La splendida ferrovia che unisce l’Italia alla Svizzera è il modo migliore per godersi un weekend rinfrescante tra le montagne più belle d’Europa

Il Trenino Verde delle Alpi parte da Domodossola e arriva a Berna unendo due paesi e attraversando paesaggi tra i più suggestivi d’Europa
Stefano Maria Meconi, 14 Lug 2025
la splendida ferrovia che unisce l’italia alla svizzera è il modo migliore per godersi un weekend rinfrescante tra le montagne più belle d’europa

Se state cercando un’idea per un weekend fuori porta che unisca paesaggi mozzafiato, natura incontaminata e tappe ideali anche per famiglie, il Trenino Verde delle Alpi potrebbe essere la risposta che fa per voi. Un viaggio lento, verde e scenografico che parte da Domodossola e attraversa le Alpi svizzere fino a Berna, toccando località che sembrano uscite da una cartolina e, soprattutto, godendo della bellezza delle montagne della Svizzera, un luogo dove i confini tra reale e fantasia sembrano improvvisamente venire meno.

Il Trenino Verde delle Alpi è gestito dalla compagnia BLS e collega l’Italia alla Svizzera passando per la spettacolare valle del Lötschen, tra ponti vertiginosi, gallerie elicoidali e pascoli alpini. Si tratta di una delle tratte ferroviarie più suggestive d’Europa, ed è perfetta per chi vuole vivere un’avventura green e accessibile a tutti, senza stress.

Grazie alla Carta giornaliera per 2 giorni, disponibile a prezzo vantaggioso (66 CHF, pari a poco più di 70 euro), potete viaggiare liberamente su tutta la tratta e concedervi una pausa nella natura svizzera anche in modalità “weekend lungo”, un modo ideale anche per sfuggire al caldo estivo che, qui, sarà solo un lontano ricordo, esattamente come il caos della città, sostituito dalla colonna sonora di una natura incontaminata, pura e bella come solo la Svizzera riesce ad essere. Per chi, invece, ha meno tempo, è disponibile anche la Carta giornaliera di un solo giorno, un’occasione per lasciarsi sorprendere dalla Svizzera, anche in poche ore. Con questa carta, si può realizzare un pernottamento in una delle località toccate dal treno, è incluso nel documento di viaggio il tour in battello sul lago di Thun.

lago di thun

Dalle Alpi alle città: un itinerario per vivere Italia e Svizzera

Il Trenino Verde delle Alpi è un’alternativa originale e affascinante per chi desidera regalarsi un weekend fuori porta diverso dal solito.Niente spiagge affollate né code interminabili in autostrada, ma il comfort di un treno – mezzo sostenibile per eccellenza – che ci conduce dritti al cuore verde (e spesso anche bianco!) dell’Europa.  La nostra avventura comincia a Domodossola, la città del Piemonte che tutti abbiamo conosciuto giocando a Nomi, cose e città. La località, nella parte alta della regione, è facilmente raggiungibile in treno da Milano o Torino. Da qui, possiamo salire a bordo del Trenino Verde delle Alpi per goderci il passaggio nella mitica galleria del Sempione, un capolavoro di ingegneria che risale addirittura alla fine dell’Ottocento, per un tratto di percorso che, superato il confine, ci farà arrivare fino a Kandersteg.

kandersteg

Kandersteg è il regno della natura, situato nel Cantone Bernese: tutto l’anno si può salire con la funivia fino all’Oeschinensee, uno dei laghi alpini più belli della Svizzera, ideale per una camminata, un picnic o un giro in barca. In alternativa, ci si può concedere di esplorare i sentieri pianeggianti con i bambini o provare le mini-zipline nei parchi avventura locali e, per i più avventurosi, provare la sfida della via ferrata dell’Allmenalp.

Da qui, proseguiamo verso Spiez ma prima è d’obbligo una tappa a Mülenen per salire sul Niesen, la “piramide svizzera”: una montagna che ricorda il profilo del Vesuvio e si raggiunge con una storica funicolare, ma anche con la scala più lunga del mondo, un’avventura da quasi 12mila gradini che mette a prova forza e resistenza fisica. Il viaggio prosegue poi verso Thun, una cittadina affacciata sul lago omonimo, dove vale la pena fare una sosta per una passeggiata sul lungo lago o una visita al suo castello fiabesco, o dove potrai rilassarti su uno dei battelli BLS: la navigazione sul lago di Thun è inclusa nella carta giornaliera Trenino Verde delle Alpi. 

Si arriva così a Berna, la capitale svizzera e meta perfetta per tutta la famiglia. Qui c’è tanto da vedere, come il Gurten, la montagna cittadina con parco giochi e ferrovia per bambini, oppure godendosi un tuffo nella celebre piscina Marzili, gratuita e affacciata sul fiume Aare.

berna

Il Trenino Verde delle Alpi non è solo un mezzo di trasporto, ma un’esperienza che unisce natura, cultura e sostenibilità in un viaggio indimenticabile. Che siate amanti della montagna, in cerca di avventure all’aria aperta o semplicemente curiosi di scoprire un volto diverso dell’Europa, questa tratta ferroviaria vi regalerà emozioni, panorami mozzafiato e il piacere di spostarvi lentamente, senza stress. Un invito a riscoprire il gusto del viaggio, quello vero, fatto di tappe, incontri e meraviglia continua. Tutto questo, comodamente a bordo di un treno che collega due Paesi e tanti piccoli mondi da esplorare.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche
    In evidenza