L’arte del buon vivere: tra tradizione, sapori e panorami senza tempo, alla scoperta di un borgo gioiello dell’Umbria

Dove il passato incontra il presente: un angolo di meraviglia nel cuore dell’Italia
Matteo Meliconi, 03 Giu 2025
l’arte del buon vivere: tra tradizione, sapori e panorami senza tempo, alla scoperta di un borgo gioiello dell’umbria
Ascolta i podcast
 

Nella parte centrale della penisola italiana c’è una regione dalle mille meraviglie che affascina e sorprende, l’Umbria. La sua storia e tradizione, la sua arte e i suoi paesaggi mozzafiato, la rendono uno dei luoghi più sorprendenti da visitare nel bel Paese, e, ogni anno, milioni di visitatori varcano i suoi confini per ammirarne le bellezze e coglierne ogni sfumatura. Terra d’arte e sapori, nasconde incredibili tesori, tra cui borghi autentici che raccontano millenni di storia. Tra questi, ce n’è uno in particolare che sarà il protagonista dell’articolo di oggi

Una città che incanta con il suo spirito autentico e la sua ricca tradizione storica

foligno
Stiamo parlando di Foligno, deliziosa località umbra ricca di fascino, arte e tradizione. La sua storia è antica e affonda le proprie radici lontano nel tempo, nell’epoca preromana, quando fu fondata dagli Umbri Fulginates intorno al X secolo a.C. Nei secoli successivi, sotto il dominio romano, rimase nota semplicemente come Fulginium. La sua particolare posizione strategica, lungo la rinomata Via Flaminia, rese l’abitato importante soprattutto dal punto di vista commerciale e militare. Nel Medioevo, Foligno appartenne al potente Ducato di Spoleto prima e allo Stato Pontificio poi, quando vi fu annessa grazie all’operato di Papa Innocenzo III. Il Medioevo fu un periodo di alti e bassi per la città, in particolare nel XIII secolo, quando il conflitto con Perugia si intensificò. Tra le importanti famiglie che ebbero la possibilità e la forza di gestire il potere a Foligno, sono da ricordare i Trinci, che contribuirono alla sua crescita economica e culturale. Foligno è anche famosa per essere stata il luogo in cui fu stampata la prima edizione della Divina Commedia di Dante, l’11 aprile 1472. La città entrò ufficialmente a far parte del Regno d’Italia nel 1860.

Cosa fare e cosa vedere nel delizioso borgo umbro di Foligno

foligno

Foligno è un luogo ricco di storia, cultura e tradizione, con molte attrazioni affascinanti da visitare e da ammirare in tutta la loro bellezza. Ecco allora qualche consiglio sui monumenti da non perdere assolutamente e sulle attività più interessanti e divertenti da fare: il cuore della città è sicuramente Piazza della Repubblica, con tutti i suoi palazzi storici e la deliziosa Cattedrale di San Feliciano, un vero capolavoro architettonico con sfumature in stile romanico, gotico e barocche. Altro gioiello senza tempo è Palazzo Trinci, risalente al XIV secolo, con affreschi medievali e un museo al suo interno, ma anche l’Abbazia di Sassovivo, un antico monastero benedettino immerso nei profumi della natura e rinomato per il suo chiostro romanico e l’Oratorio della Nunziatella, un piccolo gioiello artistico con affreschi rinascimentali. Foligno offre anche numerosi percorsi naturalistici da esplorare a piedi o in bici alla scoperta delle bellezze umbre. Da non perdere il vicino borgo di Rasiglia, anche conosciuto come il “Borgo dei Ruscelli”, oppure il Parco Fluviale Hoffmann e la Valle del Menotre, con le due suggestive cascate. Foligno è anche famosa per la sua cucina di qualità, ricca di piatti e prodotti che sono vere e proprie eccellenze italiane. Degustare la cucina umbra è un obbligo al quale nessuno dovrebbe sottrarsi, un’esperienza davvero indimenticabile e ricca di sapore adatta ad ogni palato, anche a quelli più sopraffini. Insomma, Foligno offre un mix perfetto di storia, arte, cultura e gastronomia, rendendola una meta ideale per chi cerca un’esperienza di visita autentica e ricca di sapore, fascino e bellezza.

Come arrivare a Foligno: ecco qualche piccolo consiglio per voi

Foligno è ben collegata con tutte le città nelle vicinanze ed è facilmente raggiungibile sia in auto che in treno e autobus. Con quest’ultimo ci sono collegamenti con Perugia, Assisi e Spoleto, mentre la stazione ferroviaria di Foligno ha collegamenti diretti con Roma, Firenze e Ancona. L’aeroporto più vicino è quello di Perugia-Sant’Egidio, distante circa 30 km. Se si viaggia in automobile invece, è importante sapere che Foligno si trova lungo la SS3 Via Flaminia che collega Roma ad Ancona. Da Roma il viaggio ha una durata di circa due ore, da Firenze di due ore e trenta minuti, mentre da Perugia circa trenta minuti.



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio
In evidenza