Sabbia bianca e mare turchese: i piccoli Caraibi della Sicilia sono la meta top per una vacanza che farà invidia a tutti

Stefania Guerra, 10 Lug 2025
sabbia bianca e mare turchese: i piccoli caraibi della sicilia sono la meta top per una vacanza che farà invidia a tutti

Voglia di una vacanza da instagrammare? In Sicilia c’è un posto perfetto per scattare foto su mari caraibici, ma soprattutto per vivere un’esperienza al top in termini di turismo. Un luogo dove è sempre estate, anche d’inverno, e che regala anche tante possibilità di trasformare il viaggio in una scoperta di gioielli artistici, storici e culturali.

Una Sicilia così non l’hai mai vista: da foto, ma soprattutto da vivere

spiaggia-san-vito-lo-capo

Siamo nella parte a nord ovest della Sicilia, in provincia di Trapani: qui si trova San Vito Lo Capo, una zona assolutamente paradisiaca in quanto a mare e spiagge, ma che ovviamente offre molto di più. La spiaggia omonima si distende per circa due chilometri, è facilmente raggiungibile dai vicini hotel e strutture ricettive, e qui vi si “tuffa” il Monte Monaco. Un promontorio che regala un paesaggio mozzafiato, acque turchesi e limpidissime e sabbia fine. Il luogo perfetto, dunque, per rilassarsi anche in famiglia. Tra l’altro la spiaggia di San Vito Lo Capo, oltre a essere stata più volte premiata da Legambiente, è anche attrezzata per le persone con difficoltà motorie, una zona “zero barriere” accessibile dunque a tutti. Poi, come sappiamo, il clima della Sicilia è così gradevole durante tutto l’anno che gli amanti della quiete possono fare un viaggio “fuori stagione”: anche a primavera, basta una giornata serena ed è subito aria di vacanze.

È un tratto balneare che nella sua totalità non ha niente da invidiare ai Caraibi, anzi! Infatti la Sicilia non regala “solo” mare, sole e spiagge, ma anche tantissime attrazioni storiche e culturali. Durante una vacanza a San Vito Lo Capo sono d’obbligo alcune tappe, che permetteranno di scoprire tesori inestimabili e soprattutto di vivere un’esperienza completa. E non dimentichiamoci del cibo! La Sicilia, si sa, offre eccellenze enogastronomiche da sperimentare almeno una volta nella vita.

Cosa vedere a San Vito Lo Capo – oltre al paradiso del promontorio

riserva-dello-zingaro

Nelle vicinanze di San Vito Lo Capo ci sono tantissime attrazioni, dunque c’è solo l’imbarazzo della scelta. Nel Golfo si trova anche il Faro di San Vito Lo Capo, una struttura alta 43 metri che rende l’atmosfera ancora più magica. Per chi ama la natura selvaggia, invece, meta d’obbligo è la Riserva dello Zingaro: si tratta di un’area protetta e quindi ha mantenuto le sue caratteristiche, però si possono visitare le calette e le zone interne comodamente a piedi, in bicicletta, anche coi bambini. Nel caso, è sempre bene informarsi poiché potrebbero esserci degli orari per gli accessi, spiagge a numero chiuso o biglietti d’ingresso da pagare. Distante circa 5 km da San Vito Lo Capo, poi, si trova uno splendido borgo marinaro: siamo a Macari, sul Golfo omonimo; un luogo perfetto per chi ama il relax e dove alternare passeggiate a tuffi nel mare turchese delle due calette presenti nella zona. 



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio
In evidenza