé il certificato d’iscrizione all’anagrafe canina e il libretto sanitario, o in alternativa – per i cittadini stranieri – il passaporto del cane. Tale obbligo non è previsto per il cane da assistenza sanitaria (in caso di passeggeri ciechi o con altre necessità specifiche), per il quale bisogna avere un certificato di addestramento da parte del centro cinofilo o dell’istituto di riferimento. Il documento va esibito su richiesta del personale di bordo, eccetto per i cani guida al seguito dei passeggeri con disabilità visiva. In ogni caso, il cane da assistenza è ammesso gratuitamente su tutte le categorie di treni, classi o livelli di servizio, nelle carrozze ristorante/bar, nei FrecciaLink e negli autobus sostitutivi.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche
    In evidenza